Tar sospende obbligo fidejussione per voli Sardegna


goafan

Utente Registrato
AirOne, Tar sospende obbligo fidejussione per voli Sardegna

Il Tar del Lazio ha accolto la richiesta, avanzata da AirOne, di sospendere l'obbligo di presentazione di una fidejussione bancaria da 21 milioni di euro, prevista dal decreto del ministero dei Trasporti, per l'assegnazione dei collegamenti sottoposti ad oneri di servizio pubblico tra Alghero, Cagliari, Olbia e gli aeroporti di Roma Fiumicino e Milano Malpensa.

Il legale della Compagnia, Angelo Clarizia, aveva contestato l'illegittimità dell'obbligo di presentazione della cauzione
3 giorni prima dell'accettazione degli oneri di servizio. Negli anni passati, infatti, la normativa permetteva alle compagnie aeree di presentare detta garanzia bancaria prima dell'attivazione dei collegamenti aerei in questione. L'importo della fidejussione richiesta da parte dell'ente nazionale per l'aviazione civile, inoltre, era pari a circa la metà di quello richiesto per l'anno 2008-2009.

Milano Finanza

CIAO
_goa
 
Bando sulle rotte aeree slitta alla prossima setimana

Slitta alla prossima settimana la verifica delle offerte delle compagnie aeree per il nuovo bando sulle rotte da e per la Sardegna sottoposte a oneri di servizio pubblico stabiliti dalla legge sulla continuità territoriale. Il rinvio del bando sulle rotte da e per la Sardegna è legato all'accoglimento del Tar del Lazio del ricorso di Airone sulla data di presentazione della fidejussione bancaria. "La fidejussione potrà essere presentata, così come fissato dai giudici amministrativi, al momento della valutazione delle offerte", ha fatto sapere l'assessore broccia. Il bando sugli oneri di servizio pubblico per i collegamenti tra gli aeroporti di Cagliari, Alghero e Olbia con Roma-Fiumicino e Milano-Linate prevedeva il deposito della fidejussione dieci giorni prima del 27 ottobre, data di avvio della stagione autunno-inverno con le nuove regole. In un primo tempo la cauzione era stata prevista all'atto della manifestazione di interesse alla gara, poi il Ministero aveva fissato la scadenza al 17 ottobre. Sulla decisione del Ministero era giunta la diffida di Meridiana che chiedeva di non modificare il bando.

Unione Sarda

CIAO
_goa