Tap acquista 12 Airbus 350

I-ALEX

Bannato
10 Marzo 2006
7,057
0
0
near Malpensa
www.aeroportilombardi.it
2007-11-26 17:01
Airbus: contratto con Tap per 12A350

Lettera di intenti anche per otto A320
(ANSA)- PARIGI, 26 NOV - Airbus ha annunciato di aver ricevuto un ordine per 12 A350 da parte della compagnia portoghese TAP accompagnato da un'opzione per altri 3. TAP ha anche firmato una lettera di intenti per 8 A320, ha precisato il costruttore europeo. Il valore del contratto per i 12 A350 e' di circa 2,5 miliardi di dollari.Con l'ordine della compagnia portoghese, che inizialmente era interessata a soli 10 A350, il numero di ordini per l'A350 ha raggiunto quota 288.

[:304]Brava TAP!
Immagino servano anche per sostituire pian piano i 5 A310!!

Con gli ordini in mano AB si fa finanziare dalle banche i costi non ricorrenti di programma, ormai fan tutti cosi.

Nel 2008 TAP riceverà anche due Airbus A319 da Air Canada. (Fonte: airliners.net)

@Ironman:

ah beh, se è per questo il superamento del Portogallo rispetto all'Italia, riguardo ad alcune piccole comodità e servizi io lo trovo già avvenuto (ci ho vissuto un anno).
Per esempio Porto, seconda città del paese, ha una buona rete di metropolitana e treni urbani, rete che nei soli 5 anni di esistenza conta già 5 linee e 68 stazioni, tra cui una comoda stazione nell'aeroporto.
Non parliamo poi dei taxi, il cui mercato è liberalizzato come in ogni paese civile e se ne trovano tanti, in tutte le città, a ogni ora ed economici.
Va detto, d'altra parte, che è una nazione con alcune regioni ancora poverissime e in generale stipendi bassi (salario minimo: € 403/mese) proporzionati a un costo della vita basso.

Per tornare un po' in topic, c'è l'annosa questione del nuovo aeroporto di Lisbona da costruire (tra 2-3 candidati), mettendo d'accordo stato, comuni limitrofi interessati, società che gestisce gli scali nazionali (ANA), e in qualche modo anche TAP.

È una telenovela un po' come la vendita di AZ, ma a differenza di quest'ultima il 12 dicembre si dovrebbe avere una conclusione: quel giorno il Laboratorio Nazionale di Ingegneria Civile pubblicherà uno studio che dovrebbe porre fine alle discussioni su quale sito scegliere per il nuovo aeroporto (al momento in pole position c'è Alcochete, vicino a Setúbal).

Nel contempo, stanno ingrandendo progressivamente lo scalo di LIS con un investimento di € 380M spalmati fino al 2010.

si ma non esageriamo: il Portogallo ha anche un debito pubblico sproporzionato rispetto alle reali possibilità del Paese, oltre a una buona stella a Brussel che negli ultimi decenni gli ha portato una pioggia di elargizioni sotto forma di Expo, capitali della cultura, europei di calcio, ecc

io che l'ho girato davvero tutto, posso dire che, tolti alcuni posti del Nord Alentejo, i prezzi di hotel e ristoranti sono equivalenti a quelli (cari) italiani