Tanto per aprire la bocca ( Centro Studi Baresi VS Lufthansa)


Bario

Utente Registrato
1 Gennaio 2006
15,425
0
0
Bari, Puglia.
Polemica per la pubblicità della Lufthansa


'Ce Mela'ne tenève u màre, avèv'a ièsse na piccola Bbarè. Il più famoso detto barese ('Se Milano avesse il mare sarebbe una piccola Barì), utilizzato e trasformato dalla compagnia aerea tedesca Lufthansa per una campagna pubblicitaria, è al centro di una educata ma decisa polemica del Centro studi baresi che richiede l'intervento del sindaco di Bari a difesa della lingua.
Il detto, corretto e riveduto, ma lontano dall'originale (caratterizzato da vocali aperte), è diventato: 'Se Milano avess lu mer sarebb 'na piccola Ber', e la Lufthansa lo ha scelto per sponsorizzare i nuovi collegamenti tra Lombardia e Puglia.

Felice Giovine, anima dei difensori del dialetto cittadino, protesta e accusa: il detto, così trasformato, "nulla ha a che vedere con la lingua barese". Anzi, in questo modo diventa "denigratorio". "Si è stanchi e stufi del continuo scempio - aggiunge - che viene perpretato a danno dell'immagine della città di Bari e della sua lingua. Il barese non ha mai pronunciato e tanto meno scritto tali parole e in tale maniera, pertanto si invita la Lufthansa a scusarsi con la gente barese e a ritirare ogni cartello, manifesto, riportante parole attribuite al barese". "Pronti a dimostrare - conclude Giovine -il carattere grammaticale, storico e lessicale di quanto suggerito".

[http://bari.repubblica.it/dettaglio/polemica-per-la-pubblicita-della-lufthansa/1622906]

A parte che il detto più famoso riguarda Parigi e non Milano (quindi anche il Centro Studi in parte sbaglia!).
A parte che ogni cosa è buona per far polemica
A parte che ogni tanto a qualcuno servirebbe un pò più di elasticità mentale
A parte tutto ... che tristezza!
 
Pensa se ci mettevano pure la faccia di Cassano... ;)
 
Però i cartelloni che pubblicizzano i voli su Roma sarebbero stati carini con un "morxacci tua" vero vipero?? :D
 
Polemiche sterili.
Il sindaco farebbe meglio, visto che saremmo la città più russa d'europa dopo la cessione della Chiesa russa, a promuoverla in tale direzione piuttosto che occuparsi di purismo inutile.
 
i cartelli per roma li avrei visti così:
"si bene voi volà, cò elleacca c'hai d'annà.
voli fino aah capitale, senza spenne un capitale.
e se poi nun te sta bene, sai che famo?
no nun te lo dimo. mejo: te ce mannamo!".
 
Polemica per la pubblicità della Lufthansa


'Ce Mela'ne tenève u màre, avèv'a ièsse na piccola Bbarè. Il più famoso detto barese ('Se Milano avesse il mare sarebbe una piccola Barì), utilizzato e trasformato dalla compagnia aerea tedesca Lufthansa per una campagna pubblicitaria, è al centro di una educata ma decisa polemica del Centro studi baresi che richiede l'intervento del sindaco di Bari a difesa della lingua.
Il detto, corretto e riveduto, ma lontano dall'originale (caratterizzato da vocali aperte), è diventato: 'Se Milano avess lu mer sarebb 'na piccola Ber', e la Lufthansa lo ha scelto per sponsorizzare i nuovi collegamenti tra Lombardia e Puglia.

Felice Giovine, anima dei difensori del dialetto cittadino, protesta e accusa: il detto, così trasformato, "nulla ha a che vedere con la lingua barese". Anzi, in questo modo diventa "denigratorio". "Si è stanchi e stufi del continuo scempio - aggiunge - che viene perpretato a danno dell'immagine della città di Bari e della sua lingua. Il barese non ha mai pronunciato e tanto meno scritto tali parole e in tale maniera, pertanto si invita la Lufthansa a scusarsi con la gente barese e a ritirare ogni cartello, manifesto, riportante parole attribuite al barese". "Pronti a dimostrare - conclude Giovine -il carattere grammaticale, storico e lessicale di quanto suggerito".

[http://bari.repubblica.it/dettaglio/polemica-per-la-pubblicita-della-lufthansa/1622906]

A parte che il detto più famoso riguarda Parigi e non Milano (quindi anche il Centro Studi in parte sbaglia!).
A parte che ogni cosa è buona per far polemica
A parte che ogni tanto a qualcuno servirebbe un pò più di elasticità mentale
A parte tutto ... che tristezza!


infatti: a volere fare i puristi sarebbe bastato fare notare l´eventuale inesattezza, con leggerezza.

invocare il carattare grammaticale, storico e lessicale su una cosa del genere, e´in tutta onesta´, un´istigazione alla pernacchia.