Tam chiude Rio-Parigi e Rio-Francoforte, update : chiude anche LHR


Cesare.Caldi

Veterano del Forum
Utente Registrato
14 Novembre 2005
37,264
1,441
161
N/D
Tam riduce drasticamente le sue rotte europee in partenza da Rio chiudendo da Agosto le rotte per Parigi e Francoforte. L'unico collegamento diretto di TAM da Rio verso l'Europa rimane quindi Londra. Sorprendono queste due chiusure su un mercato Europa-Sud America che è in continua crescita.

TAM Cancels Rio de Janeiro – Frankfurt / Paris CDG Service from August 2013

TAM Airlines from August 2013 is scaling back its European operation out of Rio de Janeiro, as operations to Frankfurt and Paris CDG will be cancelled.

Rio de Janeiro – Frankfurt eff 11AUG13 4 weekly service cancelled (FRA departure cancelled from 12AUG13)
JJ8068 GIG2353 – 1640+1FRA 330 x246
JJ8069 FRA2130 – 0452+1GIG 330 x357

Rio de Janeiro – Paris CDG eff 09AUG13 5 weekly service cancelled (CDG departure cancelled from 10AUG13)
JJ8054 GIG2357 – 1605+1CDG 330 x36
JJ8055 CDG2150 – 0440+1GIG 330 x47

Reservations for both routes are now closed.

Airlineroute
 
Ultima modifica:
Re: Tam chiude Rio-Parigi e Rio-Francoforte

Londra avrà un cambio macchina, verrà infatti operata con B767...
 
Re: Tam chiude Rio-Parigi e Rio-Francoforte

Londra avrà un cambio macchina, verrà infatti operata con B767...

Quindi un downgrade visto che ora è operato con A330, un taglio di rotte e capacità netto per tutto il network TAM da Rio verso l'Europa. Sarà interessante vedere dove verranno utilizzati i 3 A330 che si liberano.
 
Re: Tam chiude Rio-Parigi e Rio-Francoforte

Quindi un downgrade visto che ora è operato con 777, un taglio di rotte e capacità netto per tutto il network TAM da Rio verso l'Europa. Sarà interessante vedere dove verranno utilizzati i due 330 e il 777 che si liberano.

su airliners parlano di una uscita di flotta di ben 10 A330...
 
Re: Tam chiude Rio-Parigi e Rio-Francoforte

su airliners parlano di una uscita di flotta di ben 10 A330...

Tempo fa avevo letto della sospensione del phase-out dei 3 767 (ex AZ ricordo) per il phase-out di alcuni dei 332 più vecchi. Questi comunque saranno sostituiti da nuovi 330 e 777.
 
Re: Tam chiude Rio-Parigi e Rio-Francoforte

Credo che sia una rimodulazione del gruppo LATAM, magari andranno a puntare su altri hub.
 
Re: Tam chiude Rio-Parigi e Rio-Francoforte

per la cronaca l'abbandono di TAM da Star Alliance ha una data? Se non ricordo male LATAM dovrebbe unirsi completamente alla causa One World
 
Re: Tam chiude Rio-Parigi e Rio-Francoforte

Tempo fa avevo letto della sospensione del phase-out dei 3 767 (ex AZ ricordo) per il phase-out di alcuni dei 332 più vecchi. Questi comunque saranno sostituiti da nuovi 330 e 777.

E il passaggio di alcuni 767 da LAN a TAM con l'arrivo dei 787.
 
Re: Tam chiude Rio-Parigi e Rio-Francoforte

Quindi un downgrade visto che ora è operato con A330, un taglio di rotte e capacità netto per tutto il network TAM da Rio verso l'Europa. Sarà interessante vedere dove verranno utilizzati i 3 A330 che si liberano.

trattasi di downgauge, il downgrade è quello tra le classi di viaggio
 
Re: Tam chiude Rio-Parigi e Rio-Francoforte

Aggiornamento: confermato il taglio di capacità sulla GIG-LHR col passaggio da 330 a 767 inoltre la rotta sarà solo 3x week, a questo punto potevano chiuderla direttamente. Da GIG hanno praticamente smantellato tutti i voli verso l'Europa.


TAM Airlines Rio de Janeiro – London Operation Changes from August 2013

TAM Airlines from 01AUG13 is changing operational aircraft on Rio de Janeiro – London Heathrow route, where it’ll operate Boeing 767-300ER aircraft instead of A330-200. This route is being served 3 times a week by the Star Alliance member.

JJ8098 GIG0040 – 1605LHR 763 3
JJ8088 GIG2355 – 1520+1LHR 763 46

JJ8097 LHR2115 – 0505+1GIG 763 357

airlineroute
 
Re: Tam chiude Rio-Parigi e Rio-Francoforte

integrazione con LAN...

non capisco la logica ..LAN mi sembra vada bene e comunque ha già i suoi no-stop su MAD e prosecuzioni in tutta Europa appoggiandosi a Iberia ... voglio dire che sono bacini diversi rispetto al Brasile ..
 
Re: Tam chiude Rio-Parigi e Rio-Francoforte

Aggiornamento: confermato il taglio di capacità sulla GIG-LHR col passaggio da 330 a 767 inoltre la rotta sarà solo 3x week, a questo punto potevano chiuderla direttamente. Da GIG hanno praticamente smantellato tutti i voli verso l'Europa.


TAM Airlines Rio de Janeiro – London Operation Changes from August 2013

TAM Airlines from 01AUG13 is changing operational aircraft on Rio de Janeiro – London Heathrow route, where it’ll operate Boeing 767-300ER aircraft instead of A330-200. This route is being served 3 times a week by the Star Alliance member.

JJ8098 GIG0040 – 1605LHR 763 3
JJ8088 GIG2355 – 1520+1LHR 763 46

JJ8097 LHR2115 – 0505+1GIG 763 357

airlineroute
Se non ricordo male tralaltro BA ha da poco aumentato frequenze sulla rotta.
 
Re: Tam chiude Rio-Parigi e Rio-Francoforte

Si stanno preparando ai mondiali del 2014.....
 
Re: Tam chiude Rio-Parigi e Rio-Francoforte

Se non ricordo male tralaltro BA ha da poco aumentato frequenze sulla rotta.

Infatti con la chiusura di CDG e FRA e la riduzione su LHR, le varie AF, LH e BA ringraziano. Non mi stupirei se dopo queste chiusure di TAM, AF e LH mettessero il 380 su GIG.
 
Re: Tam chiude Rio-Parigi e Rio-Francoforte

Si stanno preparando ai mondiali del 2014.....

Esatto a me paiono proprio incomprensibili queste chiusure su Rio che è una città con un economia e un traffico aereo che è in forte crescita sia per turismo che per affari e inoltre si prepara ad ospitare grandi eventi come Mondiali ed Olimpiadi.
 
Re: Tam chiude Rio-Parigi e Rio-Francoforte

E' traffico puramente leisure, IMHO. Non a caso BA vola con i 747 Hi-J su GRU, mentre GIG è operata dal 777 a tre classi. Gli affari si fanno a GRU, a GIG per lo più turismo.
 
Re: Tam chiude Rio-Parigi e Rio-Francoforte

E' traffico puramente leisure, IMHO. Non a caso BA vola con i 747 Hi-J su GRU, mentre GIG è operata dal 777 a tre classi. Gli affari si fanno a GRU, a GIG per lo più turismo.

Sarà anche traffico turistico ma hai visto i prezzi medi dei biglietti per GIG anche in Y? Mi sembrano nettamente piu' alti di quelli verso altre destinazioni prettamente turistiche, inoltre in generale i voli per il Sud America dopo quelli per l'Australia sono i piu' cari, segno che forse c'è piu' domanda che offerta su queste rotte e in generale meno concorrenza.