Tam annuncia l'A340 sulla MXP-GRU

Cesare.Caldi

Veterano del Forum
Utente Registrato
14 Novembre 2005
37,303
1,455
161
N/D
Tam annuncia l'arrivo dell'A340 sulla Milano-San Paolo

Si conferma sempre più una rotta importante per Tam la Milano Malpensa-San Paolo, sulla quale nell'ultimo anno ha trasportato 131mila passeggeri (73mila dal Brasile e 58mila dall'Italia, con un laod factor superiore al 70%). "Nel secondo semestre dell'anno toglieremo dalla flotta i rimanenti Md11, con i quali operiamo la Milano-San Paolo - afferma il direttore vendite del vettore brasiliano Klaus Kühnast -. Quattro verranno sostituiti con B777, ma per il collegamento su Milano mettemo un Airbus". Si tratta di un A340 configurato in due classi, con una capacità di 267 passeggeri TTG

Ma non sono un po' pochi 267 posti su un A340, non è che si sono sbagliati nell'articolo ed è invece un A330?

Ho volato con un A340-600 di Iberia configurato (credo) in 3 classi e aveva un totale di circa 350 posti, 267 non sono un po' pochi?

TAM ha l'A340 in versione -500, ex Air Canada.
La versione -500, a differenza della -600, è un po' più corta e ha dei serbatoi supplementari in quanto pensata per fare voli di ultra lungo raggio (la Singapore Airlines fa con questo modello la tratta SIN-LAX di oltre 17 ore di volo).

Comuqne a parte il fatto che TAM non lo ha ordinato, ma penso che le rotte Italia-GRU siano una delle poche destinazioni dove potrebbe reggere bene il 380 [:p]

TAM ha però ordinato dei più capienti 777-300ER che potrebbero subentrare dopo l'A340 su Malpensa, mentre per il futuro sono in ordine 22 A350 XWB, ma solo a partire dal 2013
Di A380 neanche l'ombra :(

Gli A350 che hanno ordinato a quanti posti saranno configurati? Comuqnue mi sembra che un A350 sia meno capiente di un A340

E' ancora presto per saperlo, però in linea di massima l'A350 XWB (extra wide body), nella versione -900 sarà equiparabile al B777-300.

Dal sito Airbus si dice:
-A350-800 270 3-class 312 2-class
-A350-900 314 3-class 366 2-class

Questa si e una bella notizia[:304]
Magari quando riceve i B777 cambiera vedendo che la tratta va benissimo

Citazione:Messaggio inserito da lo spaziale

La versione -500, a differenza della -600, è un po' più corta e ha dei serbatoi supplementari in quanto pensata per fare voli di ultra lungo raggio (la Singapore Airlines fa con questo modello la tratta SIN-LAX di oltre 17 ore di volo).

OT: mi sapete dire il sito per calcolare le distanze tra un aeroporto e l'altro...grazie

Ottima notizia, finalmente è ufficiale!
Citazione:Messaggio inserito da Cesare.Caldi

Ma non sono un po' pochi 267 posti su un A340, non è che si sono sbagliati nell'articolo ed è invece un A330?
Il 332 era già stato scartato in passato, perché troppo limitato nel cargo. Sui 345 dovrebbero aver mantenuto la configurazione "comoda" che Air Canada aveva pensato per i voli ultralonghaul, che è 228Y+42J. Il totale fa 270, forse i restanti 3 sono riservati al riposo degli equipaggi.

Qui alcune immagini della cabina:
http://www.airliners.net/photo/Air-Canada/Airbus-A340-541/0633720/L/
http://www.airliners.net/photo/Air-Canada/Airbus-A340-541/0609264/L/

Per la cronaca, col 345 SQ fa anche la EWR-SIN, volo di linea più lungo del mondo.

Sì direi che è un bell'upgrade come qualità. Si passa dal M11 che per quanto bello è pure un po' scassato, ad un A345 con i PTV (giusto?). Per il momento ci va di mezzo la capienza pax che viene un po' diminuita, però hanno comunque detto che una volta che arriverà la seconda tranche di 77W metteranno quelli anche sulla MXP, quindi...

Citazione:Messaggio inserito da kenadams

Per la cronaca, col 345 SQ fa anche la EWR-SIN, volo di linea più lungo del mondo.

Tempo fa su JP4 avevo letto che attualmente la tratta più lunga la compie AA dall'America all'India senza stop!!! E' tempo che l'ho letta, er aun bufala o è stata sorpassata?

Citazione:Messaggio inserito da willy79

Tempo fa su JP4 avevo letto che attualmente la tratta più lunga la compie AA dall'America all'India senza stop!!! E' tempo che l'ho letta, er aun bufala o è stata sorpassata?
Attualmente la più lunga è quella indicata da kenadams.

Citazione:Messaggio inserito da kenadams

ma il 345 è configurato in all business class???