TAM ammette, aereo aveva problemi invertitori

james84

Utente Registrato
11 Marzo 2007
9,741
0
0
Roma, Lazio.
Colpa alla compagnia... ma anche all'aeroporto.

Ecco un messaggio dal forum di Airliners.net, guardate che storia...

Dear Moderators,

Allow me to break the rules one time.

Just to inform all, JJMNGR is well . He take vacations on MONDAY and travel with it's family to CDG.

He asked me to inform all that he's okay but LOST ALL THE TEAM as the plane hitted their office (it shouldn't be alive if not on vacation)

He's back to São Paulo now in order to rebuild it's division and as soon as possible will give more details.

I copy here just the bottle of it's message to me

"
Se
vc puder entrar lá e dizer que tem
notícias minhas agradeço, até porque
mais pessoas me mandaram msgs, mas
tenho um trabalho duro pra fazer ainda
hj que é ir reconhecer alguns colegas
no IML...

Obrigado pela lembrança. Deus existe,
sim!

Abraço,

Do amigo,

Richard
"

The last lines in resume " If you can send news regarding myself, i apreciate as more people send me private messages but i have a hard work to recognize some collegues on the Legal-Institute .. Thanks ... GOD exists! "

Thank GOD !

Felipe

Mai usata ma mi pare avesse una reputazione buona ed in crescita.
Questa potrebbe essere una botta non indifferente.

Ciao
Massimo

O My God...... ammettere una cosa del genere significa passare dei guai enormi per mancata sicurezza aerea.

Non oso Immaginare le conseguenze....

Tiz

Citazione:Messaggio inserito da Pisano

O My God...... ammettere una cosa del genere significa passare dei guai enormi per mancata sicurezza aerea.

Tiz

Mi auguro che, con piu' di 200 morti sulla coscienza, i guai che stanno per passare siano l'ultima delle loro preoccupazioni

Scusate però se l'Airbus prevede di utilizzare un aereo con i reverse INOP, a patto di rispettare determinate condizioni (es pista asciutta). La compagnia sarebbe responsabile se in qualche modo "obbliga" il comandante ad operare su piste wet con i reverse fuori uso, quà è da stabilire perchè con i reverse inoperativi l'aereo voleva atterare su pista wet cosa che non doveva assolutamente fare!!!

Citazione:Messaggio inserito da Mauro@GOA
Mi auguro che, con piu' di 200 morti sulla coscienza, i guai che stanno per passare siano l'ultima delle loro preoccupazioni
Se nel manuale del costruttore c'è scritto che si può volare anche con 1 solo inversore di spinta, la compagnia non ha fatto nulla di riprovevole.

Il punto ora è che:
- l'aereo era senza 1 inversore
- la pista era corta e bagnata
- la torre ha avvisato che la pista era molto scivolosa (perché priva delle scanalature)

A me sembra che ora i punti interrogativi si spostino dentro il cockpit ...

Detto questo non voglio tagliare sentenze, soprattutto in circostanze così tragiche; ma solo capire cos'è successo a quel volo sfortunato.

Citazione:Messaggio inserito da b787liner

scusate l'ignoranza, ma, tutta quell'acqua sollevata non fa sembrare che gli inversori fossero in azione?

anche a me l'immagine del video in cui si vede sfrecciare l'aereo lascia credere che entrambi i reverse fossero operativi.

Citazione:Messaggio inserito da FlyIce
Se nel manuale del costruttore c'è scritto che si può volare anche con 1 solo inversore di spinta, la compagnia non ha fatto nulla di riprovevole.

Il mio commento e' basato sulla frase
Citazione:
La potente Rede Globo, che ha dato la notizia, ha contatto l'Airbus per confrontare la versione della Tam; e portavoci dell'azienda europea con sede a Tolosa hanno detto che difficilmente un aereo puo' continuare ad operare con difetti di questo tipo e che deve invece essere immediatamente riparato.

Citazione:Messaggio inserito da Mauro@GOA

Citazione:Messaggio inserito da Pisano

Tiz

Quoto. L'avevo detto io che erano i reverse...

Mi sembra comunque strano che un guasto ad un reverse possa causare uno schianto a quella velocita':probabilmente il reverse e' stato la causa scatenante ma ci puo' essere dell'altro che si e' sommato ad essa per arrivare a conseguenze simili.

scusate...ma io avevo sentito parlare di una riattaccata, altro che reverse...e questo giustificherebbe il salto della strada! voi che ne pensate??

E' una serie di cause.....pista banata non drenata, torre che per 2 volte avverte il pilota che invece s'intestardisce a scendere, 1 reverse che non funziona, aereo lungo e tentativo dipserato di riattaccare..........

Citazione:Messaggio inserito da ulisse

scusate...ma io avevo sentito parlare di una riattaccata, altro che reverse...e questo giustificherebbe il salto della strada! voi che ne pensate??

Hai visto il filmato?

Citazione:Messaggio inserito da Davide618

Hai visto il filmato?

l'ho visto e si vede molto poco..un aereo che passa velocementete..stop! ma poi, ripeto, il salto dell'autostrada come si spiega? aveva x caso le molle ai carrelli? potrebbe invece essere verosimile...

l'ho visto e si vede molto poco..un aereo che passa velocementete..stop! ma poi, ripeto, il salto dell'autostrada come si spiega? aveva x caso le molle ai carrelli? potrebbe invece essere verosimile...

Da questa foto...

http://www.planepictures.net/netshow.php?id=649737

...si vede che la testata pista rispetto alla strada, ha un forte dislivello, ecco spiegato il "salto" di cui parli.

Ciao,
Marco