Tagli JAL anche ZRH


Su ZRH, JAL ha pure perso da poco il code-share con Swiss che è stato preso da ANA, essendo entrambi membri di Star Alliance.
I voli double daily per CDG saranno:

JL415/416 (777-200ER in 2 classi)
NRT-CDG: 10.00 - 15.30
CDG-NRT: 17.45 - 12.35

JL405/406 (777-300ER in 3 classi)
NRT-CDG: 11.10 - 16.40
CDG-NRT: 19.05 - 13.55

Su CDG ci saranno ancora il code-share con AF (77W) da NRT sul volo "notturno" (NRT-CDG: 21.55 - 04.15), il code-share con AF (77W) da KIX e il volo JL437/438 da NGO (772).


Per quanto riguarda JFK:

JL006/005 (747-400) daily come adesso.
JL048/047 (747-400 per GRU) 3xw come adesso.
JL008/007 (747-400 new entry) 3xw.

Diversamente da JL006 (che è e sarà equipaggiato con la New Sky Sleeper Solo), JL008 avrà la vecchia Sky Sleeper come JL048.
Gli orari del nuovo JL008 saranno gli stessi di JL048 nel settore NRT-JFK, idem nella tratta JFK-NRT, tranne il sabato in cui JL007 viene posticipato di un'ora poiché c'è JL047 da GRU ad occupargli lo slot.
JL008, atterrando alle 19.00 a JFK, farà un night stop per partire la mattina dopo.
Ecco gli orari giorno per giorno da JFK:

Lunedì
JL005: 13.30 - 16.20

Martedì
JL047: 10.00 - 12.50
JL005: 13.30 - 16.20

Mercoledì
JL007: 10.00 - 12.50
JL005: 13.30 - 16.20

Giovedì
JL005: 13.30 - 16.20

Venerdì
JL047: 10.00 - 12.50
JL005: 13.30 - 16.20

Sabato
JL047: 10.00 - 12.50
JL007: 11.00 - 13.50
JL005: 13.30 - 16.20

Domenica
JL007: 10.00 - 12.50
JL005: 13.30 - 16.20


Da fine marzo, sarà sospesa la rotta KIX-BNE-SYD-KIX (JL777/778) operata con 747 classic.
Da marzo, sarà annullato il c/s con Iberia sulla rotta AMS-BCN.
 
Una domanda èer SkyTeam 1974 che è un guru di JAL (come lo sono, più o meno, io per AZ :D): ma gli splendidi 747 che servono l'Italia che tipo di configurazione hanno? Hanno i nuovi interni? E quanti posti di J hanno, in media? Vendono anche la F? Voglio sapere tutto! :D


Scusa per le domande convulsive alla Caldi [:I]
 
Tranquillo Adrià!
Comunque non sono del 1974, ma del 1985. "794" sta per AZ794 MXP-KIX che collega le mie città (Milano e Osaka, essendo italo-giapponese. Ma sarà meglio pensare di cambiare nick, visto che JAL entrerà in oneworld, tipo "oneworld418". Inoltre dalla prossima primavera, sarò stagista presso la JAL a MXP.

Gli "splendidi" 747 che volano in Italia hanno configurazione K51 e K61. Si differenziano soltanto per il sistema di intrattenimento a bordo: il K51 ha il MAGIC I (AVOD in Business), il K61 ha il MAGIC II (non-AVOD).

K51: JA8917, JA8920, JA8921.
K61: JA8087, JA8088, JA8089, JA8901.

Entrambe le configurazioni sono a 2 classi e hanno la Business nei compartimenti A e B, Economy nel C, D, E e Upper Deck.

http://s81.photobucket.com/albums/j217/SkyTeam794/?action=view&current=K61.jpg

Questo nella norma. Ma in caso di pienone di Business, JAL effettua un ship-change e porta 747 con la vecchia First (Sky Sleeper) venduta come Business.
Le poltrone Business per K51 e K61 sono SkyLuxe.

http://www.planepictures.net/netshow.php?id=75962
http://www.planepictures.net/netshow.php?id=75961

Le poltrone Business Shell Flat hanno un Seat Pitch maggiore delle SkyLuxe, quindi non adatte per le tratte italiane in cui si punta a portare maggior numero di pax (le poltrone SkyLuxe non verranno sostituite almeno per quest'anno).

http://www.planepictures.net/netshow.php?id=132194
http://www.planepictures.net/netshow.php?id=159599

Per quanto riguarda il numero dei posti, ti consiglio questo post che racchiude tutte le rotte europee di JAL.

http://www.aviazionecivile.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=15252


Comunque JAL ha in toto 8 configurazioni di 747-400, 6 di 747-300 e 4 di 747-200.

Spero di essere stato chiaro. Se hai altre domande, falle pure. [8)]
 
Ops, scusami per la figuraccia [:I]


Anche io mi chiedo che fine faranno i c/s tra AZ e JL, speriamo bene! Ti ringrazio per l'esaurientissima risposta. Mi sembra che JAL abbia un servizio di qualità e mi sembra pure che le poltrone siano abbastanza comode... Mi piacerebbe provarla, una volta.



Grazie ancora, ciao! ;)
 
I c/s tra AZ e JL dureranno finché il turismo non tramonta (e sarà dura!) e finché i giapponesi hanno soldi da spendere.
JAL ha sì un servizio di qualità, ma era più percepibile qualche anno fa. Il cambiamento in peggio l'ho notato nel periodo dell'11 settembre, da quando JAS s'è fusa con JAL e da quando JAL ha adottato la nuova divisa.
Volo con JAL da quando ero bebè e devo dire che non c'è paragone con la JAL di oggi.
Le giovani A/V oggi non hanno un background culturale tale da renderle rappresentative di una nazione piena di tradizioni. Oggi solo le A/V di una certa età sanno cosa significhi davvero essere una A/V. Una volta ho "beccato" giovani A/V truccarsi o guardarsi allo specchio all'imbarco in Business (essendo il primo pax a salire, la confusione e la fretta in cabina era lampante). Una volta ho "beccato" una A/V piegata sulle ginocchia, senza pudore, mangiare il suo pasto nel galley (in quel momento, nessuno serviva il mio compartimento Business, le A/V sembravano sparite!).

Eventi di questo tipo, non accadevano in passato...
Ovviamente poi dipende da A/V e A/V. Ci sono quelle che sanno come atteggiarsi con i pax, quindi molto friendly, altre invece no.
Per via della crisi che sta attraversando la JAL, la P1 del mio ultimo viaggio ha fatto l'inchino ad ogni singolo pax Business chiamandoli per cognome, uno ad uno, ringraziando di aver scelto di volare JAL (era la prima volta che ho assistito a questo "rito"). Era sicuramente una P1 davvero affezionata alla sua azienda, cosciente del fatto che sta tramontando la gloria dell'aviazione civile nipponica.

Per quanto riguarda le poltrone, la SkyLuxe non è delle più comode. Esistono da almeno 10 anni e sono pure montate sui 747 classic. Hanno solo 3 pulsanti: per alzare l'appoggia-gambe, per piegare lo schienale, per massaggiare la schiena (il movimento degli ingranaggi sulla schiena è quasi impercettibile). Per una persona alta come me (180cm), la SkyLuxe non è molto comoda. L'appoggiatesta sale di pochi cm e non sta mai in posizione, tende a scendere, cosicché ci si sente costretti ad appoggiarlo sulle spalle. Ogni volta che ci si siede, bisogna riposizionare l'appoggiatesta.
Il televisore sta nel bracciolo, come il tavolino. Niente di particolare.

Assolutamente migliori le Shell Flat Seat, che ho provato solo sulla tratta NRT-ITM-NRT (connection flight per i voli internazionali da e per NRT). Su questa tratta si utilizzavano i 747-400, ora i 777-300ER. La poltrona può diventare un letto a 180gradi ed è tutto controllato da pulsanti a fianco del bracciolo. Peccato che per i 747-400, i telecomandi siano MAGIC I, cioè vecchio stile. Solo sui 777 (e sui 767) c'è il MAGIC III (che altro non è che il telecomando che si usa in Alitalia).

L'Economy sui 747-400 è decisamente scomoda per uno alto e robusto come me. Diciamo che le poltrone Economy sono fatte a misura di giapponese... Per fortuna l'intrattenimento di bordo non stanca mai.
Ecco un video amatoriale su come usare i PTV (MAGIC II) in Economy.

http://www.youtube.com/watch?v=HQtqWkt0IOY
 
Nel caso dovessero arrivare i 773, sarebbero configurati in 2 classi, con compartimento A Business, B e C Economy. Ma in ordine ne mancano ancora pochi, quindi per ora dobbiamo accontentarci del solito 744... che per ora rimane l'unico 747 pax ad operare regolarmente a MXP!
Prima che JAL acquisti altri 773, dovremo prima aspettare che JAL esca dalla sua crisi economica. Innanzitutto però bisogna attendere lo "smaltimento" dei vecchi 747 classic, le cui rotte vengono sostituite piano piano dai 744. Da aggiungere l'arrivo dei 737-800, dei 787 (che difficilmente vedremo in Italia) e del completamento di consegna dei 767-300ER.
 
Peccato ma era inevitabile nelle condizioni attuali di JAL. Sono già anni che opera a ZRH come stagionale. Magari ci ritornerà in futuro, però stabilmente si spera.
 
Condivido, ZRH non è proprio una destinazione da 773 né da 744. Un 772 3xw è già abbastanza, soprattutto se LX con A343 6xw non riesce a riempire al 100% se non grazie al c/s. Basta attendere per il 787, che pure io trovo adatto per ZRH.

NB: negli ultimi anni, JL sembra non aver mai deciso di portare lo stesso a/m su ZRH: all'inizio MD11, poi 743, poi ancora MD11, poi 744, poi ancora MD11 (l'ultimo rimasto), poi 772 (raramente ship-change con 744). Insomma, l'a/m schedulato non sempre veniva rispettato.