I c/s tra AZ e JL dureranno finché il turismo non tramonta (e sarà dura!) e finché i giapponesi hanno soldi da spendere.
JAL ha sì un servizio di qualità, ma era più percepibile qualche anno fa. Il cambiamento in peggio l'ho notato nel periodo dell'11 settembre, da quando JAS s'è fusa con JAL e da quando JAL ha adottato la nuova divisa.
Volo con JAL da quando ero bebè e devo dire che non c'è paragone con la JAL di oggi.
Le giovani A/V oggi non hanno un background culturale tale da renderle rappresentative di una nazione piena di tradizioni. Oggi solo le A/V di una certa età sanno cosa significhi davvero essere una A/V. Una volta ho "beccato" giovani A/V truccarsi o guardarsi allo specchio all'imbarco in Business (essendo il primo pax a salire, la confusione e la fretta in cabina era lampante). Una volta ho "beccato" una A/V piegata sulle ginocchia, senza pudore, mangiare il suo pasto nel galley (in quel momento, nessuno serviva il mio compartimento Business, le A/V sembravano sparite!).
Eventi di questo tipo, non accadevano in passato...
Ovviamente poi dipende da A/V e A/V. Ci sono quelle che sanno come atteggiarsi con i pax, quindi molto friendly, altre invece no.
Per via della crisi che sta attraversando la JAL, la P1 del mio ultimo viaggio ha fatto l'inchino ad ogni singolo pax Business chiamandoli per cognome, uno ad uno, ringraziando di aver scelto di volare JAL (era la prima volta che ho assistito a questo "rito"). Era sicuramente una P1 davvero affezionata alla sua azienda, cosciente del fatto che sta tramontando la gloria dell'aviazione civile nipponica.
Per quanto riguarda le poltrone, la SkyLuxe non è delle più comode. Esistono da almeno 10 anni e sono pure montate sui 747 classic. Hanno solo 3 pulsanti: per alzare l'appoggia-gambe, per piegare lo schienale, per massaggiare la schiena (il movimento degli ingranaggi sulla schiena è quasi impercettibile). Per una persona alta come me (180cm), la SkyLuxe non è molto comoda. L'appoggiatesta sale di pochi cm e non sta mai in posizione, tende a scendere, cosicché ci si sente costretti ad appoggiarlo sulle spalle. Ogni volta che ci si siede, bisogna riposizionare l'appoggiatesta.
Il televisore sta nel bracciolo, come il tavolino. Niente di particolare.
Assolutamente migliori le Shell Flat Seat, che ho provato solo sulla tratta NRT-ITM-NRT (connection flight per i voli internazionali da e per NRT). Su questa tratta si utilizzavano i 747-400, ora i 777-300ER. La poltrona può diventare un letto a 180gradi ed è tutto controllato da pulsanti a fianco del bracciolo. Peccato che per i 747-400, i telecomandi siano MAGIC I, cioè vecchio stile. Solo sui 777 (e sui 767) c'è il MAGIC III (che altro non è che il telecomando che si usa in Alitalia).
L'Economy sui 747-400 è decisamente scomoda per uno alto e robusto come me. Diciamo che le poltrone Economy sono fatte a misura di giapponese... Per fortuna l'intrattenimento di bordo non stanca mai.
Ecco un video amatoriale su come usare i PTV (MAGIC II) in Economy.
http://www.youtube.com/watch?v=HQtqWkt0IOY