Syrian Arab dimezza Malpensa


SkySurfer

Utente Registrato
6 Novembre 2005
25,145
0
Nonostante Alitalia chiuda completamente i voli da Milano Malpensa verso la Siria, la concorrenza non aumenta, ma addirittura diminuisce del 50% i voli rispetto alla scorsa estate.

Syrian Arab opererà difatti un solo volo settimanale su Damasco (via Aleppo) durante l'orario estivo anzichè due.

Syrian Arab ha confermato invece i soliti 2xw da FCO (DAM e DAM via ALP) più il nuovo 4xw di AZ diretto su DAM.
 
Nonostante la metropolitana milanese sia tappezzata di foto di Damasco, Palmyra, Aleppo, San Simeone.
 
Non mi sembra che ci siano molti Siriani a Milano. Piuttosto saranno i turisti, la Siria ha tesori archeologici incredibili, che pochissimi visitano. Ad agosto il volo AZ da MXP che ho preso era strapieno di Siriani in transito.
 
Citazione:Messaggio inserito da DusCgn

Ma il target di RB è l'etnico?

Etnico (numeri bassi però , perlopiù si tratta di siriani di emigrazione non recente ormai residenti in Italia da parecchi anni), d'affari (soprattutto commercianti siriani ed imprenditori italiani con interessi in Medio Oriente e l'Italia è uno dei principali partners d'interscambio), VFR e turistico.

Certo che, con una sola frequenza settimanale, attrarranno ben pochi segmenti di traffico...va bene quasi solo per i tours organizzati dagli operatori turistici di casa nostra.

Come ho detto, il segmento etnico non è di grande spessore.. si stima che in Italia ci siano globalmente solo 5.000 cittadini siriani, molti altri pero sono ormai naturalizzati italiani e ricoprono cariche importanti (medici, commercianti, avvocati etc).

La maggior parte degli emigrati siriani e kurdo-siriani in Europa sta invece in Germania, Francia, UK, Olanda e Svezia.
 
Da fonti vicino RB mi e'stato detto che parte della flotta 320 e'fuori servizio presso Damasco per problemi di embargo statunitense. Sinceramente non so se sia vero! Ho letto tempo fa che RB x evitare i mal di pancia di bush (qllo che vuole esportare la SUA democrazia) stia valutando macchine russe!Mah! Auguri di cuore a qto vettore e al suo popolo.... persone meravigliose!
 
L'impressione che ho è che la vicina Giordania sappia vendersi meglio turisticamente della Siria. Chi non conosce anche solo per fama Petra ad esempio? Poi anche il confronto tra le 2 compagnie, RB e RJ, non è proprio alla pari. Quest'ultima entrerà (o è già entrata?) in OneWorld cosa che evidentemente ne consoliderà la sua immagine internazionale.
RB solo di recente si è dotata di una flotta più moderna, ricordo benissimo i loro 727 in atterraggio a Francoforte fino a non molti anni fa (e credo ne abbiano ancora qualcuno in flotta :)).
 
La Siria è un Paese in costante stato di tensione con Israele e in rotta di collisione con i Paesi Occidentali.
Aldilà del limitato rischio di incappare in un' esplosione come quella dell' altro giorno o un attacco aereo israeliano, il Paese è assolutamente sicuro e offre al turista alcune delle migliori gemme dell' area mediterranea. Le rovine ellenistiche sono molto superiori a quanto offrono Grecia e Turchia, poi ci sono i centri storici di Damasco e Aleppo, castelli dell' epoca crociata migliori di quelli che possiamo vedere in Europa, siti archeologici di innumerevoli civiltà, la magnifica Palmyra eccetera. La costa mediterranea non è invece attraente. I costi sono bassissimi, il Paese turisticamente è "vergine", capita di girare posti meravigliosi quasi da soli, senza i guasti del becero turismo di massa.

La Giordania, che in confronto vale ben poco, si sa vendere infinitamente meglio, anche in conseguenza di diverse scelte di politica estera.
 
La Siria è 1000 volte più interessante della Giordania eppure si è sempre venduta male non per colpa sua ma a causa di quell'alone di presunta pericolosità che le hanno sempre cucito addosso.
Ogni volta che ci sono stato tutti quelli con cui parlavo prima di partire mi dicevano sei pazzo è pericoloso, niente di più sbagliato, in Siria ho sempre passato belle giornate in assoluta tranquillità tra gente in pace, cordiale e ospitale.
Anche in Giordania la gente è cordiale e ospitale, però a parte Petra non c'è nemmeno un decimo delle cose che si vedono in Siria, ciò nonostante ha 1000 volte i turisti della Siria, non solo sa vendersi bene ma è filoamericana da sempre e "dà sicurezza", mentre la Siria è inserita nella lista degli "amici di satana" o giù di lì ed è un vero peccato.
Tornando in topic, ugualmente c'è un abisso tra le 2 compagnie.
La RJ (che venne fondata dalla prima moglie di Re Hussein, la regina Alia, che era una brava ed appassionata aviatrice purtroppo perita in un incidente aereo proprio nell'aeroporto di Amman che porta il suo nome - Queen Alia - come anche la compagnia in origine si chiamava Alia) per vari motivi è sempre stata una compagnia all'avanguardia con una flotta costantemente ringiovanita di fabbricazione occidentale ed ha assunto da molti anni quel ruolo di liason tra Europa e Oriente che ora le stanno contendendo le varie Emirates, Etihad e Qatar, invece la RB ha sempre arrancato con quello che trovava, prevalentemente stagionato e prevalentemente di fabbricazione sovietica salvo qualche 727 e addirittura un paio di Super Caravelle (con uno dei quali nell'87 feci una indimenticabile Roma/Damasco), trasportando traffico etnico e quei pochi turisti su una manciata di collegamenti europei e traffico etnico/religioso sull'Arabia e sulle principali capitali arabe.
 
Aggiungo solamente che, se non sbaglio, le pratiche burocratiche (visti) per poter entrare in Siria sono più lunghe e le condizioni più restrittive rispetto a quelle giordane.
E' inoltre vietato avere timbri di Israele sul passaporto per mettere piede in Siria, ma non in Giordania. Insomma motivi in più che possono scoraggiare un potenziale turista.
 
Citazione:Messaggio inserito da bicius66

Da fonti vicino RB mi e'stato detto che parte della flotta 320 e'fuori servizio presso Damasco per problemi di embargo statunitense. Sinceramente non so se sia vero! Ho letto tempo fa che RB x evitare i mal di pancia di bush (qllo che vuole esportare la SUA democrazia) stia valutando macchine russe!Mah! Auguri di cuore a qto vettore e al suo popolo.... persone meravigliose!
vero!!!!
 
......mentre la Siria è inserita nella lista degli "amici di satana" o giù di lì ed è un vero peccato.


Perdonami PA001; e' il regime iraniano ad usare l'etichetta "amici di satana" , riferendosi a Stati Uniti,Israele e a tutti quei governi che piu' o meno seguono quest'ultimi. La Siria invece (assieme ad altri Stati,tra i quali l’Iran) e’ inserita, dalla splendida amministrazione bush ,nella lista degli “Stati canaglia”. E’solo un caso naturalmente, che in questi Stati, sia praticamente impossibile per USA & Friends fare affari[:301]! Perdonatemi il breve “deragliamento” dal topic…….
 
Citazione:Messaggio inserito da bicius66

......mentre la Siria è inserita nella lista degli "amici di satana" o giù di lì ed è un vero peccato.


Perdonami PA001; e' il regime iraniano ad usare l'etichetta "amici di satana" , riferendosi a Stati Uniti,Israele e a tutti quei governi che piu' o meno seguono quest'ultimi. La Siria invece (assieme ad altri Stati,tra i quali l’Iran) e’ inserita, dalla splendida amministrazione bush ,nella lista degli “Stati canaglia”. E’solo un caso naturalmente, che in questi Stati, sia praticamente impossibile per USA & Friends fare affari[:301]! Perdonatemi il breve “deragliamento” dal topic…….

Hai perfettamente ragione sorry ho invertito la terminologia.