SWISS: Embraer al posto degli Avro RJ-100?


mo-mo

Bannato
17 Marzo 2011
801
2
0
79
Il sito aeroTELEGRAPH pubblica una notizia che non ha avuto ancora ampia diffusione. SWISS, alla fine di quest'anno o a inizio 2015, sostituirebbe 4 AVRO RJ-100 (ex "Jumbolini" di Crossair) con quattro Embraer ERJ-190 della compagnia Helvetic (da acquistare). La compagnia basilese non vuole più infatti eseguire un C-Check a quattro anziani quadrireattori a causa del loro costo ritenuto sproporzionato per aerei in fine di carriera. Gli Embraer avrebbero il personale di cabina di Helvetic e piloti di SWISS. In sè la notizia potrebbe essere marginale, in realtà la compagnia SWISS è molto preoccupata dei ritardi nella messa a punto dei Bombardier CS100, ritardi che ritarderebbero le consegne dei primi dei 30 esemplari dalla primavera all'autunno 2015.
 
Il ceo di Helvetic Bruno Jans ha confermato l'integrazione nella flotta, entro la prossima primavera, di quattro EMB 190. Il primo apparecchio giungerà in Svizzera entro il corrente anno, gli altri tre con scadenze mensili. Sono ancora in corso trattative sulla provenienza degli aerei (evidentemente di seconda mano) e le condizioni di acquisto/leasing. Questi Embraer saranno in servizio per SWISS durante vari anni: il personale di cabina sarà di Helvetic, i piloti di SWISS (almeno in un primo tempo). Sostituiranno altrettanti AVRO100 che non subiranno più costose manutenzioni e saranno tolti dal servizio. Quattro Fokker 100 in wetlease per SWISS continueranno il loro servizi, secondo il contratto, fino al 2017. Si accentua così la collaborazione fra la mini compagnia dei coniugi Ebner e SWISS. E' chiaro che la messa in servizio anticipata di aerei Embraer significa anche una quasi scelta del tipo di jet che sostituirà interamente, a media scadenza, l'attuale flotta di Fokker100.
 
Ultima modifica:
HELVETIC riprende l'intera flotta di EMB-190 della compagnia austriaca Niki. Quattro entreranno in servizio per LX e con piloti SWISS, tre saranno invece usati da 2L per usi propri di HELVETIC (e per l'inizio della sostituzione dei Fokker 100). Con questa operazione SWISS può procedere all'inizio della sostituzione degli AVRO 100 ormai troppo costosi in manutenzione
 
SWISS Outlines Planned Helvetic E190 Operations from late-Dec 2014

Swiss carrier Helvetic is to start Embraer E190 aircraft operation for SWISS International Air Lines, starting late-December 2014. Planned Helvetic E190 operation for SWISS as follow.

eff 22DEC14 Zurich – Dusseldorf 3-5 weekly
eff 22DEC14 Zurich – Prague Up to 10-12 weekly
eff 22DEC14 Zurich – Warsaw Up to 13 weekly
eff 03JAN15 Zurich – Belgrade 1 weekly (Except certain weeks)

Following routes to receive one-off service on certain dates, up to 28MAR15:
Zurich – Amsterdam 10JAN15 / 07FEB15
Zurich – Berlin Tegel 28DEC14 / 03JAN15
Zurich – Birmingham 04JAN15
Zurich – Brussels 08FEB15
Zurich – Budapest 23DEC14 / 25DEC14 / 30DEC14
Zurich – Frankfurt 24DEC14
Zurich – Hanover 05FEB15
Zurich – Madrid 24DEC14
Zurich – Oslo 19JAN15
Zurich – Paris CDG 28DEC14 / 21MAR15
Zurich – Venice 31JAN15

Planned operational routes and dates for Helvetic E190 for SWISS is subject to change.

airlineroute
 
Iniziata l'uscita dalla flotta degli AVRO 146 RJ-100. Il 2 dicembre l'apparecchio immatricolato HB-IXR (cn E3281) è partito alla volta del Regno Unito. Costruito nel 1996, era entrato in servizio presso SWISS nel marzo del 2002. Altri tre aerei della flotta saranno tolti dal servizio nel prossimo gennaio.
 
Iniziata l'uscita dalla flotta degli AVRO 146 RJ-100. Il 2 dicembre l'apparecchio immatricolato HB-IXR (cn E3281) è partito alla volta del Regno Unito. Costruito nel 1996, era entrato in servizio presso SWISS nel marzo del 2002. Altri tre aerei della flotta saranno tolti dal servizio nel prossimo gennaio.

Peccato ho volato parecchie volte sul Jumbolino di Swiss ed è un tipo di aereo che mi piaceva particolarmente, mi ricordo anche quando li usava Air Dolomiti. Con l'uscita di scena da Swiss ci sono ancora compagnie che continuano ad utilizzarli?
 
Cityjet con 23 RJ85
Malmo aviation con RJ85/100
Astra airlines 4 BAE146
Swiss con 20 RJ100
Brussels airlines 12 RJ100
 
Ci si può chiedere il perché SWISS abbia una così grande flotta (a fine gennaio sarà di 16 aerei) di AVRO RJ-100. Si tratta dell'eredità di Crossair che, negli anni 80, necessitava di un apparecchio "grosso", con caratteristiche STOL e con motori poco rumorosi. Si trattava in pratica di una "quasi imposizione" dall'Ufficio federale per l'aviazione civile per la concessione di un volo mattutino (7.00 mi pare) dall'aeroporto di Lugano-Agno. Ricordo di aver fatto, per la TV svizzera, riprese di voli di prova con permessi speciali dell'UFAC. Poi la possibilità dell'atterraggio al London-City Airport e, anche qui, riprese sul volo inaugurale Lugano-Zurigo-Londra. Certo che appare evidente la scarsa economicità di un mini-quadrimotore come il "Jumbolino" (soprannome ufficiale solo di Crossair). Che fine farà questa ventina di apparecchi?... I primi quattro verranno demoliti in Inghilterra e, nella migliore delle ipotesi, serviranno per fornire pezzi di ricambio. Il loro ritiro dal servizio è giustificato dall'ineconomicità di un prossimo "C-Check". Gli altri?... Mah! Mi pare remota anche l'eventualità di un passaggio alle Forze aeree svizzere alla (potenziale) ricerca di un aereo da trasporto: semmai. si dice, è più adeguato il C-130K di seconda mano.
 
Arrivederci al jumbolino Swiss: ho volato almeno una volta su ciascuno dei 20 (ora 19) Avro RJ in forza al vettore elvetico - aerei gradevolissimi anche per la configurazione con 5 posti in sezione trasversale. Mi mancherà il rumore caratteristico dei flap che si estendono.
 
www.zrh-spotter.ch

Indicazione circa le immatricolazioni dei sette Embraer ERJ-190-100 LR provenienti fa Fly Niki: HB-JVL/M/N/O/P/Q/R. Il primo, HB-JVL, cn 190.00.354, era in servizio come OE-IHD presso, appunto, Fly Niki
 
Ultima modifica:
Fuori il secondo:

BAe Avro RJ100 3286 HB-IXN Swiss International ferried 06jan15 ZRH-EGBP for part-out & scrap ex G-6-286