Swiss, Austrian, BMI nella JV atlantica nel 2011

DusCgn

Principiante
Utente Registrato
9 Novembre 2005
14,680
20
86
.
Pare che nell'intranet aziendale di Swiss sia arrivata la notizia che la compagnia elvetica, assieme a Austrian e BMI, si unirà a partire dal 1° luglio 2011 alla JV atlantica di Star Alliance, cui fanno parte Air Canada, Lufthansa e United/Continental (che diventerà solo United).

Swiss will finally join the TATL JV of LH/AC/UA/CO on the 1st of july 2011. OS and BMI will be joining on the same date.

In soldoni, consiste nella pianificazione concordata di rotte, orari, capacità, tariffe etc (attraverso un comitato esecutivo con rappresentanza dei vettori appartenenti alla Joint Venture stessa) delle relazioni atlantiche tra Canada/USA(e credo anche Messico) e Europa ....con conseguente condivisione di costi e ricavi.

In soldoni, consiste nella pianificazione concordata di rotte, orari, capacità, tariffe etc (attraverso un comitato esecutivo con rappresentanza dei vettori appartenenti alla Joint Venture stessa) delle relazioni atlantiche tra Canada/USA(e credo anche Messico) e Europa ....con conseguente condivisione di costi e ricavi.
Una sorta di "cartello", legale però, fra compagnie della stessa alleanza.

Dal lato Usa serve infatti una anti-trust immunity che hanno ottenuto tutte e 3 le alleanze.

Analoga JV atlantica è in vigore anche fra AF-KLM, Delta e Alitalia.

E non mi ricordo se è già attiva o in progetto fra AA, BA ed Iberia.

Una sorta di "cartello", legale però, fra compagnie della stessa alleanza.

Dal lato Usa serve infatti una anti-trust immunity che hanno ottenuto tutte e 3 le alleanze.

Analoga JV atlantica è in vigore anche fra AF-KLM, Delta e Alitalia.

E non mi ricordo se è già attiva o in progetto fra AA, BA ed Iberia.

Sì è operativa anche quella tra AA-BA-IB, l'ultima tra le 3 JV atlantiche.

@mariol : prego

Lufthansa's Long-Haul Partners To Join Transatlantic Joint Venture

Feb 4, 2011

Austrian Airlines, British Midland, Brussels Airlines and Swiss will soon file formal applications to join the A++ transatlantic joint venture formed in 2009 by their German partner Lufthansa, Air Canada and U.S. partners United Airlines and Continental Airlines.

Under the current plan, Austrian, British Midland and Swiss all intend to join A++ by July 1, while Brussels must seek antitrust immunity before adding its name to the group. There are no plans to add other Lufthansa “controlled entities,” such as Germanwings and Lufthansa Italia, to the joint venture, confirms a Lufthansa official.

None of the new members, however, will be formally added to the A++ membership list, with revenue sharing organized through Lufthansa as the group’s parent company.

This process has already started with an application to drop a carve-out on service between New York and Geneva, a move that would enable Swiss’ nonstop services to be included in the joint venture.

http://www.aviationweek.com/aw/gene...l=aviationdaily&id=news/avd/2011/02/07/09.xml

Passi per Austrian e BMI, che possono essere considerati membri minori dell'alleanza, soprattutto sul mercato nord atlantico, ma Swss mi chiedo come mai entri così tardi nella JV.

Forse perchè la Svizzera aveva altre regole rispetto all'opensky UE-US del 2008.