Swiss: allo studio un volo su Zurigo da un quinto scalo italiano


DANYFI80

Bannato
9 Novembre 2005
5,076
0
0
Firenze, Toscana.
Swiss: allo studio un volo su Zurigo da un quinto scalo italiano
Tra le opzioni che il vettore sta valutando ci sono Bologna, Napoli o Torino

"Le nostre strategie future sono incentrate sull'aumento della qualità dei servizi, sia a livello di destinazioni che di prodotto a bordo, associato ad un rafforzamento della capacità in mercati emergenti". Sono tra le misure indicate da Luca Graf, country manager Italia di Swiss, per l'anno in corso. "Stiamo anche valutando, per il mercato italiano, l'apertura di una nuova operazione per Zurigo - ha aggiunto - con la possibilità di aprire su uno dei tre seguenti scali: Bologna, Napoli oppure Torino". Attualmente il 75% del business in Italia viene prodotto dal mercato agenziale; il 25-30% del traffico dall'Italia è point to point, contro un 70-75% che prosegue. Previsto un investimento totale di 2 miliardi di franchi svizzeri per l'ammodernamento della flotta di lungo e corto raggio entro il 2014.


Pax a +11% nel 2008 di Swiss
La produzione è incrementata del 12%; per il 2009 il budget prevede di mantenere gli utili

Presentando i risultati del bilancio 2008 di Swiss, Luca Graf, country manager Italia, ha dichiarato soddisfazione: "Facendo un paragone con le altre aziende del settore siamo tra le più redditizie. La produzione nel 2008 è aumentata del 12%, a fronte di un +10,7% di passeggeri e con un coefficiente di riempimento dell'80,2%". L'Ebit, seppure in calo del 6,5% rispetto all'anno precedente "a causa del caro carburante e di una valuta alta", è stato di 507 milioni di franchi svizzeri. Ora si apre la sfida del 2009: "Il nostro ceo ha previsto di mantenere, nonostante la crisi in atto, un utile d'esercizio anche nel 2009". Per quanto riguarda l'Italia, è il quarto mercato in ordine di importanza, con 16 voli giornalieri e 4 aeroporti serviti su Zurigo (Milano, Roma, Venezia, Firenze). I risultati sono cresciuti nel 2008 del 32%, con un +24% di pax e un +36% per quanto riguarda i risultati della premium class.

Guidaviaggi
 
Sono tutti ottimi candidati ma sulla reale possibilità che ha BLQ si ottenere questo collegamento sono un po' scettico...
da un lato LH che è padrona di LX rafforzerebbe ulteriormente la sua leadership al Marconi, dall'altro però i transiti su MUC e FRA ne risentirebbero... magari potrebbe esser proposto per intercettare i pax che sfuggono a LH (e finscono a KL) per il nord e l'est EU visto che SK latita e forse sparirà...

NAP lo vedrei più probabile, di recente c'era AP in cs e LH aumenterebbe senza rischiare alcuna decurtazione...

(di TRN non so quindi non dico)
 
Mah in passato Swiss opeava su BLQ prima di fallire.
Secondo me ci sono possibilità, anche perchè ci sono state anche richieste di slot

Swissair operava prima di fallire e anche Swiss Intl ha operato dopo la "rinascita"
...erano i voli di DenimAirways...


p.s. mi pare che in passato ci fu anche un collegamento per LUG con Crosssair...
 
Certo se é il traffico aziendale che cercano di catturare, ce n'é molto di piú a BLQ che a NAP. TRN forse é troppo vicina alla Svizzera, e perché no, anche troppo vicina a MXP in un'ottica di lungo raggio.
 
Il BLQ-ZRH è sempre stato un collegamento sofferto...
Con vari togli/metti abbiamo visto un sacco di vettori volare fra le due città, sempre ovviamente sotto l'ala SR prima e LX poi, dalla ovvia Swissair, ad AirOne e Air Europe Express all'ultima Denim Airways...
Chissà...
 
Ultima modifica:
Il BLQ-ZRH è sempre stato un collegamento sofferto...
Con vari togli/metti abbiamo visto un sacco di vettori volare fra le due città, sempre ovviamente sotto l'ala SR prima e LX poi, dalla ovvia Swissair, ad AirOne e Volare Express all'ultima Denim Airways...
Chissà...

Volare Express quale era?:doubt: io proprio non me la ricordo....
e Air One?? lo ha mai operato? io lo ricordo programmato, tolto, rimesso... poi effettuato via NAP... ma diretto AP :doubt:
 
Ho corretto, non era Volare Express, ma Air Europe, che come AirOne operava con il BAe Swissair con sticker sulla punta :o

Osta!! che precisione e che memoria!!! me ne ero completamente scordato... ( mi sembrava strano che avessi fatto l'errore di citare AP fra gli operanti, riferito agli ultimi anni.... ;) )

già che siam in tema di ricordi... la tratta per un periodo fu appaltata anche a Debonair Airways che operava su BLQ e VCE per Swiss


p.s.
Swiss li ha noleggiati proprio da tutti i BaE... http://www.airliners.net/photo/Swissair-Express-(Flightline/British-Aerospace-BAe-146-200/0058906/L/
 
Italia quarto mercato per Swiss, allo studio un nuovo volo


Nessun taglio di capacità sul mercato italiano per Swiss, dopo un 2008 chiuso con risultati eccezionali: "Siamo diventati il quarto mercato in Europa dopo la Svizzera, la Germania e l'Inghilterra - commenta il country manager del vettore in Italia Luca Graf -. Il fatturato ha segnato un più 32% sul 2007, i passeggeri un più 24%, con risultati ottimi sulle classi premium, a più 36%. Gli italiani per il 70-75% volano con noi in prosecuzione da Zurigo, su mete come quelle indiane o quelle cinesi. Manteniamo così i nostri 16 collegamenti giornalieri da Milano, Roma, Venezia e Firenze su Zurigo anche se, passata la crisi, abbiamo già in programma una quinta destinazione". La scelta per quest'ultima potrebbe essere tra Torino, Bologna o Napoli, "dove non possiamo più godere del codeshare con Air One - dice Graf -. Con Lh Italia l'abbiamo aperto sulle rotte europee e ora stiamo pensando anche a quelle domestiche" TTG
 
Tutte e 3 sono ottime rotte. Penso però che ZRH-NAP possa essere quella più realistica, data anche l'esperienza positiva di AirOne (che volava in c/s proprio con Swiss).
 
Io penso che la nuova rotta sia da scegliere tra TRN e BLQ città da dove si origina molto traffico business con prosecuzioni europee e di lungo raggio.
 
Premetto che parliamo di ipotesi fantastiche allo stato attuale...ma visto l'interesse di Aponte e MSC (che ha sede a Ginevra) a Genova (attuale e in prospettiva futura: volontà di rilevare e gestire l'aeroporto, nuovi uffici in zona portuale su 2 grattacieli che saranno costruiti a San Benigno, più gli interessi operativi di crociere e container)... non è che tra qualche anno riusciremo ad avere anche a GOA un ritorno di Swiss? Non che le due cose siano automaticamente collegate...però sarebbe un bel colpo.