Sun Express sbarca in Italia e apre Malpensa-Izmir e Fiumicino-Izmir

Già a fine giugno ero stato contattato dalla compagnia che mi comunicò la cancellazione del volo MXP-ADB in programma l'11 settembre, spostandomi la partenza al 14.

Credo anche io che l'andamento del volo sia eufemisticamente "sotto le aspettative". Le poche (e quindi non rappresentative) testimonianze che ho parlano comunque di riempimenti molto modesti e di frequenti ritardi.
Insomma, non so quanto sia frutto dello scarso appeal della compagnia e quanto della scarsa domanda, ma a quanto vedo parrebbe un collegamento un po' azzardato e/o gestito in modo approssimativo.

Poca pubblicità e una compagnia ai più sconosciuti, sembra di sentire la campagna che fece TU per MXP/Tozeur, durò il tutto nello spazio delle feste di Natale...:(, peccato era comodo il volo evitando TUN.

peccato perchè era una buona occasione per deistanbulizzare i voli e la domanda verso la Turchia.
Pensare che praticamente salvo qualche collegamento balneare l'offerta è completamente incentrata su IST (e SAW che è sempre Istanbul).

Nesssuno disconosce il peso economico, demografico e storico/culturale della città però certo la Turchia un paese così grande e vario è anche oltre.

Vero, si potrbbe considerare un'occasione persa, oppure veramente la Turchia è davvero troppo Istanbul-centrica. D'altronde non conosco Ankara (seconda città turca), ma dire che tra Istanbul (ovviamente prima città turca) ed Izmir (terza) c'è un abisso è a dir poco eufemistico. Gli abitanti di Istanbul chiamano Izmir con l'appellativo di köy (villaggio) il ché dice tutto...

Fosse stato commercializzato come THY, come del resto lo sono i voli per SAW che pure sono operati da Sun Express, avrebbe potuto quantomeno beneficiare del nome della compagnia, chissà...

Pare che dall'orario estivo 2016 THY lancerà una serie di destinazioni europee da ADB, tra le quali dovrebbe figurare l'Italia.

A conferma ho trovato questo articolo (in francese) su TRT.NET

http://www.trt.net.tr/francais/turq...x-vols-directs-depuis-ızmir-vers-leuro-318854

Credo che se TK aprirà le rotte verso l'Italia da Izmir sicuramente avrà maggiori possibilità di successo visto il marchio globalmente riconosciuto e il servizio di qualità che offre.

SunExpress: ritorna il collegamento Milano-Izmir

Ritorna il collegamento di SunExpress tra Milano Malpensa e Izmir, città dell’ovest della Turchia, a partire dal 4 luglio.

“Izmir è una città che ha collegamenti e scambi con l’Italia da secoli e ad oggi vi sono molti italiani naturalizzati turchi che hanno scambi con le loro famiglie d’origine in Italia. Accanto a tali motivazioni culturali, vi sono forti relazioni di natura commerciale tra le due nazioni; l’Italia risulta essere il quarto principale partner commerciale della Turchia e ben 60 aziende italiane hanno base ad Izmir e nella vicina città di Manisa - commenta Peter Glade, commercial director di SunExpress -. Il compito del collegamento aereo tra Milano e Izmir è quello di sostenere il ponte culturale e turistico che vi è tra i due Paesi - prosegue Glade -. Trasporteremo turisti turchi alla volta di Milano, una delle destinazioni italiane più rinomate, ed ovviamente i cittadini italiani che desiderano visitare Izmir, perla dell’Egeo ricca di storia e aspetti culturali come Efeso o la casa della Vergine Maria.

Al momento opereremo un volo settimanale da Milano a Izmir il lunedì, ma si tratta solo di una fase di riscaldamento per noi. Abbiamo infatti intenzione di aumentare le destinazioni ed il numero dei collegamenti in Italia nel prossimo futuro”. Guida Viaggi