Citazione:Messaggio inserito da kingair28
Scusa maddoc, ma sei in errore, in caso di arresto il defibrillatore serve eccome!!!
ah sì, questa mi è proprio nuova!! E di grazie saresti così cortese da spiegare a cosa serve defibrillare un cuore in arresto, ossia un cuore fermo??? Arresto cardiaco è un termine, o meglio una definizione, che troppo spesso viene usata un pò impropriamente, e genera confusione. Molti pensano di poter dire che c'è un arresto cardiaco anche in presenza di fibrillazione ventricolare, ma questo, chiariamo, è vero solo in parte. Un cuore in fibrillazione ventricolare è un cuore che batte anche a 600 battiti al minuto, il problema è che in questo caso il battito è inefficace, non c'è alcuna forza di pompa, ossia il cuore, pur battendo così veloce non pompa sangue fuori i ventricoli. In questo senso si può genericamente parlare di arresto cardiaco, ma capirete che la definizione è in questo caso impropria, generica (indica solo un effetto, ossia la mancanza di circolo sistemico)
Per arresto cardiaco, vero, si intende, un cuore fermo, fermo non fibrillante, fermo e basta, indipendentemente dalla causa.
Ripeto un cuore fermo di massaggia e basta; un cuore "fermo", e quindi come dite voi "in arresto", per defibrillazione si defibrilla con apposito apparecchio. Le defibrillazione arresta il cuore per un attimo, resetta tutti i fasci nervosi cardiaci da cui originano gli impulsi al battito cardiaco; quindi il cuore, magari stimolato anche dal massaggio cardiaco riparte.
Io non ho detto che in caso di arresto cardiaco il defibrillatore non serve.
Dico che è meglio essere precisi.
Se è in arresto, cioè cuore fermo, si massaggia.
Se è in fibrillazione ventricolare, che cmq causa un arresto nel senso che non c'è più circolazione sanguigna, si defibrilla.
Per favore non fate confusione, c'è ne è già troppa tra i medici, altrimenti poi fate come quel medico del 118 che dinanzi ad un arresto cardiaco, arresto e basta non fibrillazione, voleva a tutti i costi defibrillare; meno male che l'autista dell'ambulanza aveva capito qualcosa...

Spero di essere stato chiaro ed utile
Bye bye