Successo per il Regionale Veloce tra Pisa Aeroporto e Firenze SMN


Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Pisano

Utente Registrato
13 Giugno 2006
6,018
0
Pisa
Indagine Regiostar Firenze-Pisa di Trenitalia: i risultati

Trasporti: boom di gradimento per il Regiostar Firenze-Pisa Aeroporto
L'indagine condotta da Trenitalia ha rivelato che su 603 persone intervistate il 90% si è dichiarata soddisfatta del servizio. Da migliorare la pulizia, mentre la connessione Wi-fi è in cima alla lista dei desideri

Indagine Regiostar Firenze-Pisa di Trenitalia: i risultati

Il servizio Regiostar piace. Sulla base di un'indagine di gradimento condotta da Trenitalia, il treno ad alta velocità regionale che, in un'ora, collega la stazione fiorentina di Santa Maria Novella con il "Galilei" di Pisa ha conquistato il cuore degli utenti. Quasi 9 viaggiatori su 10 vorrebbero l'estensione del servizio anche alle altre tratte regionali e un utente su tre dichiara che se non ci fosse stato questo servizio avrebbe preso l'auto o un altro mezzo su gomma, a dimostrazione che il trasporto su ferro, quando diventa competitivo, può rappresentare una valida alternativa a mezzi più inquinanti.

I RISULTATI. Da un campione di 603 interviste (realizzate tra il 21 e il 27 giugno scorsi a bordo dei treni sulla tratta Firenze-Pisa aeroporto) è emerso che l'89,4% degli utenti si definisce soddisfatto del servizio complessivo (voto superiore a 3 in una scala da 1 a 5). Entrando nel dettaglio, il 93,8% è soddisfatto della puntualità, il 92,3% dei tempi di percorrenza, il 91% della professionalità e cortesia del personale.
Da migliorare invece gli aspetti legati alla pulizia e il decoro dei treni (65% di gradimento). Nel complesso l'87,7% dei viaggiatori intervistati auspica l'estensione del servizio di alta velocità regionale anche ad altre tratte della Toscana.
Per quanto riguarda i costi, il 70% degli intervistati ritiene che il prezzo del biglietto sia adeguato al servizio, per il 18,3% il prezzo è eccessivo mentre c'è addirittura un 11,7% che sarebbe disposto a pagare anche di più.

Indagine Regiostar Firenze-Pisa di Trenitalia: i risultati

Ben un viaggiatore su tre dichiara che se non fosse stato introdotto il servizio Regiostar sulla tratta Firenze-Pisa aeroporto, avrebbe utilizzato un altro mezzo di trasporto diverso dal treno (nel 12,9% dei casi l'auto privata, nel 17,2% un autobus extraurbano).
E' stato inoltre chiesto loro di valutare, su una scala da 1 a 5, la qualità del collegamento tra il treno veloce e gli altri mezzi di trasporto. Il collegamento migliore è risultato quello con l'aeroporto (punteggio di 4,7); graditi anche i collegamenti con i mezzi urbani (3,8) e le coincidenze con altri treni (3,6). Critico invece il giudizio sui parcheggi (2,5) Tra i possibili servizi aggiuntivi, il più desiderato sarebbe l'introduzione a bordo della connessione wi-fi (4,3 su 5), segue la richiesta di avere disponibili prese di corrente (4,1), e poi quella di ricevere a bordo informazioni sui maggiori eventi in corso in Toscana (3,6), infine sembra suscitare minor interesse la possibilità di introdurre un carrello minibar (2,9) e la vendita di giornali (2,8).

COMMENTI SUI RISULTATI. "Questi dati confermano che il treno regionale veloce piace ai cittadini - ha detto l'assessore regionale ai trasporti Luca Ceccobao - e che in nemmeno un anno il Regiostar si è costruito un suo pubblico, fatto soprattutto di pendolari che apprezzano la rapidità del servizio e che, in alternativa, avrebbero usato un mezzo più inquinante. Con l'introduzione dell'alta velocità regionale stiamo dimostrando che è possibile, anche in tempi di crisi, introdurre innovazioni di qualità, a patto di avere il coraggio di riorganizzare complessivamente il sistema. Ora il nostro obiettivo è raggiungere con i treni veloci anche le altre città della Toscana: dopo Pisa, Arezzo, Livorno e Grosseto sarà la volta di Pistoia, Prato e Siena".
"Siamo molto soddisfatti dei risultati di questa indagine - afferma il direttore regionale di Trenitalia Gianluca Scarpellini - per noi la sfida principale era garantire la puntualità e l'obiettivo è stato pienamente centrato, con indici sempre superiori al 95% e che in alcuni casi arrivano al 100%. I nostri clienti hanno inoltre dichiarato un eccellente gradimento sia del personale di bordo che dell'informazione ricevuta durante il viaggio. Un ottimo segnale visto che su questi due temi stiamo investendo molto, in tecnologie e formazione".

CHI, COME E PERCHE'. Gli utenti del Regiostar, secondo l'indagine di Trenitalia, sono soprattutto uomini (57,6% degli intervistati) di nazionalità italiana (84,4%). Oltre la metà dei viaggiatori (50,2%) è sotto i 35 anni di età e un altro 25,6% è di età compresa tra i 35 ed i 44 anni, mentre sono pochi (solo il 2,5%) gli over 64. Un viaggiatore su quattro è imprenditore o libero professionista o ha funzioni dirigenziali, ma una percentuale ancora maggiore (27,3%) è composta da impiegati ed insegnanti. Sono più della metà i laureati (54,9%). Il 36,5% di chi sceglie il treno Fast Firenze-Pisa aeroporto si sta spostando per motivi di lavoro, mentre il 25,1% è in vacanza e il 15,1% si sta spostando per motivi di studio.


Indagine Regiostar Firenze-Pisa di Trenitalia: i risultati
„Il motivo principale per cui si sceglie il Regiostar rispetto ad un altro treno è la rapidità di collegamento (36,3%), ma un terzo dei viaggiatori (33,5%) sceglie questo mezzo anche per arrivare direttamente alla meta scelta (centro cittadino o aeroporto). Un altro motivo che porta il 32,7% a scegliere il Regiostar è il prezzo del biglietto, mentre il 31,2% apprezza particolarmente la possibilità di usufruire di un servizio diretto, senza cambi.
Il 21,1% dei viaggiatori intervistati usa il Regiostar una o più volte a settimana. Se ad essi si somma il 15,4% di viaggiatori che dichiarano di utilizzare il servizio più volte al mese, si ha una base di "frequent travellers" del 36,5%. Quasi la metà degli utenti intervistati (43,8%) ha acquistato il biglietto in stazione, alla biglietteria tradizionale, mentre il 29,2% ha scelto per l'acquisto la biglietteria automatica self-service. Molti meno (10,3%) quelli che hanno comprato il titolo di viaggio in edicola, dal tabaccaio, in un bar o in un supermercato. Solo il 5,3% ha acquistato su internet.
I viaggiatori intervistati sono giunti nella stazione di partenza del Regiostar soprattutto con l'auto privata o con il bus (32%), ma circa uno su quattro (25,3%) è salito sul treno veloce dopo esser sceso da un altro treno. Infine il 24,6% viene direttamente dall'aeroporto. Il 76,9% degli intervistati ritiene il Regiostar ben accessibile.“


Fonte: http://www.pisatoday.it/cronaca/indagine-regiostar-firenze-pisa-trenitalia-risultati.html

Forse le cose sono andate meglio e oltre le aspettative.......

Tiz
 
posso dire che quando l'ho preso son stato felice di non essermi fermato in posti come Navacchio, San Frediano a Settimo, Fucecchio, Montelupo e Signa? E ancora, che ogni volta che ripartivo da Firenze verso Pisa (di ritorno da altri viaggi, la sera tardi) con i treni che facevano tutte le fermate mi rattristavo per fare "il viaggio della speranza"? :D

mi auguro che i treni senza fermate tra Pisa (C.le/Aeroporto) e Firenze S.M.Novella vengano aumentati!
 
io invece spero diminuiscano significherebbe che finalmente Firenze ha un aeroporto degno di questo nome:D
 
io invece spero diminuiscano significherebbe che finalmente Firenze ha un aeroporto degno di questo nome:D

quindi se io devo muovermi tra Pisa/Livorno e Firenze per motivi che esulano dall'usare gli aeroporti, devo sorbirmi fermate in posti ameni?
 
E' ovvio che se da Firenze a Pisa Aereoporto non fai altre fermate ci metti un ora....Succedeva anche 15 anni fa!! 45 minuti ci dovrebbe mettere,per essere veramente un servizio!
 
io invece spero diminuiscano significherebbe che finalmente Firenze ha un aeroporto degno di questo nome:D

Questo sarcasmo (mi auguro che sia davvero solo sarcasmo e non una cosa seriamente elaborata da un cervello umano) mi sembra solo provocatorio e fuori luogo.

Tiz
 
io invece spero diminuiscano significherebbe che finalmente Firenze ha un aeroporto degno di questo nome:D

Risposta veramente superficiale.
In Italia, al momento, sono solamente 4 (quattro) gli aeroporti dove TRENITALIA entra direttamente nel terminal aeroportuale.
Da nord verso sud incontriamo SOLAMENTE Milano Malpensa, Pisa G.Galilei, Roma Fiumicino e Palermo Punta Raisi.

MILANO MALPENSA - MILANO CENTRALE operato solo con servizio di seconda classe a € 7,00 - percorrenza 43 / 54 minuti a seconda della fascia oraria
PISA AEROPORTO - FIRENZE S.M.N. operato con servizio di prima e seconda classe a € 8,90 e € 5,90 - percorrenza 57 minuti
ROMA FIUMICINO - ROMA TERMINI operato solo con servizio di prima classe a € 14,00 - percorrenza 32 minuti
PALERMO PUNTA RAISI - PALERMO N.LO operato solo con servizio di seconda classe a € 5,80 - percorrenza 50 minuti

Dal sito Trenitalia un copia-incolla di prova perché tanto verro visto come 'in malafede'.

MILANO MALPENSA - MILANO CENTRALE
mxpmicle.png


PISA AEROPORTO - FIRENZE S.M.N.
psafismn.png


ROMA FIUMICINO - ROMA TERMINI
fcormte.png


PALERMO PUNTA RAISI - PALERMO NOTARBARTOLO
pmopano.png
 
raga questa è alta velocità? 86km in 57 minuti... azz 88km/h di media, ci riuscivano anche con i treni a vapore.... e la chiamano AV? se fosse AV ci dovrebbe mettere al max 20min, a 250km/h. per definizione ferroviaria il materiale AV è classificato sopra i 180km/h, direi che 87 è un po scarso...

ciauz sky3boy
 
raga questa è alta velocità? 86km in 57 minuti... azz 88km/h di media, ci riuscivano anche con i treni a vapore.... e la chiamano AV? se fosse AV ci dovrebbe mettere al max 20min, a 250km/h. per definizione ferroviaria il materiale AV è classificato sopra i 180km/h, direi che 87 è un po scarso...

ciauz sky3boy

Trenitalia codica RV 'Regionali veloci' i collegamenti ferroviari FIUMICINO AEROPORTO - ROMA TERMINI e PISA AEROPORTO - FIRENZE S.M.N. .
La codifica AV è riservata a tratte specifiche con listini prezzi dedicati.
 
Fantastico!!!! Firenze-Pisa Aeroporto in 57 minuti!!!! Questa si che è alta velocità!!!! Cosa non si fa oggi con la moderna tecnologia!!! Cosa usano la lievitazione magnetica per essere così veloci? Pensate che per andare a Bologna ci vogliono invece ben 30 minuti! Che vergogna.

Penso che tutti i fiorentini saranno d'accordo con me che adesso possiamo chiudere l'aeroporto di Firenze felici di farsi UN'ORA di treno per andare a Pisa. Prossimi obiettivi dei pisacentrici: treno superveloce con Bologna per chiudere il Marconi e supervelocissimo (via tirrenica) con Roma per chiudere Fiumicino. Un giorno, nel futuro, l'Italia avrà un solo aeroporto: il Galilei!!
 
i fiorentini possono sempre partire da BLQ se lo ritengono opportuno

Grazie Marilson di questa perla..... di un suggerimento così, ne avevamo proprio bisogno..

Non ti parrebbe più opportuno che i fiorentini possano scegliere di partire da FLR con una pista vera? E' proprio difficile da digerire?
 
Fantastico!!!! Firenze-Pisa Aeroporto in 57 minuti!!!! Questa si che è alta velocità!!!! Cosa non si fa oggi con la moderna tecnologia!!! Cosa usano la lievitazione magnetica per essere così veloci? Pensate che per andare a Bologna ci vogliono invece ben 30 minuti! Che vergogna.

Penso che tutti i fiorentini saranno d'accordo con me che adesso possiamo chiudere l'aeroporto di Firenze felici di farsi UN'ORA di treno per andare a Pisa. Prossimi obiettivi dei pisacentrici: treno superveloce con Bologna per chiudere il Marconi e supervelocissimo (via tirrenica) con Roma per chiudere Fiumicino. Un giorno, nel futuro, l'Italia avrà un solo aeroporto: il Galilei!!

Demagogia.
Il servizio FIRENZE SMN - BOLOGNA in 37 minuti è un servizio AV e costa come tale: € 37 in prima classe e € 25 in seconda classe (cioè oltre quattro volte il costo del collegamento Firenze SMN - Pisa Aeroporto).
Per collegare Firenze SMN a Bologna aeroporto, come noto a pareti murarie e turisti, va aggiunto un tempo di percorrenza variabile per l'interconnessione treno/aerobus e viaggio fino al Marconi di ca. 30min e ulteriori 6 €.

A titolo informativo:
AEROPORTO FIUMICINO - ROMA TERMINI - 31,4 Km in 32min

Per non parlare di confronti tra cesti di mele e cesti di banane ho postato qualche 3ad sopra i tempi di percorrenza degli UNICI quattro collegamenti aeroporto-città presenti nel nostro paese: ITALIA.
 
Mi pare che si stia andando (come al solito) OT.
L'articolo da cui trae spunto il thread parla solamente del collegamento diretto Firenze-Pisa, e cita solo marginalmente l'aeroporto.
Più che un articolo sembra un CS di Trenitalia. Vi sono toni trionfalistici, ma poca sostanza.
Ok, a chi lo ha scelto questo servizio piace, ma qualcuno sa quali sono i coefficenti di riempimento di questo treno? Viaggia più vuoto o più pieno dei canaponi che fanno tutte le fermate? E, visto che si tratta di valutare il grado di soddisfazione degli utenti, qualcuno ha intervistato i pendolari di Empoli o Pontedera per sapere se sono altrettanto soddisfatti quando si vedono sfrecciare tra i binari un RV che non ferma nella loro stazione?
A me pare siano queste le valutazioni da fare per determinare il successo o meno di un servizio...

A margine, se proprio vogliamo rimanere in tema aeronautico, nessuno ha fatto notare che, anche in questi servizi "dedicati" la percentuale di passeggeri che sfrutta questo mezzo di trasporto per andare da Firenze al Galileo Galilei è inferiore a 1 su 4 (24,6%)

Infine, per dovere di cronaca e per voler essere precisi, questo treno impiega 57' solo in una direzione; nell'altra (per motivi imperscrutabili) ne impiega 3' in più (1h tonda tonda).
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.