Su voli Usa tagliate scorte acqua

volavito

Bannato
3 Gennaio 2008
208
0
0
43
ESTERO
Su voli Usa tagliate scorte acqua
Risparmi di fronte al caro-carburante

Per far fronte ai costi sempre più esorbitanti del carburante le compagnie aeree americane ora tagliano le scorte d'acqua a bordo. Meno acqua significa minor peso e quindi minor consumo di carburante. Lo riporta il Wall Street Journal mettendo in rilievo, tuttavia, che ciò comporterà disagi per i passeggeri. A partire dalle toilette. Ma la compagnia Northwest la pensa diversamente: molti aerei dopo tratte internazionali tornano con serbatoi d'acqua mezzi pieni.

La Northwest prevede quindi di diminuire del 25% la quantità di acqua da imbarcare a bordo per dei voli internazionali. L'acqua pesa 1,36 chili per ogni gallone (il gallone corrisponde a 3,8 litri), mentre un gallone di carburante corrisponde a 3,64 chili. "Per ogni 11,30 chili tagliati, il risparmio è di 440.000 dollari l'anno", spiega Tim McGraw direttore dei programmi ambientali di Northwest.

La misura si è resa necessaria per il continuo aumento dei costi del carburante: secondo la Air Transport Association, se otto anni fa bastava il 15% del prezzo dei biglietti per pagare il carburante, oggi occorre il 40%. E se il prezzo del petrolio non arresterà la propria corsa, quest'anno le compagnie aeree spenderanno 61,2 miliardi di dollari in carburante per i loro jet, ovvero più di cinque volte quel che avrebbero speso nel 2002.

"La nostra flotta possiede oltre 500 aerei", ha detto Beth Harbin, portavoce di un'altra compagnia, la Southwest. "Se è possibile risparmiare sul volo di un singolo aeromobile e moltiplicare questo risparmio, anche piccolo, per 500 ecco che il risultato comincia a vedersi" conclude.

L'acqua pesa 1,36 chili per ogni gallone (il gallone corrisponde a 3,8 litri), mentre un gallone di carburante corrisponde a 3,64 chili.

Ma che acqua si usa sugli aerei???

Da che mondo è mondo (ovvero da quando il peso specifico dell'acqua è pari ad 1) 3,8 litri d'acqua pesano 3,8 Kg!!!
Infatti un gallone di carburante, che è notoriamente più leggero dell'acqua (infatti galleggia), pesa leggermente di meno... Se fosse come sostiene l'articolo non ci sarebbero problemi di inquinamento in caso di naufragio delle petroliere, visto che tutto il carburante finirebbe a fondo in breve tempo, pesando 3 volte più dell'acqua!

NB: 1,36 Kg al gallone equivale, più o meno, al peso specifico del marmo!!!

Ha ragione il CTA...
Peso specifico dell'acqua a 4° C: 1,0 gr/cmc, così come il JetA1 pesa circa 0,8 kh/l come detto sopra (dipende dalla temperatura)...
Quindi l'articolo cita numeri di fantasia...
Che poi avendo meno peso a bordo si consumi meno carburante e quindi si risparmi non è una scoperta. Per esempio se non sbaglio adesso ci anche nuovi tessuti per i rivestimenti dei sedili che consentono di risparmiare diversi kg in totale.

dalle mie 1 gallone=4,45609lt e il peso specifico del kerosene avio è 0,791 kg/lt

Attento a non confonderti tra galloni liquidi inglesi (lt 4,543) e quelli USA (lt 3,785)
Sono invece quasi simili i valori dei galloni per aridi (GB 4,543 e USA 4,404)

Ricordo che sui voli interni delta sono stracarichi di bottigline (solo di quelle) d'acqua da offrire ai pax mentre si è in attesa al JFK! Chissà ora cosa faranno..

dalle mie 1 gallone=4,45609lt e il peso specifico del kerosene avio è 0,791 kg/lt

4,54 è l'imperial gallon, 4.04 è lo US dry Gallon, mentre il gallone in uso per i carburanti (e per la maggior parte dei liquidi) è internazionalmente riconosciuto, in aeronautica, lo US liquid gallon pari a 3.785 litri. Prima di fare il saputello volerei alquanto basso, saluti

4,54 è l'imperial gallon, 4.04 è lo US dry Gallon, mentre il gallone in uso per i carburanti (e per la maggior parte dei liquidi) è internazionalmente riconosciuto, in aeronautica, lo US liquid gallon pari a 3.785 litri. Prima di fare il saputello volerei alquanto basso, saluti

ho solo detto che dalle mie (reminiscenze di chimica) ricordavo che...
Mi sono confuso è me l'ha fatto già notare, in modo più educato, i-givo. Grazie comunque dell'ulteriore tua precisazione stile wikipedia, anche se il saputello mi sa che lo stai facendo ora tu, grande aquila.