su a.net si parla di eventuali destinazioni AZ


Cesare.Caldi

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14 Novembre 2005
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Citazione:Messaggio inserito da AZJumbo
insomma piuttosto che sulle nuove destinazioni di cui si è parlato fin troppo, una mossa davvero intelligente sarebbe quella di accaparrarsi meridiana...la quota nazionale è scesa a un misero 48%.
che dite?

Ultimamamente con la questione dei voli Sardi, tra AZ e IG non corre buon sangue, anzi sono allo scontro totale...
 
Manca lo strutto, quante nuove macchine AZ prendera'? Sin oa quando non si sapra' cio' il resto e' solo un libro dei sogni (come tanti)....

Certo poi si puo' fare il gioco delle 3 (LIN-MXP-FCO) tavolette in preparazione per il prossimo inverno, a Linate faccio girare il piu' possibile gli aerei VA, a LIN recupero 4 aerei AZ e li metto a MXP e poi da li sposto 3 a FCO....
 
Tornare sulla West Coast USA con i 767 è da suicidio, così come pensare ad un MXP-Karachi-Calcutta con A 321. Fosse ancora un 767....


Tra l'altro questo pensa che di 321 AZ ce ne ha due milioni? E chi sostituirebbe i 321 sulle rotte per Londra (per dirne una) che volano a tappo?
 
Citazione:Messaggio inserito da Alitalia Fan

Tornare sulla West Coast USA con i 767 è da suicidio, così come pensare ad un MXP-Karachi-Calcutta con A 321. Fosse ancora un 767....


Tra l'altro questo pensa che di 321 AZ ce ne ha due milioni? E chi sostituirebbe i 321 sulle rotte per Londra (per dirne una) che volano a tappo?

Appunto.....!
 
ma infatti queste sono vaccate..il punto secondo me interessantissimo è l'acquisizione di un concorrente interno....da utilizzare sul nazionale e sui point to point da città secondarie con aerei medio-piccoli
 
Si, Alitalia è molto debole sul nazionale e l'ipotetico assorbimento di IG farebbe solo che bene anche perché si darebbe una bella spallata a quella maledetta di AP che proprio non ne vuole sapere di fare soldi davvero non andando a MXP e restando su LIN ([:308]). AZ deve cominciare ad operare voli nazionali point to point ed IG potrebbe tornare molto utile.


Per il lungo raggio la cosa è trita e ritrita... Comunque le destinazioni ipotizzate da questo tizio non sono poi tanto male: Los Angeles, San Francisco, Khartoum e Nairobi avrebbero un discreto successo ma dovrebbero essere servite con aerei adatti (777 le prime e 767 le seconde), non-stop e non con A 321 con 76 stop in stile BV.
 
Ne parlavo ieri sera davanti ad un ottimo piatto di pasta con FlyIce, AP anziche svilupparsi come seconda compagnia aerea italiana e' rimasta nel suo orticello, su Fiume aveva la possibilita' di prendere il posto di AZ quando si trasferi' in forze a MXP e non lo ha fatto., a MXP e' iniesistente la dove il gruppo Star si rafforza sempre di piu sia sull'europeo che intercontinentale (Thai,US,Varig,Qatar,Singapore...) perdendo cosi meta' del fatturato su Milano relegato al solito point to point su Linate (che piu' di tanto non potr'a dare ma semmai il contrario)

Fossi stato Toto avrei investito pesantemete su FCO per poi essere il secondo competitor su MXP di AZ dove tra l'altro le destinazioni Star le mettono sul piatto un grande numero di voli.

Il federaggio nazionale lo puo' fare perfettamente su MXP con oltre il point to point mentre a LIN teneva la sua Milano-Roma e qualche altra trunk route.

Ovvimanete la flotta non doveva rimanere quella di una Low Fare con un solo tipo di aereo ma realizzare una vera flotta con una decina di aerei di lungo raggio cosi come staccarsi da LH quale partner ed entrare in Star...
 
Per liberare qualche 767 basterebbe che qualche compagnia americana partner di SkyTeam si sostituisse ad AZ su qualche rotta verso gli Stati Uniti.
Continental potrebbe portare a 2 daily i voli su EWR mentre Delta potrebbe sostituirsi ad AZ sul volo per BOS o IAD.
Dopotutto questa strategia viene utilizzata anche in altre alleanze...
 
@ TIGI: ad AP vanno benissimo FCO e LIN, punto. Comunque in futuro anche AP avrà i suoi wide body e piazzerà da FCO qualche sua rotta intercontinentale (spero IAD o MIA, su NY abbiamo anche troppi voli).


@ Jeter: dubito che DL apra una rotta su MXP e/o FCO al di fuori di JFK, ATL e CVG, l'unica che potrebbe fare una cosa simile è CO ma ora come ora vedo la cosa alquanto improbabile.
 
Citazione:Messaggio inserito da I-TIGI
Fossi stato Toto avrei investito pesantemete su FCO per poi essere il secondo competitor su MXP di AZ dove tra l'altro le destinazioni Star le mettono sul piatto un grande numero di voli.

Il federaggio nazionale lo puo' fare perfettamente su MXP con oltre il point to point mentre a LIN teneva la sua Milano-Roma e qualche altra trunk route.

Ovvimanete la flotta non doveva rimanere quella di una Low Fare con un solo tipo di aereo ma realizzare una vera flotta con una decina di aerei di lungo raggio cosi come staccarsi da LH quale partner ed entrare in Star...

Per fare gli investimenti servono i soldi. Quelli che aveva Toto li ha spesi per prendere i 320, poi i CRJ900 e infine qualche aereo di lungo raggio. I soldi non piovono dal cielo, può avere amicizie in tutti i ministeri ed in tutte le banche, ma alla fine li dovrà restituire...quindi se non vuole fare la fine di Ricucci deve fare un passo per volta.
 
Citazione:Messaggio inserito da B787-FLR

Citazione:Messaggio inserito da I-TIGI
Fossi stato Toto avrei investito pesantemete su FCO per poi essere il secondo competitor su MXP di AZ dove tra l'altro le destinazioni Star le mettono sul piatto un grande numero di voli.

Il federaggio nazionale lo puo' fare perfettamente su MXP con oltre il point to point mentre a LIN teneva la sua Milano-Roma e qualche altra trunk route.

Ovvimanete la flotta non doveva rimanere quella di una Low Fare con un solo tipo di aereo ma realizzare una vera flotta con una decina di aerei di lungo raggio cosi come staccarsi da LH quale partner ed entrare in Star...

Per fare gli investimenti servono i soldi. Quelli che aveva Toto li ha spesi per prendere i 320, poi i CRJ900 e infine qualche aereo di lungo raggio. I soldi non piovono dal cielo, può avere amicizie in tutti i ministeri ed in tutte le banche, ma alla fine li dovrà restituire...quindi se non vuole fare la fine di Ricucci deve fare un passo per volta.

sono d'accordo con te, e poi in italia avere dei conti sani o anche mezzi malati in questo settore non è cosa da poco. Comunque airone non fa il salto di qualità fino a che non arriva realmente a competere con az, magari anche sul lungo raggio
 
Citazione:Messaggio inserito da Alitalia Fan
Comunque le destinazioni ipotizzate da questo tizio non sono poi tanto male: Los Angeles, San Francisco, Khartoum e Nairobi avrebbero un discreto successo ma dovrebbero essere servite con aerei adatti (777 le prime e 767 le seconde)

Ok per LAX e SFO...a dire il vero più LAX che SFO.
Ma Nairobi e Khartoum???
E gli aerei come li riempiamo?
Neanche con le offerte a 0,001 cent!

Prova a sparare la media di pax AL GIORNO del 2005 da tutt'Italia per Nairobi e per Khartoum (che hanno usato compagnie estere con scalo per queste destinazioni)
Vai spara, c'è da rimanerci male...
 
Io non sparo proprio niente perché i dati non ce li ho.


I miei discorsi non valgono tanto per il point to point quanto per i transiti. Penso che con tariffe accattivanti qualcosa si riesca ad arraffare sia dall'Italia che dall'Europa.


Comunque non dico di mettere un ipotetico MXP-Nairobi a 56x day, ma almeno un 3xw....
 
Citazione:Messaggio inserito da Alitalia Fan

Io non sparo proprio niente perché i dati non ce li ho.


I miei discorsi non valgono tanto per il point to point quanto per i transiti. Penso che con tariffe accattivanti qualcosa si riesca ad arraffare sia dall'Italia che dall'Europa.


Comunque non dico di mettere un ipotetico MXP-Nairobi a 56x day, ma almeno un 3xw....

Ma anche se metti 3xweek su Nairobi devi confrontarti col fatto che dall'Italia :

- etnico : zero
- business : cifre molto piccole
- leisure : tutto verso Mombasa e servito da voli ITC

Con queste premesse, credo che AZ debba indirizzarsi verso altre destinazioni oppure potenziare rotte come Dakar e Lagos.