Striscia la notizia e FR


Cesare.Caldi

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14 Novembre 2005
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N/D
Qui sul forum abbiamo già discusso diverse volte l'argomento.
Non mi sembra che ci sia niente da aggiungere rispetto a quanto era già stato detto all'epoca. ;)
 
Molto brevemente il "gran" segretario del sult ha ripetuto più di una volta, mentre facevano vedere qualche spezzone, la frase: "se fosse vero" quanto trasmesso la magistratura blablabla....

Alla fine è stata letta una dichiarazione di FR che dice che quanto trasmesso è stato oggetto di investigazione da parte delle Autorità Irlandesi e Inglesi e non è stato trovato nulla di illegale.


Alla faccia della notizia!!! Va bene che dal sult non è che ci si potesse aspettare di più, vista la ben nota obiettività, ma Striscia sta proprio scadendo di qualità...
 
Beh, molto velocemente....
commenti sul video dell'addestramento Ryanair.... Tomaselli era meno impacciato di Rosanna Sferrazza, la speaker....
le accuse mosse sono alla sicurezza e all'addestramento del personale... dal suo canto Ryanair risponde però che non c'è fondamento alle accuse..
e finisce Striscia

PS quoto sopra.. arrivato tardi, in classico stile az... :D:D:D
 
Citazione:Messaggio inserito da AviatorAZ

Beh, molto velocemente....
commenti sul video dell'addestramento Ryanair.... Tomaselli era meno impacciato di Rosanna Sferrazza, la speaker....
le accuse mosse sono alla sicurezza e all'addestramento del personale... dal suo canto Ryanair risponde però che non c'è fondamento alle accuse..
e finisce Striscia

PS quoto sopra.. arrivato tardi, in classico stile az... :D:D:D

tomaselli è quello che mi ha fatto bannare dal forum degli assistenti di volo alitalia per "spionaggio industriale"...

continuo a fargli le poste al briefing per chiarimenti ma non lo becco mai...[8D]
 
Ma dico io..al giornalista non è venuto in mente di chiedere: mi scusi, lei in quale compagnia lavora?
 
Prova a cercare in qualche bar dello sport, magari è da lì che attinge notizie di prima mano come quella trasmessa stasera...

Varrebbe magari la pena chiedergli invece cosa sta facendo il suo (insieme agli altri) sindacato per, visto che enfatizza il termine sfruttamento della categoria, per gli AA/VV di "alcune" Compagnie italiane che in quanto a sfruttamento nulla hanno da invidiare a FR, la quale perlomeno un contratto di almeno 3 anni lo dà...

Ah, che ingenuo, dimenticavo, quelle non danno fastidio ad AZ...
 
Sul fatto che ogni tanto il personale Ryanair può essere poco professionale e sul fatto che l'operato di Ryanair non è esattamente lineare si può discutere.
Tuttavia 'Striscia' (con tutta la grandissima simpatia che ho per Ficarra e Picone!!) come al solito è molto pretestuosa, fa i servizi per sollevare le sommosse popolari ma che a volte non sono avvalati da fatti conreti.

In particolare sul posto 1 A: se l'aereo è certificato dalle FAR per avere quella configurazione non c'è nulla di illegale. (non ho documenti per sostenere che il 737-200 di Ryan non le rispetti).

L'aereo è un mezzo lungo decine di metri con decine di posti: è normale che ne abbia di meno e di più pericolosi. E' giusto che gli AA/VV conoscano bene le probelmatiche del loro ambiente di lavoro.

Più in generale mi fa pensare che altre compagnie (anche low cost) offrono configurazioni e servizi migliori.
 
se si parla di posti, vogliamo parlare di 1R e 1LA sul 767, con - se ti va bene il guardaroba, se no il bunk a tiro di rotula, o 1L su airbus, dove il solito guardaroba in caso di impatto fa pappetta di chi sta seduto ?!?... boh...
 
Ma perché non sono tutti come te in AZ????

Hai perfettamente ragione, nel mio precedente avevo omesso di citare anche i CTD.
 
Per altro vogliamo magari anche dire che Ryanair non opera più con i 737-200, ma solo con i 737-800?
 
Citazione:Messaggio inserito da Barney

Per altro vogliamo magari anche dire che Ryanair non opera più con i 737-200, ma solo con i 737-800?

e che c'entra, la realtà è che ha operato l'aeromobile per 12 anni istruendo gli A/V erroneamente. Che poi sia vero o no che il posto 1A è pericoloso è tutto da dimostrare, io credo proprio di no, ma che tutti gli A/V di FR sapessero della storia del posto 1A del B732 è un dato di fatto che posso personalmente testimoniare.
 
Io mi sono fatto un'idea del video.

Il SULT non si vuole assumere alcuna responsabilità circa i contenuti del video; hanno lanciato il sasso nello stagno sapendo che basta ventilare lo spauracchio della sicurezza per "boicottare" (mi assumo la responsabilità di tale parola) una compagnia aerea, obbiettivo cui il SULT mira.

Le indagini verranno archiviate perchè non sarà trovato nulla di penalmente rilevante. Il segretario del SULT sa benissimo che sarà così, tant'è che continuava a dire: "se fosse vero", "se fosse dimostrato"; questo perchè non vuole assumersi la responsabilità di avallare quanto detto dalle giornaliste inglesi, avallo che peraltro potrebbe comportare, nel caso le accuse si dimostrassero infondate, una bella denuncia per diffamazione.

A me questa mentalità grezza non appartiene. Da giurista il diritto sono abituato a esercitarlo (nel mio piccolo) negli studi notarili e nelle aule di giustizia: e non provo nessun tipo di simpatia per chi grossolonamente lancia accuse generiche su un mezzo mediatico visto da milioni di persone mentre cenano.



Peccato che l'altro giorno a Palermo non avessi una telecamera nascosta con me: avrei potuto dimostrare che imbarcandomi su un volo Airone, nessuno (nè al check-in, nè al metal detector, nè al gate) mi ha mai chiesto un documento di identità. E qui sì che ci sarebbero gli estremi per una denuncia.

Ryan sicuramente agisce ai limiti della legalità, cercando di monetizzare quanto più possibile la propria attività; ma fin quando non viene dimostrato che viola le leggi, trovo sia indecente avallare questo linciaggio mediatico.

Il segretario del SULT dovrebbe vergognarsi.
 
Perchè dici che Ryanair ha istruito i propri A/V erronamente? Se Ryan ritiene che quel posto sia pericoloso (tu stesso dici che non ci sono certezze in un senso o nell'altro) perchè non può dirlo ai propri assistenti di volo? E comunque sia qual è il rilievo penale di una tale affermazione?



Citazione:Messaggio inserito da airblue

Citazione:Messaggio inserito da Barney

Per altro vogliamo magari anche dire che Ryanair non opera più con i 737-200, ma solo con i 737-800?

e che c'entra, la realtà è che ha operato l'aeromobile per 12 anni istruendo gli A/V erroneamente. Che poi sia vero o no che il posto 1A è pericoloso è tutto da dimostrare, io credo proprio di no, ma che tutti gli A/V di FR sapessero della storia del posto 1A del B732 è un dato di fatto che posso personalmente testimoniare.
 
Per inciso, non ho nulla contro Airone, compagnia con la quale volo settimanalmente e di cui ho grande stima; tuttavia, ripeto, certe gogne mediatiche non mi appartengono.
 
Se dovessero salire con le telecamere su tutte le compagnie Europee credo che ben pochi si salverebbero.

Ovviamente di Isola minore airlines o Sfigata Airways non frega nulla a nessuno. FR è un successo mondiale ed è nota al grande pubblico, quindi parlare di loro genera interesse negli ascoltatori.
 
Citazione:Messaggio inserito da airblue

Se dovessero salire con le telecamere su tutte le compagnie Europee credo che ben pochi si salverebbero.

Anche io credo questo; tuttavia penso che Ryanair non sia stata scelta a caso dal SULT (e forse anche dai giornalisti che hanno fatto il servizio), ma solo perchè rompe le scatole a tante altre compagnie che fino all'altro ieri operavano con costi molto elevati in un regime di oligopolio, se non addirittura di monopolio.

A me l'idea di Ryan piace (ovviamente il mio giudizio muterebbe radicalmente ove si dimostrasse che viola le normative), cosi come mi appassionò Airone quando iniziò ad operare sulla Milano-Roma.