Strano comportamento aereo in atterraggio

MarioF

Utente Registrato
25 Giugno 2010
1,593
0
Milano/Genova
Ciao ragazzi, vi pongo una domanda che credo sia dovuta alla mia grande ignoranza nell'aerea "tecnica" dell'aviazione.. qualche giorno fa, arrivando a Genova con il traghetto, verso le 22 ho visto un A320 AZ atterrare sulla pista 28 di GOA.. la cosa che mi ha però stupito è che mi sembrava che continuasse ad accendere e spegnere le landing lights nonostante fosse molto vicino alla pista di atterraggio.. ho visto male io o c'è qualcosa di strano? Ho inoltre controllato su Aviation Herald, ma non viene riportato nulla..

Grazie in anticipo! :)

Forse un po' di turbolenza causava variazioni nell'assetto dell'a/m e di conseguenza il fascio delle luci variava angolazione continuamente, facendole sembrare ad intermittenza.

Oppure c'era un leggero straterello di nubi e l'entrata-uscita provocava questo effetto

La più semplice sembra quella delle nubi, ma potrebbe anche essere una procedure che prevede l'ICAO per il riconoscimento dell'aeromobile con acknowledgement visivo da parte del controllore di aerodromo se non ha un radar con una sequenza di traffici in avvicinamento.

"AZAxxxx Genova Tower, ACKNOWLEDGE BY MOVING AILERONS (o RUDDER)"
"AZAxxxx Genova Tower, ACKNOWLEDGE BY ROCKING WINGS"
"AZAxxxx Genova Tower, ACKNOWLEDGE BY FLASHING LANDING LIGHTS"

Succede molto di rado... :D

La più semplice sembra quella delle nubi, ma potrebbe anche essere una procedure che prevede l'ICAO per il riconoscimento dell'aeromobile con acknowledgement visivo da parte del controllore di aerodromo se non ha un radar con una sequenza di traffici in avvicinamento.

"AZAxxxx Genova Tower, ACKNOWLEDGE BY MOVING AILERONS (o RUDDER)"
"AZAxxxx Genova Tower, ACKNOWLEDGE BY ROCKING WINGS"
"AZAxxxx Genova Tower, ACKNOWLEDGE BY FLASHING LANDING LIGHTS"

Succede molto di rado... :D

Rock your wings: http://www.youtube.com/watch?v=LnIIkL4AJNc

Grazie ragazzi! La risposta più probabile mi sembrava di gran lunga quella di GOAviator, ma poi mi sono ricordato che quel giorno il tempo era nuvoloso e quindi credo che quella delle nubi o, comunque, della foschia sia quella più probabile :D :D

Ciao! :)

Ciao ragazzi, vi pongo una domanda che credo sia dovuta alla mia grande ignoranza nell'aerea "tecnica" dell'aviazione.. qualche giorno fa, arrivando a Genova con il traghetto, verso le 22 ho visto un A320 AZ atterrare sulla pista 28 di GOA.. la cosa che mi ha però stupito è che mi sembrava che continuasse ad accendere e spegnere le landing lights nonostante fosse molto vicino alla pista di atterraggio.. ho visto male io o c'è qualcosa di strano? Ho inoltre controllato su Aviation Herald, ma non viene riportato nulla..

Grazie in anticipo! :)

Ho notato più volte la stessa cosa a Linate con jet dell'aviazione generale. Alcune volte ho notato che aumentavano e diminuivano l'intensità delle luci di atterraggio in maniera ciclica e costante (non manualmente per intenderci), altre volte si accendevano e spegnevano alternativamente le luci sul lato destro e su quello sinistro, anche qui con regolarità.
Eventi successi in giorni diversi, con aerei diversi, con condizioni di visibilità diverse, sempre con ottimo punto di osservazione (esattamente sotto il sentiero, aereo visibile in lontananza e mi passa sulla crapa a circa 100m di quota) e grande lucidità mentale

Esiste uno studio di una compagnia (non ricordo il nome mi sembra zona nord Europa) sulle landing light strobo , esse ridurebbero notevolmente il pericolo bird strike...ma nulla di dimostrato in modo inequivolcabile, per ora !

Qualche modello di bizjet ha le landing lights che si accendono alternativamente e ciclicamente come tu dici

David

Ho notato più volte la stessa cosa a Linate con jet dell'aviazione generale. Alcune volte ho notato che aumentavano e diminuivano l'intensità delle luci di atterraggio in maniera ciclica e costante (non manualmente per intenderci), altre volte si accendevano e spegnevano alternativamente le luci sul lato destro e su quello sinistro, anche qui con regolarità.
Eventi successi in giorni diversi, con aerei diversi, con condizioni di visibilità diverse, sempre con ottimo punto di osservazione (esattamente sotto il sentiero, aereo visibile in lontananza e mi passa sulla crapa a circa 100m di quota) e grande lucidità mentale

confermo la teoria di goldendog: in decollo o atterraggio quando esiste la possibilità di birdstike si utilizza una funzione delle lnd lights chiamata appunto "anti-birds" che consiste nell'accenzione ad intermittenza.. in più si utilizza accendere il radar meteo anche in tempo bello...pare che questo dia fastidio agli uccelli fermi lungo la pista, ma pare anche che gli animali si abituino..

radarize-it!
ciao!