Strano atterraggio a Wroclaw con Volareweb

Czarny

Utente Registrato
16 Ottobre 2007
215
0
0
EPLE
www.kylie.it
Ieri verso le 16.00 sono atterrato a Wroclaw con I-WEBA di Volareweb.
A bordo solo 61 passeggeri (lo steward, interrogato sul numero di pax mi ha pero' risposto dicendomi che il volo di rientro a Malpensa sarebbe stato pieno), tutto a posto tranne appunto in fase di atterraggio e sulla pista. Ora, non prendetemi per i fondelli, ma la mia conoscenza in materia equivale a quasi zero, per cui cercate di essere comprensivi.
Siamo a bassa quota, vedo la pista sulla mia destra... l'aero prosegue sulla citta', torna indietro ma... a me pare troppo vicina la pista che vedo ancora sulla destra.. l'aereo NON e' allineato per niente. Difatti, 10 secondi dopo, virata di 180 gradi, ritorno sulla citta' e ri-virata di altri 180 gradi per rimettersi in linea. Ok perfetto... atterriamo... inchiodata con i reverse che praticamente incollano il velivolo all'asfalto. pppuff.. a 3/4 di pista fermi immobili. Di solito proseguono fino in fondo, girano, liberano la pista e si dirigono al terminal usando la contropista (scusate se non uso termini corretti). Bene, stavolta l'Airbus, fermo, riparte girandosi in direzione da dove siamo atterrati e, sempre sulla pista, va verso il terminal.
Mai successo prima d'ora, volevo sapere se anche voi avete avuto simili esperienze.
P.S. a bordo un classico italiota con il cappellino Ferrari, vestito da tamarro, in fase di atterraggio si e' messo a telefonare a qualcuno. Ha smesso solo quando siamo scesi a terra. Gli AV non lo hanno beccato

Molto probabilmente stavano perdendo tempo con dei vettoramenti ad hoc.
Il taxi sulla pista all'indietro a volte si fa nei posti dove non c'e' molto traffico...impensabile in grandi aeroporti.
Il tipo con il cellulare potevi benissimo intimargli di smettere o avvisare l'equipaggio. Sai le volte che l'ho fatto....e' tuo dovere.

Mi sa che avete fatto una procedura ILS (o NDB, da questo punto di vista cambia poco) con racetrack, così come illustrato dalla mappa:

Picture_2%7E5.png

Per quanto riguarda l'inchiodata, è possibile che il raccordo Charlie, quello più comodo, fosse chiuso per lavori (è in vigore un NOTAM generico a riguardo), per cui era necessario fare backtrack su tutta la pista fino alla testata opposta, quella accanto al terminal.

[:306]

Citazione:
P.S. a bordo un classico italiota con il cappellino Ferrari, vestito da tamarro, in fase di atterraggio si e' messo a telefonare a qualcuno. Ha smesso solo quando siamo scesi a terra. Gli AV non lo hanno beccato

E, per sua fortuna, neppure io.[:307]; un "signore", 15 giorni fa sul MBJ-MXP su cui volavo, ha fatto lo stesso durante il taxiing (si dice così?) pre-decollo: ero alla fila 4, penso mi abbiano sentito benissimo pure dalla 32...

Citazione:Messaggio inserito da Happyflyer

Citazione:Messaggio inserito da charly

Ha riattaccato e poi ha inchiodato per non perdere altro tempo....può essere plausibile.

[:306]

Ci sono problemi di slot a Wroclaw?

Il nostro volo aveva 30 minuti di ritardo causa precedente rientro di quello da Helsinki (penso)
Casualmente ho visto anche I-WEBB che stava sbarcando i passeggeri per poi ripartire alla volta di Pescara (in ritardo anche quello purtroppo)

O magari hanno fatto un bel circling!! L'ipotesi del backtrack lo quoto anche io, magari perchè hanno cercato di prendere la prima uscita ma non ci sonmo riusciti...quindi essendo chiuso il "C" hanno fatto un 180 in pista per poi uscire all'uscita dove avrebbero voluto liberare la pista all'inizio.

Cheers

P.s. MA dove mixxia è sto posto?