Stranissima rotta FCO-CTA


Andrea1988

Principiante
Utente Registrato
23 Novembre 2006
2,583
72
96
36
Roma, Lazio.
Oggi ho volato da FCO a CTA con AZ. Non c'entra con la discussione, ma ho preso per la prima volta il 321 AZ... lo trovo un po' più comodo dell'Md80 (che pure è un aereo che mi piace) e ovviamente è più spazioso.
Tornando in tema... da FCO come sempre ci siamo diretti verso sud... abbiamo sorvolato le Eolie all'altezza di Alicudi e siamo entrati in Sicilia dalle parti di Sant'Agata di Militello (c'era una vista spettacolare, tra parentesi, che spaziava fino allo stretto di Messina e alla Calabria!). Fin qui tutto ok. Ma poi, invece di dirigerci verso l'interno dell'isola come di solito, ci siamo diretti verso l'Etna, passandoci quasi sopra, solo leggermente più ad ovest, ad un'altezza immagino di 4000 metri circa (spettacolare vista dei crateri fumanti dell'Etna!), per poi seguire la costa verso sud ed arrivare fin sopra Augusta (SR). A quel punto viratona verso il mare in direzione est per una decina di km, poi altra viratona verso nord sempre sul mare e infine virata ad ovest per l'allineamento alla pista 26. Il Comandante ha parlato di "traffico" all'aeroporto di Catania... ma come vi spiegate una rotta simile? Io, per inciso, sono più che contento, ho goduto di una vista panoramica della Sicilia davvero meravigliosa...!
 
Ultima modifica:
normalissimo! catania radar vi avrà dato sicuramente un diretto CTF via COBBA2M(pista26),per questa ragione hai visto l'Etna da così vicino, probabilmente sarà come ha detto il comandante, per questioni di traffico vi avranno fatto allargare fino ad Augusta! la pista cmq è la 26.

ciao
 
normalissimo! catania radar vi avrà dato sicuramente un diretto CTF via COBBA2M(pista26),per questa ragione hai visto l'Etna da così vicino, probabilmente sarà come ha detto il comandante, per questioni di traffico vi avranno fatto allargare fino ad Augusta! la pista cmq è la 26.

ciao

Grazie! Non pensavo fosse così normale, non mi era mai successo finora. E' anche vero che non ho fatto chissà quanti voli FCO-CTA... ma un po' sì! :D
Grazie anche per la correzione, modificato!
 
Oggi ho volato da FCO a CTA con AZ. Non c'entra con la discussione, ma ho preso per la prima volta il 321 AZ... lo trovo un po' più comodo dell'Md80 (che pure è un aereo che mi piace) e ovviamente è più spazioso.
Tornando in tema... da FCO come sempre ci siamo diretti verso sud... abbiamo sorvolato le Eolie all'altezza di Alicudi e siamo entrati in Sicilia dalle parti di Sant'Agata di Militello (c'era una vista spettacolare, tra parentesi, che spaziava fino allo stretto di Messina e alla Calabria!). Fin qui tutto ok. Ma poi, invece di dirigerci verso l'interno dell'isola come di solito, ci siamo diretti verso l'Etna, passandoci quasi sopra, solo leggermente più ad ovest, ad un'altezza immagino di 4000 metri circa (spettacolare vista dei crateri fumanti dell'Etna!), per poi seguire la costa verso sud ed arrivare fin sopra Augusta (SR). A quel punto viratona verso il mare in direzione est per una decina di km, poi altra viratona verso nord sempre sul mare e infine virata ad ovest per l'allineamento alla pista 26. Il Comandante ha parlato di "traffico" all'aeroporto di Catania... ma come vi spiegate una rotta simile? Io, per inciso, sono più che contento, ho goduto di una vista panoramica della Sicilia davvero meravigliosa...!

E' successo una cosa simile anche a me con Windjet lo scorso anno, la spiegazione fu perchè si era accumulato del traffico e ci hanno fatto fare un giretto in attesa di smaltirlo.
 
Vado leggermente OT, ma Catania RDR non esiste...
Catania è solo TWR, l'Avvicinamento lo fa Sigonella...

Allora fate cambiare un po di cartine visto che anche le CIGA militari riportano che l'ente che fa l'app/rdr è Catania.

Lo so che l'avvicinamento lo gestisce Sigon, ma l'ente da contattare si chiama cmq Catania....
 
Ultima modifica: