Strani voli a MXP

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Luca82

Utente Registrato
2 Dicembre 2012
560
0
Sul sito SEA il volo AA199 sembrerebbe diretto a ORD sia oggi che domani (anziché JFK).
Addirittura il volo DL 419 domani sembrerebbe diretto a Seattle.
Premesso che non risultano nuove aperture per gli USA, qualcuno ne sa qualcosa?
Errore del sito oppure voli temporanei?

DL lo fa molto spesso questa cosa, e anche la US assegnano lo stesso numero a piu' voli separati.

Ringrazio per le risposte.
Ho controllato sul sito di AA e in effetti simulando una prenotazione MXP-ORD viene proposto tra le varie combinazioni il volo AA199 come unico volo con scalo tecnico a JFK.
Quindi il volo AA199 può essere considerato MXP-ORD con scalo JFK, AA198 ORD-MXP con scalo a JFK. Una sorta di risposta alla quinta libertà di Emirates.

...Quindi il volo AA199 può essere considerato MXP-ORD con scalo JFK, AA198 ORD-MXP con scalo a JFK. Una sorta di risposta alla quinta libertà di Emirates.

In realta' questo tipo di voli esiste da molto prima della 5a liberta' a Emirates. Credo che per motivi organizzativi le aerolinee americane trovino comodo mantenere la stessa numerazione. Anche a me e' capitato di vederlo spesso sia con DL che con altre compagnie americane. Ovviamente i voli non hanno nulla in comune, visto che comunque lo scalo nel port of entry degli stati uniti richiede comunque lo sbarco completo dell'aeromobile, il ritiro bagagli, il passaggio dogana e immigrazione e poi il nuovo imbarco come se fosse un volo completamente a parte.

Quoto anche il VCE-JFK Delta (97) aveva lo stesso codice di un JFK-LAX (97) che partiva qualche ora dopo l'arrivo in USA.

In realta' questo tipo di voli esiste da molto prima della 5a liberta' a Emirates. Credo che per motivi organizzativi le aerolinee americane trovino comodo mantenere la stessa numerazione. Anche a me e' capitato di vederlo spesso sia con DL che con altre compagnie americane. Ovviamente i voli non hanno nulla in comune, visto che comunque lo scalo nel port of entry degli stati uniti richiede comunque lo sbarco completo dell'aeromobile, il ritiro bagagli, il passaggio dogana e immigrazione e poi il nuovo imbarco come se fosse un volo completamente a parte.

L'unica cosa sospetta che sia AA con il volo 199 per ORD sia DL con il volo 419 per Seattle l'abbiano fatto per la prima volta con i voli da MXP solo dall'inizio della W13 (se la mia memoria storica non mi inganna). La prima con Emirates sulla DXB-MXP-JFK.
E' vero che occorre sbarcare, fare immigrazione, ritirare il bagaglio e riconsegnarlo ma con lo stesso aeromobile non si rischia di perdere la coincidenza in caso di ritardo del primo volo (con l'immigrazione prioritaria per chi è in transito).

L'unica cosa sospetta che sia AA con il volo 199 per ORD sia DL con il volo 419 per Seattle l'abbiano fatto per la prima volta con i voli da MXP solo dall'inizio della W13 (se la mia memoria storica non mi inganna). La prima con Emirates sulla DXB-MXP-JFK.
E' vero che occorre sbarcare, fare immigrazione, ritirare il bagaglio e riconsegnarlo ma con lo stesso aeromobile non si rischia di perdere la coincidenza in caso di ritardo del primo volo (con l'immigrazione prioritaria per chi è in transito).

forse non è chiaro che l'unica cosa che hanno in comune i due tratti di volo è il codice numerico.
Per il resto sono due voli asssolutamente a sé stanti, spesso operano anche da terminal diversi nel caso di compagnie che hanno terminal differenti a seconda dell'area georgrafica di destinazione.
A riprova pure la macchina è differente, il MXP JFK è con 763 e il JFK ORD con 738, quindi se il MXP JFK è in ritardo l'altro parte a prescindere..
Come già detto è una pratica tutta americana vecchia come la notte dei tempi

American Airlines
AA 199 E
Malpensa (MXP), Milan, Italy
Terminal 1 10:00
John F Kennedy International (JFK), New York, New York, USA
Terminal 8 13:15
Non-stop / 763

American Airlines
AA 199 E
Terminal 8 17:00
O'Hare International (ORD), Chicago, Illinois, USA
Terminal 3 18:55
Non-stop / 738

forse non è chiaro che l'unica cosa che hanno in comune i due tratti di volo è il codice numerico.
Per il resto sono due voli asssolutamente a sé stanti, spesso operano anche da terminal diversi nel caso di compagnie che hanno terminal differenti a seconda dell'area georgrafica di destinazione.
A riprova pure la macchina è differente, il MXP JFK è con 763 e il JFK ORD con 738, quindi se il MXP JFK è in ritardo l'altro parte a prescindere..
Come già detto è una pratica tutta americana vecchia come la notte dei tempi

American Airlines
AA 199 E
Malpensa (MXP), Milan, Italy
Terminal 1 10:00
Terminal 8 13:15
Non-stop / 763

American Airlines
AA 199 E
Terminal 8 17:00
O'Hare International (ORD), Chicago, Illinois, USA
Terminal 3 18:55
Non-stop / 738

Chiedo venia ma non ci avevo fatto caso.
Sarà anche una pratica americana vecchia come il tempo ma certamente crea solo confusione, visto che anche il sito SEA riporta il volo come unico e con una durata complessiva unica, tanto da ritenere che si tratti dello stesso aeromobile.

Ringrazio per le risposte.
Ho controllato sul sito di AA e in effetti simulando una prenotazione MXP-ORD viene proposto tra le varie combinazioni il volo AA199 come unico volo con scalo tecnico a JFK.
Quindi il volo AA199 può essere considerato MXP-ORD con scalo JFK, AA198 ORD-MXP con scalo a JFK. Una sorta di risposta alla quinta libertà di Emirates.

E' un'abitudine molto vecchia delle linee aeree americane. Io ricordo un FCO-JFK-SFO della Pan Am con lo stesso numero di volo.

Confermo che questa è una pratica diffusa e secondo me anche scorretta delle compagnie USA di far apparire il volo di prosecuzione come fosse unico, anche in fase di vendita la differenza è evidenziata spesso in piccolo con la sola scritta uno stop, un consumatore non troppo informato o che non fa molto caso alle scritte in piccolo potrebbe essere ingannato e credere di stare prenotando un volo non stop.

Confermo che questa è una pratica diffusa e secondo me anche scorretta delle compagnie USA di far apparire il volo di prosecuzione come fosse unico, anche in fase di vendita la differenza è evidenziata spesso in piccolo con la sola scritta uno stop, un consumatore non troppo informato o che non fa molto caso alle scritte in piccolo potrebbe essere ingannato e credere di stare prenotando un volo non stop.

Se fosse scorretta le sanzioni sarebbero fioccate da secoli e secoli. Le Associazioni dei Consumatori vivono di questo: come mai nessuno è intervenuto a segnalare siffatte pratiche?
Poi hai perfettamente ragione che qualche sprovveduto potrebbe essere ingannato. Ma allo stesso modo in cui può incappare inavvertitamente in errori effettuando qualsiasi tipo di prenotazione.
Questa è la norma in USA. Punto. L'Aviazione Civile deve affrontare ben altri problemi di questi tempi.

Pensa che in USA ci sono persino voli che hanno lo stesso numero di volo sia in andata che in ritorno...
Tipo questo:
http://it.flightaware.com/live/flight/ASQ5043
Vado subito a fare causa alla Delta perché mi ha venduto un Atlanta-Atlanta via Wichita.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.