"Stranezze" Volo Air One di Oggi....


Valgimigli

Utente Registrato
11 Luglio 2006
729
0
0
in decollo è preferibile sfruttare tutta la pista: per evitare di utilizzare i motori alla massima potenza, ma sopratutto per motivi di sicurezza (se occorre abortire il decollo è necessario spazio per fermarsi).

Ciò non toglie al comandante la possibilità di decollare sfruttando solo parte della pista.

Un aereo leggero (pochi passeggeri, poco carburante) e l'utilizzo dei motori alla massima potenza rendono possibile un decollo in spazi ridotti.



Qualche dato per esemplificare:

La pista di cagliari è lunga 2800m.

Un 737-400 vuoto pesa 74'000lb (34'000Kg)
il peso massimo al decollo (MTOW) è 150'000lb (68'000Kg)

Un 737-400 (in condizioni standard: al livello del mare, assenza di vento), e peso 120'000lb (55'000Kg) necessita di 1400m per decollare.

fonte dei dati:
http://www.boeing.com/commercial/airports/acaps/737.pdf
(pagine 122-125)




Per quanto riguarda il livellamento, non conoscendo la situazione particolare, e non conoscendo lo spazio aereo di cagliari, provo ad ipotizzare due possibili cause:

traffico
- per la presenza di un altro aereo (e quindi per evitare una situazione di possibile conflitto) il controllore ha istruito l'aereo a mantenere temporaneamente un determinata quota.

problemi di comunicazioni
- al decollo l'aereo è autorizzato a salire ad una quota iniziale, solo successivamente (e da un altro ente) riceve l'autorizazzione a continuare la salita per la quota di crociera.
Solitamente l'autorizzazione è data per tempo e l'aereo sale alla quota finale senza livellare.
Può capitare però di non riuscire a stabilire le comunicazioni con l'ente che dovrebbe autorizzare a continuare la salita (ad esmepio per una avaria alla radio, o semplicemente per frequenze congestionate), in questo caso l'aereo livella alla quota a cui era stato precedentemente autorizzato.


Per il resto nulla di insolito.
 
Ha già risposto ampiamente il Valgi, ma riassumendo:

- decollo dal raccordo BB anziché BA sulla pista 25

- livellamento precoce causa traffico, poi vi hanno riautorizzati a salire ad un livello superiore

- visual approach a Cagliari?

Ciao,

Nicola