'Storico' spostamento charter MXP al T1

LELE AIR

Utente Registrato
19 Dicembre 2005
166
0
0
32
Milano.
...in via ancora “ufficiosa” a partire dal 01/04/08 tutto il traffico dei voli charter/linea delle di tutte le compagnie che operano oggi dal terminal 2 sarà spostato al TERMINAL 1.

Il terminal 2 dovrebbe rimanere operativo solo per il traffico delle compagnie Low Cost.

forse se ne è già parlato in altro post...ma ne ho avuta riconferma ...da altra voce, oggi!

E' un po' che se ne parla, ma di date non ne erano ancora uscite.;)

Si parla anche di lavori al T2. 20 aerei EZY ed un po' di VE sono duri da accogliere nell'attuale struttura.

Malpensa dal 1° aprile conferma la sua leadership nazionale... nel charter e non sarà un pesce, purtroppo.
Temo che i pax non saranno entusiasti, perché chi viene da lontano usa spesso i più economici parcheggi del T2, oltre a quelli nei dintorni dell' apt.

Citazione:Messaggio inserito da marcogiov

Malpensa dal 1° aprile conferma la sua leadership nazionale... nel charter e non sarà un pesce, purtroppo.
Temo che i pax non saranno entusiasti, perché chi viene da lontano usa spesso i più economici parcheggi del T2, oltre a quelli nei dintorni dell' apt.
Mi sa che anche molti aerei charter continueranno ad usare i parcheggi del T2 [:o)]

Citazione:Messaggio inserito da marcogiov

Per chi usa i parcheggi remoti è indifferente partire da T1 o T2;)

Citazione:Messaggio inserito da TW 843

Citazione:Messaggio inserito da FlyIce
Si parla anche di lavori al T2.

Nuova struttura pax al centro del piazzale a/m del T2.
Immagino che per fare questi lavori gli aerei che adesso posteggiano li debbano temporaneamente essere spostati altrove.
disegni del progetto?

Citazione:Messaggio inserito da Mattia
disegni del progetto?

Purtroppo non ne ho!
D'ogni modo da quello che mi hanno detto dovrebbe essere un blocco rettangolare al centro del piazzale del T2 da cui imbarcare a piedi. Ci si arriverebbe passando sotto un pezzo del piazzale, dove ci sono i finger adesso, che rimarrebbero.
Questo è tutto quello che so.

Citazione:Messaggio inserito da BAlorMXP

Solo U2 e VE opereranno dal T2 oppure anche Vueling, Clickair ecc...?

Penso sono U2 e VE che attualmente hanno 8 U2 + 2 VE totale 10 aerei basati al T2. Ma entro fine 2008 dovrebbero passare rispettivamente a 15 U2 e 4/6 VE. Totale una ventina di aerei basati che mi sembrano sufficienti a saturare le capacita attuali del T2

Le compagnie di linea al T2 di Malpensa sono :

easyJet
Volareweb
Meridiana (voli operati da GJ, più CAG/OLB in estate)

Purtroppo non ne ho!
D'ogni modo da quello che mi hanno detto dovrebbe essere un blocco rettangolare al centro del piazzale del T2 da cui imbarcare a piedi. Ci si arriverebbe passando sotto un pezzo del piazzale, dove ci sono i finger adesso, che rimarrebbero.

Quindi dovrebbe trattarsi di una sorta di satellite remoto che andrebbe ad aggiungersi e non a sostituire l'attuale terminal 2

Citazione:Messaggio inserito da LELE AIR

...in via ancora “ufficiosa” a partire dal 01/04/08 tutto il traffico dei voli charter/linea delle di tutte le compagnie che operano oggi dal terminal 2 sarà spostato al TERMINAL 1.

Il terminal 2 dovrebbe rimanere operativo solo per il traffico delle compagnie Low Cost.

Non capisco questa decisione, non era meglio spostare i voli low cost che in fondo sono voli di linea, nei nuovi spazi del T1 e lasciare tutti i charter al T2?

Ci sono esempi di aeroporti con piu' termninal dove i voli charter vengono operati dal terminal principale?

Citazione:Messaggio inserito da Mattia
disegni del progetto?

Purtroppo non ne ho!

quindi eliminano la taxy centrale del T2? Speriamo che si muovino a buttare giù il cargo centre (almeno 3 nuovi stand) e a ristrutturare la fisionomia del T2

Citazione:Messaggio inserito da kernel

Spostare i charter vuol dire spostare 3ml di pax?
Che se ne faranno le LC dei fingers?

magari è momentaneo e servirà finchè il T2 non avrà sufficente capienza.
Daltronde il charter è molto stagionale come traffico e non credo arrivi a 2,5mln di pax annui dei quali molti concentrati nel periodo estivo e natalizio

Citazione:Messaggio inserito da I-ALEX
magari è momentaneo e servirà finchè il T2 non avrà sufficente capienza.
Daltronde il charter è molto stagionale come traffico e non credo arrivi a 2,5mln di pax annui dei quali molti concentrati nel periodo estivo e natalizio
Quoto; avrebbe molto senso se T2 fosse organizzato con "percorsi" separati per pax L.C. e charter (questi ultimi con molti voli non Schenghen).

Tenete presente che da Luglio Schenghen-land si amplia anche ad alcuni paesi dell'Est e alla Svizzera, quindi molti aereoporti dovranno "ridisegnare" i propri spazi.

Citazione:Messaggio inserito da kernel

Spostare i charter vuol dire spostare 3ml di pax?
Che se ne faranno le LC dei fingers?
beh di sicuro i fingers gli usano più i low cost che i charter italiani, sai i charter pur di non pagare il finger per risparmiare due lire lo evitano come la peste!!! Vai a farti un giro sui voli easyjet extra schengen e vedrai che spesso sono al finger
[:306]