Storico incidenti aerei 2004-2009


proxair

Utente Registrato
25 Maggio 2009
960
0
Da "Metro-Milano" del 16/07/09
Incidenti aerei dal 2004 al 2009

ANNO MORTI INCIDENTI MEDIA

2004 - - 428 - - 25 - - 17,12
2005 - - 1035 - - 26 - - 39,69
2006 - - 855 - - 20 - - 42,75
2007 - - 692 - - 20 - - 34,6
2008 - - 502 - - 23 - - 21,87
2009 - - 646 - - 9 - - 71,77


Da notare che il numero di incidenti è, tranne qualche piccola variazione, pressochè uguale; cambia il numero di persone decedute in variazione del tipo di aereo incidentato (ovviamente se precipita un regional è diverso che non un WB).
Altro dato è la pesante media del 2009 (purtroppo ancora solo parziale):(
 
Da "Metro-Milano" del 16/07/09
Incidenti aerei dal 2004 al 2009

ANNO MORTI INCIDENTI MEDIA

2004 - - 428 - - 25 - - 17,12
2005 - - 1035 - - 26 - - 39,69
2006 - - 855 - - 20 - - 42,75
2007 - - 692 - - 20 - - 34,6
2008 - - 502 - - 23 - - 21,87
2009 - - 646 - - 9 - - 71,77


Da notare che il numero di incidenti è, tranne qualche piccola variazione, pressochè uguale; cambia il numero di persone decedute in variazione del tipo di aereo incidentato (ovviamente se precipita un regional è diverso che non un WB).
Altro dato è la pesante media del 2009 (purtroppo ancora solo parziale):(

La speranza è che quel 646 per il 2009 rimanga tale.:sconfortato:
 
quest'anno la media fa paura... è compreso anche l'aereo iraniano o ai 646 vanno aggiunti gli altri?

:(
 
Beh il 2009 ha visto un A332 e un A310 pieni cadere senza quasi lasciare superstiti. Speriamo solo che la cifra rimanga tale, altrimenti il 2009 non verrà tristemente ricordato per l'anno nero della crisi.
 
Mi permetto di obiettare che sono numeri di utilità pari a zero: che senso ha calcolare la media di vittime per incidente?
Come già riportato da proxair, ad aereo più capiente (e pieno) corrispondono più vittime (potenziali o reali, a seconda della gravità dell'incidente).
 
Mi permetto di obiettare che sono numeri di utilità pari a zero: che senso ha calcolare la media di vittime per incidente?
Come già riportato da proxair, ad aereo più capiente (e pieno) corrispondono più vittime (potenziali o reali, a seconda della gravità dell'incidente).

infatti la media non è da osservare, ma 646 a metà anno in proiezione farebbe superare gli ultimi anni di molto.
 
Beh il 2009 ha visto un A332 e un A310 pieni cadere senza quasi lasciare superstiti. Speriamo solo che la cifra rimanga tale, altrimenti il 2009 non verrà tristemente ricordato per l'anno nero della crisi.

Beh, la butto lì, non crocifiggetemi in caso di cavolata: non è che le due cose siano correlate? crisi=taglio personale=più mole di lavoro=più incidenti.

Se quello che prima facevano in cento ora lo devono fare ottanta persone, parlo di manutenzione, voli, ground, ecc... insomma, sommo un gratto di qua e un limo di là... chicco dopo chicco non è che si tira troppo la corda?
 
Beh, la butto lì, non crocifiggetemi in caso di cavolata: non è che le due cose siano correlate? crisi=taglio personale=più mole di lavoro=più incidenti.

Se quello che prima facevano in cento ora lo devono fare ottanta persone, parlo di manutenzione, voli, ground, ecc... insomma, sommo un gratto di qua e un limo di là... chicco dopo chicco non è che si tira troppo la corda?

E' lo stesso pensiero che ho avuto anche io leggendo le statistiche, ma le pecche in manutenzione avrebbero dovuto portare ad un aumento degli episodi, non dei morti. come detto sopra un wb se cade più vittime di un regional, anzi, in proiezione annuale con il numero di incidenti si arriva a meno di 20, che è il valore più basso di tutti gli anni presi in considerazione.
 
Beh, la butto lì, non crocifiggetemi in caso di cavolata: non è che le due cose siano correlate? crisi=taglio personale=più mole di lavoro=più incidenti.

Se quello che prima facevano in cento ora lo devono fare ottanta persone, parlo di manutenzione, voli, ground, ecc... insomma, sommo un gratto di qua e un limo di là... chicco dopo chicco non è che si tira troppo la corda?
Ma gli incidenti per la metà di quest'anno sono inferiori a quelli degli anni segnati nella tabella.
La cosa triste è che quest'anno sono caduti 2 WB senza quasi posti liberi e con 1 sola superstite.

Più che la manutenzione che a leggere questi dati è similare o addirittura migliore (fra l'altro interessati ad incidenti aerei di compagnie importanti come AF, Turkish, US Airways a memoria) a far diminuire gli incidenti secondo me ha inciso la riduzione dei voli con molte compagnie che hanno messo a terra gli aerei più vecchi.