[STORICHE] Linate anni 90 - parte 1

Etops

Principiante
Utente Registrato
6 Novembre 2005
1,200
1
86
Finalmente ho messo mano al mio archivio per mostrarvi qualche foto di Linate negli anni 90.
Sono i miei primi scatti, diciamo i primi passi di un giovane spotter... fatti quando Linate era un'Aeroporto con la A maiuscola!!! :)

Purtroppo scusate la qualità schifosa... lo scanner che ho sotto mano fa particolarmente schifo... :(

Cmq... si comincia...

Olympic A300 in livrea sperimentale

1.jpg

B727-200... tra l'altro questo è stato l'ultimo 727 ad operare regolarmente a Linate

41.jpg

OA aveva noleggiato questo B733 dala LOT... e la livrea "mista" non era ninete male!!!

40.jpg

Passiamo a Iberia, l'A300 operava il Madrid

3.jpg

mentre il 727 operava su BCN

2.jpg

ma ogni tanto arrivava anche il DC9-30

25.jpg

e per un periodo ha operato anche regolarmente Aviaco, tutti i sabati mattina... mi pare per Bilbao

15.jpg

KLM operava tutti i giorni con l'A310 prima e con il B767-300 poi

12.jpg

Sempre KLM chiese di poter operare il sabato pomeriggio con il B747-200 Combi per portare ad AMS tutto il loro cargo...
SEA si oppose per problemi di piazzole ed allora KLM cominciò ad operare tutti i sabati un volo cargo AMS-LIN-AMS con questo Short Belfast della Heavy Lift!!
Tra l'altro, come potete vedere il Belfast decollava sempre per "18"... ovviamente per problemi di peso dato che partiva sempre pieno come un'uovo!!!

13.jpg

Il volo durò poco a causa delle proteste del presonale SEA e KLM trasferì il suo volo cargo del sabato da Linate a Bologna operandolo con un B747-200F

Passiamo a TAP, L1011 senza titoli sulla coda

5.jpg

e il mitico L1011 della LAM, Linhas Aereas de Mozanbique... in realtà l'aereo era ancora della TAP ma era già stato colorato con la livrea LAM in vista della sua cessione...
Giravano storie su passeggeri terrorizzati che arrivato sottobordo si rifiutarono di salire...:)

6.jpg

Sempre TAP, Airbus A340

10.jpg

B727-200

9.jpg

e un paio di special colors... Fly Algarve

7.jpg

ed Expo 98

8-1.jpg

Passiamo a Turkish.. normalmente operava con l'A310 ma ogni tanto nelle domeniche estive arrivava lui

47.jpg

e qualche volta lui...

46.jpg

Fine parte 1... a breve la parte 2....

Ciao
Andrea

Ma che spettacolo!! Hai capito LIN come je dava giù [8D]

Grazie per le foto aspetto la seconda parte!!!! [:304]

Andre sono a dir poco eccezionali, autentiche meraviglie!!![:304][:304][:304]

Eh sì, devo proprio dire che LIN era unn signor aeroporto una volta... hai per caso qualche foto dell'A300 Egyptair (old livery) e BA con la flotta old livery (752, 763, 732, 733, 734, A320) in digitale oppure l'M11 KL??

Attendo ansiosamente la seconda parte!!:)

Un abbraccio!!!

Andrea.

[V][V][V]...Bei tempi.....
e bel traffico... e ora lo vogliono ridimensionare...:(:(!

Complimenti per le foto
Alessandro

Grazie a tutti!!!

Andrea, il 300 Egyptair non l'ho scansionato... ma ho una chicca ancora migliore ;)
Di BA ne ho scansionato qualcuno... sono sicuro che non rimarrai deluso... mentre l'MD11 non l'ho scansionato...

Cmq... forse entro sera riesco a postare la parte 2 :D

ciao
Andrea

[:301][:301]

All'epoca i biz li consideravo poco... guarda come cambiano le cose... ;)

Ciao
Andrea

[:0][:0][:0] mamma mia che traffico serio! ora in confronto è nulla... complimenti!

Scusate ma ai tempi quindi a LIN c'erano meno stands? ora come ora sono 39 ma disegnati per pochi wide body e tanti narrow.

Quando AZ sarà venduta, cadrà quella sorta di " regola" per cui a LIN non sono ammessi a/m con doppi corridoi??

Citazione:Messaggio inserito da amsterdammer
Scusate ma ai tempi quindi a LIN c'erano meno stands? ora come ora sono 39 ma disegnati per pochi wide body e tanti narrow.
Negli ultimi anni (97/98) si vedevano spesso aerei di linea parcheggiati addirittura nella piazzola di sosta che sta in mezzo tra i due piazzali, verso viale Forlanini, a sinistra dell'asse pista. Non sapevano più dove metterli!

Citazione:Messaggio inserito da amsterdammer
Quando AZ sarà venduta, cadrà quella sorta di " regola" per cui a LIN non sono ammessi a/m con doppi corridoi??
Non vedo motivi per cancellare questa regola.

Negli anni 90 al LIN i parcheggi erano studiati su 3 file... la centrale, (Bravo) ospitava i WB... c'erano 7/8 stand per aerei fino all'A300 e un piao di questi potevano anche accettare i B747.
Mnacavano però le piazzole davanti alla torre di controllo... e per questo, tutti i regionali venivano parcheggiati sul piazzale ovest (ATA)
In quel periodo il traffico biz era decisamente inferiore e il piazzale ovest era piano di ATR42/72 Avianova/AZ Express e di Jumbolini Azzurra

Ciao
Andrea

I decolli dei 747 erano "tranquilli" dato che di solito partivano ferry per MXP (AZ e TW) o per tratte corte come AMS e CDG (KL e AF)
I decolli migliori erano quelli estivi dell'A300-B4 Egyptair... era così carico che per andare al Cairo doveva fermarsi per refueling ad Atene... il decollo era da brivido, praticamente staccava sul pettine della 18 e passava sul Forlanini a pochi metri da terra...!!!

ciao
Andrea

Citazione:Messaggio inserito da Etops

[:301][:301]

All'epoca i biz li consideravo poco... guarda come cambiano le cose... ;)

Ciao
Andrea

Errori di gioventù....meno male che con gli anni si migliora!!!

Davvero belle, incredibile immaginarsi il Tristar e il 340 su LIN!!![:304][:304][:304][:304][:304][:304]