[STORICHE] Aeroporto di Lonate Pozzolo (1935)

yset

Utente Registrato
18 Settembre 2007
48
0
0
Vigevano, Lombardia.
Saluto tutti gli amici presenti sul forum.

Mio padre (classe 1914) nel cerchio quasi al centro della foto (1935), passò presso l'aeroporto militare di Lonate Pozzolo diversi anni (dal 1935 al 1941) volando su SM81 e SM79.

Forse qualcuno di Voi ha disponibile o può suggerirmi ove reperire immagini dell'epoca di detto aeroporto nella quali sarebbe emozionante riconoscere mio padre od i suoi commilitoni.

lonatep.jpg

Sinceramente ringrazio.

P.S. Considerando la notevole popolarità del forum mi permetto di domandare: riconoscete volti di Vostri conoscenti in questa immagine?

Porgo le mie scuse a tutti per la "carrambata"!

Altro che carrambata, hai fatto bene! [:304]

Sull'aeroporto di Lonate trovi qualche cenno (ma nulla di più) nel volume "Malpensa 2000" di Alma Pizzi, edito da Giorgio Mondadori. Che io sappia non è più in stampa, se ti interessa io ne ho trovato una copia su Bol.it

Ciao! [:306]

bellissima!
Prova con "L'aquila dagli occhi azzurri. Le imprese di Alessandro Passaleva capo pilota collaudatore Siai Marchetti 1895-1941".
Ce l'ho a casa, magari ci butto un occhio e ti dico. E'pieno di foto ma non ricordo se appare anche Lonate.

Citazione:Messaggio inserito da fernando

se vuoi vedere le foto dell'apt di lonato pozzolo, clicca su www.fmboschetto.it quando si apre la pagina clicca notizie del mio comune, poi cerca "l'aeroporto della promessa"......ciao e bn divertimento:)

stavo giusto per indicarlo anch'io :D io conosco bene il propietario del sito (che mi aiuta con la ricerca di fisica per la tesina della maturità) e suo padre che è un ex ingegnere capo alla Agusta...posso chiedere a loro direttamente se hanno immagini del genere

Ringrazio per l'ospitalità, le belle parole ed i suggerimenti Nicola-LIMF, Alisardu, Italo83, vipero, fernando, I-ALEX e Blood89.

Dal sito del Prof. Boschetto, che esploro da anni, ho attinto la maggior parte delle informazioni reperibili in rete sul "Campo della Promessa".

Mio padre è stato "di leva" dal 1935 al 1943 e, dopo l'8 settembre (1943), inviato a frequentare "full immersion", un esclusivo corso, durato due anni, di perfezionamento della lingua tedesca, che già conosceva, come IMI (internato militare italiano) presso campi di lavoro vicino all'odierna Danzica.

Un breve OT: nell’intento di spronarci allo studio delle lingue estere, vista la sua esperienza, mio padre spesso ripeteva a me ed ai miei figli come sia durante la permanenza quanto successivamente alla fuga dal campo di concentramento per tutto il rocambolesco viaggio nel luglio 1945 dal mare del Nord alla pianura padana, attraverso la Germania ed Austria, fosse risultata essenziale la possibilità di leggere e comunicare con il prossimo nella lingua del luogo.

Cordiali saluti a tutti