[Storica] Sedicesimo anniversario di TWA 800: una visita al memoriale

kenadams

Moderatore
13 Agosto 2007
10,467
2,338
161
NYC
Ieri, di ritorno da una tre giorni di mare approfittando del 4 luglio, ho fatto una piccola deviazione: fra qualche giorno, il 17 luglio, ricorrerà il sedicesimo anniversario dell'incidente al TWA 800 e ho pensato di andare a vedere per la prima volta il memoriale aperto qualche anno addietro, nel 2002, per ricordare l'incidente.
Il memoriale è a Fire Island, un lembo di terra adiacente a Long Island al largo del quale è avvenuto l'incidente: è una destinazione molto gettonata in questo periodo dell'anno e il memoriale è tristemente inquinato da orde di adolescenti irriverenti che ivi si ritrovano per tramare le proprie rivoluzioni generazionali. Peccato, perché il memoriale merita veramente, è molto elegante. Si presenta così:

20120706_171034.jpg

Le bandiere rappresentano le nazionalità delle vittime.

20120706_171109.jpg

Altre foto

20120706_171226.jpg

20120706_171308.jpg

I nomi delle vittime:

20120706_171402.jpg

20120706_171428.jpg

Speriamo che la perdita di così tante vite umane sia servita e serva ancora in futuro a evitare ulteriori incidenti del genere.

OK, lo sposto.

Oggi, 17 luglio, ricorre il sedicesimo anniversario di quell'incidente: un pensiero alle vittime. Un ricordo particolare ai miei concittadini scomparsi su quel volo (come molti pratesi, la combinazione FLR-CDG-JFK era una delle più gettonate per raggiungere New York, io stesso l'avevo percorso svariate volte - anche quell'estate), e a Susanne Jensen, fidanzata di un FO TWA (767), Mark L Berry, oggi CPT in AA, che avrebbe dovuto accompagnarla su quel volo ma rinunciò in extremis per accettare dei turni di lavoro in più. Il comandante Berry ha scritto uno splendido romanzo sulla "colpa del sopravvissuto": il romanzo è accompagnato da canzoni scritte dallo stesso comandante - la mia preferita è can't say good bye.

Ultima modifica:
Daniel, se gli aggiungi il tag [Storica] in futuro sarà più facile trovarlo. credo.

Daniel, se gli aggiungi il tag [Storica] in futuro sarà più facile trovarlo. credo.

In teoria, con una ricerca avanzata, si possono limitare i campi di ricerca alla sola sezione storica, quindi il tag dovrebbe essere ridondante: comunque l'ho aggiunto per conformare il thread al resto.

In teoria, con una ricerca avanzata, si possono limitare i campi di ricerca alla sola sezione storica, quindi il tag dovrebbe essere ridondante: comunque l'ho aggiunto per conformare il thread al resto.

non lo sapevo. ottimo in ogni caso.