Stop per i MD80 di Meridiana dal 10 gennaio sino ad Aprile

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Josh_LIEE

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Dal 10 gennaio 2012 i collegamenti da e per la Sardegna di Meridiana Fly saranno effettuati in prevalenza con gli Airbus A320 da 180 posti e in parte con gli A319 da 132 posti, tutti basati a Olbia e Cagliari. Lo annuncia lo compagnia, sottolineando l’aumento complessivo della capacità giornaliera offerta. Fino all’aprile 2012 la flotta MD80 sarà fermata, con riqualificazione degli equipaggi «grazie agli accordi sindacali recentemente sottoscritti ed al supporto di programmi di formazione specifici».
La nota aggiunge che i dirigenti della compagnia hanno «accolto la riduzione volontaria delle proprie retribuzioni.» Il comitato di monitoraggio riunito oggi ha esaminato gli «aspetti applicativi dell’Accordo recentemente sottoscritto e, alla luce degli aggiornamenti rilevati e comunicati dalle parti, si è deciso di intervenire su alcune disfunzioni legate all’adozione del nuovo accordo.»

http://www.dedalonews.it/it/index.php/12/2011/meridiana-fly-md80-fermi-fino-aprile-2012/
 
Almeno qua i numero dei posti degli aerei è scritto giusto, anche stamattina a Videolina hanno detto che li A319/A320 hanno 186 posti. Comunque li fermano fino ad aprile, e poi che fanno?
 
Almeno qua i numero dei posti degli aerei è scritto giusto, anche stamattina a Videolina hanno detto che li A319/A320 hanno 186 posti. Comunque li fermano fino ad aprile, e poi che fanno?

Leggo " riqualificazione degli equipaggi " quindi gli 80 rimarranno senza piloti.
 
MD Douglas MD83 49808 1836 I-SMEC MeridianaFly ferried 02dec11 OLB-PGF prior sale to? ex N183NA
 
Per me non hanno attività e quiindi lasciano ferme le macchine che costano meno a terra!
 
vengono lasciati a terra ,cosi' dicono , fino ad aprile quando l'attivita' dovrebbe entrare a pieno regime...anche se si vocifera che possano entrare nella meridiana-express che a tutt'ora esiste senza mai essere entrata in funzione (low cost ).
 
vengono lasciati a terra ,cosi' dicono , fino ad aprile quando l'attivita' dovrebbe entrare a pieno regime...anche se si vocifera che possano entrare nella meridiana-express che a tutt'ora esiste senza mai essere entrata in funzione (low cost ).

low cost company con aerei che hanno un'età media di 20-25 anni?
 
Avevo letto che un aereo della generazione anni '80 (737 serie 3/4/5, famiglia MD80) può essere più economico da gestire di uno più moderno per una compagnia low cost. La manutenzione è abbastanza economica, i consumi non sono eccessivamente superiori a quelli dei 737 NG o della famiglia A32x; la questione grossa è per le parti di ricambio perché gli originali non sono più a magazzino presso i produttori ed ottenere piccole serie o pezzi unici può costare un capitale. Ma utilizzando parti CERTIFICATE di seconda mano o compatibili (veniva fatto il paragone di un pannello non strutturale di una toilet: la differenza tra il costo del compatibile e dell'originale arrivava ad un fattore 15!!!) di cui sembra esistere sufficiente disponibilità ecco che anche questo problema risulterebbe gestibile. Perdonate per la semplificazione brutale; mi piacerebbe se qualcuno del ramo potesse intervenire in merito. La conclusione è che una low cost che operasse con macchine vecchie, ma sperimentate e "sane" potrebbe essere profittevole nel breve termine: la SAS ha venduto parecchi dei suoi ottanta alla statunitense Allegiant Air.
 
Avevo letto che un aereo della generazione anni '80 (737 serie 3/4/5, famiglia MD80) può essere più economico da gestire di uno più moderno per una compagnia low cost. La manutenzione è abbastanza economica, i consumi non sono eccessivamente superiori a quelli dei 737 NG o della famiglia A32x; la questione grossa è per le parti di ricambio perché gli originali non sono più a magazzino presso i produttori ed ottenere piccole serie o pezzi unici può costare un capitale. Ma utilizzando parti CERTIFICATE di seconda mano o compatibili (veniva fatto il paragone di un pannello non strutturale di una toilet: la differenza tra il costo del compatibile e dell'originale arrivava ad un fattore 15!!!) di cui sembra esistere sufficiente disponibilità ecco che anche questo problema risulterebbe gestibile. Perdonate per la semplificazione brutale; mi piacerebbe se qualcuno del ramo potesse intervenire in merito. La conclusione è che una low cost che operasse con macchine vecchie, ma sperimentate e "sane" potrebbe essere profittevole nel breve termine: la SAS ha venduto parecchi dei suoi ottanta alla statunitense Allegiant Air.

Infatti, a questo proposito era apparso nei giorni scorsi un articolo molto interessante su Dedalonews che capovolge un pò molti luoghi comuni.
Questo è il link.

http://www.dedalonews.it/it/index.php/11/2011/il-successo-controcorrente-di-allegiant-air/
 
Se i piloti dell MD80 vengono qualificati per la flotta Airbus non diventano troppi contando anche i piloti di exGj?
 
Se i piloti dell MD80 vengono qualificati per la flotta Airbus non diventano troppi contando anche i piloti di exGj?

E se la riqualificazione servisse solo per "racimolare" qualche soldino o per tranquillizzare gli animi ?
Tra il dire e il fare c'è di mezzo il mare.....
E' Solo una opinione personale, basata su "esperienze" simili già viste....
 
gli 80 scontano un problema di emissioni inquinanti......ed in più si è trovato il modo di "convincere" i piloti recalcitranti ad aderire al "progetto" aziendale....
 
la questione grossa è per le parti di ricambio perché gli originali non sono più a magazzino presso i produttori ed ottenere piccole serie o pezzi unici può costare un capitale. Ma utilizzando parti CERTIFICATE di seconda mano o compatibili (veniva fatto il paragone di un pannello non strutturale di una toilet: la differenza tra il costo del compatibile e dell'originale arrivava ad un fattore 15!!!) di cui sembra esistere sufficiente disponibilità ecco che anche questo problema risulterebbe gestibile.
potresti citare la fonte di questo che hai scritto?
grazie mille.
 
vengono lasciati a terra ,cosi' dicono , fino ad aprile quando l'attivita' dovrebbe entrare a pieno regime...anche se si vocifera che possano entrare nella meridiana-express che a tutt'ora esiste senza mai essere entrata in funzione (low cost ).

L'avevo sentita anche io già da almeno un anno sta storia della ig express, sarebbe dovuta partire l'estate 2010 ma non se ne fece nulla, tu com'è che dici esiste sul serio?