Stokesay Castle


I-DAWA

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5 Luglio 2006
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Dopo 27 anni da quella BA4552 Londra-Belfast che segnò l'entrata in servizio del 757 British Airways (9 febbraio 1983), la Compagnia ha ritirato questo tipo di aereo dalla linea di volo.
Per celebrarne il pensionamento, uno dei tre esemplari rimasti in servizio, G-CPET, è stato ridipinto nella livrea "Negus" risalente agli anni del primo volo; nell'ultimo giorno di servizio, il 30 ottobre 2010, tale aeromobile è stato impiegato in un "farewell tour" che ha toccato Manchester, Glasgow ed infine Edimburgo. Il Last Revenue Flight del 757 British Airways è stato quindi la BA1463 EDI-LHR, con partenza schedulata alle 19.35 locali.

Non mi lascio sfuggire l'occasione, e dopo un giro turistico della città mi reco in aeroporto con largo anticipo (circa 2 ore)
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Il self check-in mi propone il posto 18D
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Opto per una comoda uscita di emergenza.
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Rilassati, sono giovane e forte, stampa pure...
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Ecco fatto
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Interno dell'aeroporto, carino devo dire
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E'ancora presto, e infatti il tabellone riporta "Please Wait". Imbarcheremo dal gate 11
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Diversi spotters si preparano ad immortalare il 757....
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...ma non è ancora arrivato. Tutti silenziosamente incrociamo le dita nella speranza di non vederci arrivare un altro 757 o, ancor peggio, un A321 sostitutivo.
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Dopo una decina di minuti vediamo atterrare nell'oscurità l'inconfondibile deriva rossa della livrea Negus, e tiriamo un sospiro di sollievo. G-CPET arriva al gate, in orario.
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Fantastico :-)
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Stokesay Castle
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I fotografi ci danno dentro
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Non si può ancora imbarcare
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Veramente bello
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Un bimbo, passeggero del volo precedente, visita il Cockpit e si siede al posto del Comandante
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Ogni accorgimento è buono per fotografare senza riflessi
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Ultimo walkaround
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Il rifornimento è finito
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Si prepara tutto per il pushback
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Boarding!
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Si va
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La livrea Negus è curata nei minimi dettagli
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Salgo a bordo
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Monitor CRT
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Uscita di emergenza
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Sblocchiamo alle 19.33 e ci portiamo verso la testata 24. Dalla cabina di pilotaggio, il comandante Chris Smith fa un annuncio: "It's a special day", l'ultimo volo commerciale del 757. Va avanti a spiegare numerosi dettagli tecnico-operativi solitamente non contenuti in un annuncio ai passeggeri: il peso massimo al decollo oggi sarà di "sole" 83 tonnellate contro un massimo di 99. Non manca l'affermazione "it's a sad day" prima di arrivare in pista.
Il decollo è una vera celebrazione del 757: inizialmente la spinta viene applicata con i freni di parcheggio inseriti, dopodichè i freni sono rilasciati e viene data piena manetta. Mentre nella parte posteriore della cabina (piena di dipendenti BA) scoppia un applauso fragoroso, il 757 accelera ed in un attimo siamo in aria, con un rateo di salita iniziale che - si dice - ha superato i 6.000 fpm.

Il decollo ha fatto aprire la porta di una toilette e letteralmente "crollare" un cestino dei rifiuti dentro di essa. Applauso meritato!
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Poco dopo inizia il servizio. Prendo del vino, e lo uso per brindare al 757 con il mio compagno di posto, anch'egli a bordo appositamente per l'ultimo volo.
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Una troupe della BBC è a bordo. Il comandante John Monks, 757 Flight Technical Manager, viene intervistato.
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Il comandante Monks intervista a sua volta un pensionato BA ottentenne, anche lui a bordo per l'ultimo volo.
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La nostra rotta ci porterà sopra Manchester, con una "deviazione" per sorvolare lo Stokesay Castle che ha dato il nome all'ultimo 757
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Tutti seduti per l'atterraggio.
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Il Public Address fa condividere ai passeggeri le ultime chiamate del radar-altimentro, ed alle 20.49 tocchiamo terra sulla 09L di Heathrow.
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Come da tradizione veniamo "annaffiati" dai Pompieri
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Le Safety Card sono implicitamente omaggio, tanto non serviranno più.
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Prima di scendere viene consegnato un diploma-ricordo dal Comandante in persona, che a richiesta li autografa anche.
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Tutti vengono invitati in cockpit, dove c'è il Senior First Officer Richard Ablewhite.
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Chiedo se è possibile fare foto. La sua risposta "feel free" ben descrive l'atmosfera del momento.
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Si scende
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Ciao G-CPET!
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Al gate ci attende un'ultima sorpresa, questo pannello informativo/celebrativo, con altre informazioni sul 757 e sullo Stokesay Castle. Continuerò a pensare che almeno una parte delle spese per l'operazione (soprattutto la riverniciatura di G-CPET in livrea Negus) siano state sostenute da English Heritage, l'Ente che si occupa di gestire il patrimonio culturale dell'Inghilterra.
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Grazie a chi ha letto fin qui, e complimenti a BA per la gestione magistrale dell'Evento.
 
Ultima modifica:
Hai capito BA che attenzione per l'evento... Complimenti alla compagnia britannica e al tuo puntuale racconto.
 
Grazie!!Trip commuovente, ci hai fatto un gran regalo!
Si conosce a che sorte andrà incontro lo splendido G-CPET?Verrà in qualche modo musealizzato?
Grazie ancora!
 
Però!

Complimenti!

Con un po' di malnconia, ci ho volato un' Heathrow-Edimburgo sul 757 nel 98.

La cultura della memoria è qualcosa di eccezionale in Gran Bretagna, e British Airways non si smentisce, dopo le bellissime celebrazioni per l'addio del Concorde.

Chapeau

Chissà se Alitalia farà qualcosa del genere per il md80...
 
Ottimo TR, per un'evento speciale.

Quoto I-DAVE ed aggiungo che il manovratore canterà l'inno nazionale...
 
Bellissimo report e bell'aereo!
Peccato per il pensionamento dell'aereo che a mio avviso rimane una macchina con prestazioni ancora insuperabili nella sua categoria.