Steward Alitalia rimprovera pax che prende 3 giornali

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

reporter2

Bannato
8 Maggio 2006
1,460
0
0
(AGI) - Roma, 5 lug. - Tempo di tagli per la compagnia di bandiera, ma a un malcapitato passeggero del volo
Alitalia Roma-Milano di ieri mattina non era mai venuto in mente che potesse succedere quello che è successo.
È mattina presto a Fiumicino, e i passeggeri cominciano a salire sull’aeroplano che li porterà a Milano.
All’ingresso, la solita rastrelliera con i quotidiani del giorno, da prendere gratuitamente per far trascorrere l’ora e
mezza di volo. Il passeggero, ignaro, ne prende tre: Corriere della Sera, Messaggero e Repubblica. Lo steward
che aspetta in piedi i passeggeri per dare loro il benvenuto a bordo lo redarguisce duramente, a voce alta: «Ne
prende tre? Non ne vuole proprio lasciare agli altri?». Il passeggero è sorpreso e imbarazzato: non era mai
capitato che si contassero i giornali gratuiti che i clienti prendono.
Allora fa un gesto simbolico di riconciliazione: rende i giornali. E lo steward, inaspettatamente, li prende tutti e
tre, e li rimette al loro posto. Vittima della penuria di quotidiani, forse la spia più inaspettata della crisi della
compagnia, al passeggero non resta che farsi prestare dal vicino di posto, a metà volo, un giornale. (AGI) Pgi
051832 LUG 08 NNN

Contanto per esempio che i giornali sono dati in concessione o a tariffe stracciate alla compagnia...quanto ci avrà rimesso? 10cent?20cent? a fronte di un biglietto di qualche centinaia di euro... no comment!
se viaggio con una compagnia di bandiera anche io prendo un quotidiano italiano e generalmente l'herald o uno inglese che danno...cosa c'è di male?

ma dai.... stiamo messi male per rompere le scatole con queste cose... e ancora peggio per scriverci un articolo di giornale!!!

Non mi risulta l'AGI sia un giornale. 'Ottima' mossa poi puntare l'attenzione solo su chi riporta un fatto.
Per quanto notizia non eclatante, fa sicuramente pari&patta con certi salaci commenti che a loro volta poi i passeggeri elargiscono.

.. grande steward, ha fatto benissimo... un grande! anche perchè non ce ne sono molti per ogni tipo.. se ogni pap ne prendesse uno per ogni tipo non basterebbero per tutti... una grande lezione di educazione invece...
del giornalista che dire? intanto che la sua credibilità inizia quando asserisce che un volo fco-lin dura un'ora e mezza.. forse ha un orologio tutto suo.. credo invece che abbia un pò stracondito l'articolo, giusto giusto quel tantino per gettare altra melma su az... davanti a certi articoli rimango proprio basito...

.. grande steward, ha fatto benissimo... un grande! anche perchè non ce ne sono molti per ogni tipo.. se ogni pap ne prendesse uno per ogni tipo non basterebbero per tutti... una grande lezione di educazione invece...
del giornalista che dire? intanto che la sua credibilità inizia quando asserisce che un volo fco-lin dura un'ora e mezza.. forse ha un orologio tutto suo.. credo invece che abbia un pò stracondito l'articolo, giusto giusto quel tantino per gettare altra melma su az... davanti a certi articoli rimango proprio basito...

Stai scherzando spero...perchè se così nn fosse sarebbe preoccupante..

.. grande steward, ha fatto benissimo...

Certo, e la prossima volta venti scudisciate e a letto senza cena..
Si fa veramente fatica a non rimanere allibiti dinanzi a certi commenti.
Per il bene del vettore in causa si spera che vengano da chi NON ne fa parte.

PS: Vorrei oltretutto segnalare al suqquotato utente che qui si parla di un volo Roma-Milano, e se non erro un volo FCO-MXP dura più o meno 85'.
A stracondire (e pure male) non mi pare sia stato il giornalista

quel tipo di cose sono rimesse al buon gusto dei passeggeri.

..e lalléro
i passeggeri sappiamo come son fatti

se uno vuole leggersi 3 giornali se ne compra due che gli si attagliano e poi prende gratis il terzo che abitualmente non legge

soprattutto su un volo di pochi minuti

certo che il tono dell`a.v......mi sembra di averlo nelle orecchie...e potrei anche mimarlo....lo conosciamo

quel tipo di cose sono rimesse al buon gusto dei passeggeri.

..e lalléro
i passeggeri sappiamo come son fatti

se uno vuole leggersi 3 giornali se ne compra due che gli si attagliano e poi prende gratis il terzo che abitualmente non legge

soprattutto su un volo di pochi minuti

certo che il tono dell`a.v......mi sembra di averlo nelle orecchie...e potrei anche mimarlo....lo conosciamo

Bene ha fatto lo steward a far riconsegnare il giornali al passeggero, ma c'è modo è modo per farlo, magari con un po' di gentilezza associata a fermezza,( evitando piazzate ).
Io non c'ero su quel volo quindi non so come s'è comportato lo steward, ma da certe esperienze vissute direttamente, posso dire che in fatto di sensibilità professionale e rispetto verso chi vola (e paga) molti AAVV di Alitalia non sono da prendere come esempio.
Questa è una delle componenti della disaffezione della clientela AZ che alla fine poi si traduce in tagli al personale e forse chiusura della compagnia.

Io credo che il passeggero abbia comunque sbagliato: non credo sia corretto abusare di qualcosa di gratuito. I giornali sono solitamente contati e non mi sembra giusto che ne abbia presi tre per lasciare qualche altro passeggero senza.

Io invece non concepisco il modo dell'a/v. A bordo di un aereo in questo caso io sono il cliente e io do i miei soldi alla compagnia. Non è accettabile che un a/v si comporti in questa maniera con il suo cliente. Esistono modi e modi, sarebbe bastato un ne può prendere solo 1/2 cortesemente e non avrei esitato 1 secondo e neanche polemizzato.

Malsana abitudine non pensare agli altri.

Malsana abitudine non usare le buone maniere, un "Signore, che dice, ne lasciamo qualcuno anche agli altri pax?" non avrebbe guastato.

considerando la quantità di giornali che si buttano normalmente dopo un volo, ritengo un'idiozia entrambi i comportamenti

il passeggero è un incivile: se tutti facessero così la compagnia dovrebbe ordinare il triplo dei quotidiani,che non costano poche decine di centesimi, come qualcuno ha affermato: ad un edicola costano appena il 15% in meno (il ricarico è bassissimo), indipendentemente dalla quantità, figurati a farseli portare a bordo, se fanno come il catering costeranno il doppio; e se tutti si bevessero dieci volte le bevande di bordo e invece di un sacchetto di salatini ne chiedessero 20 a testa? Si chiama semplicemente inciviltà, non credo che un passeggero abbia il tempo di leggersi 3 quotidiani in una tratta di 50 minuti. Grande STEWART

concordo...il passeggero ha avuto la lezione che si meritava. la smerdata pubblica ci stava tutta....perchè non c'è scritto che non puoi prendere più di un giornale...ma farlo così senza pudore e senza cortesia nel chiederlo non esiste.
Ma secondo me non c'era il tanto di scriverne un articolo...

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.