Stelios contro Easyjet in tribunale

Cesare.Caldi

Veterano del Forum
Utente Registrato
14 Novembre 2005
37,273
1,445
161
N/D
Stelios porta in tribunale il suo vettore easyJet

Va in scena oggi al tribunale di Londra uno scontro senza precedenti nel trasporto aereo: Stelios Haji Ioannou, fondatore e, tuttora, maggior azionista di easyJet cita infatti in giudizio proprio il suo vettore. easyJet, che ha di recente visto un cambio della guardia ai vertici, con l'arrivo di Carolyn McCall nella posizione di ceo della compagnia, rischia addirittura di dover cambiare nome e livrea, se non si trovasse un accordo in tribunale. La ragione del contendere il contratto di sfruttamento del marchio che il vettore ha in essere con easygroup, la holding di Stelios. Il contratto recita che la società di Stelios guadagna al massimo per il 25% delle entrate totali, derivanti da attività no core o ancillary. Stelios sostiene che queste entrate siano ormai molto al di sopra di quel 25% del contratto, mentre il vettore considera le ancillary, come fee sui bagagli, assicurazioni, parte integrante dell'attività della compagnia. TTG

easyJet: Stelios porta in tribunale la sua creatura
Oggetto del contendere il contratto per la licenza del marchio

Si è aperta la disputa fra Stelios Haji Ioannou, fondatore di easyJet, e la compagnia stessa: oggetto del contendere il contratto stipulato nel 2000 con EasyGroup per la licenza del marchio, secondo il quale il vettore non può guadagnare più del 25% delle entrate totali dalle cosiddette attività ancillary. Secondo Stelios la soglia sarebbe superata, mentre secondo easyJet servizi come le fee sul bagaglio o per l'imbarco veloce sono in realtà parte del core business. L'esito della causa potrebbe ingenerare conseguenze importanti per easyJet, come l'essere costretta a cambiare nome e livrea. GV

A prima vista darei ragione a Easyjet. Mi pare difficile considerare ancillary i ricavi del trasporto bagagli: il fatto che la franchigia per il bagaglio da stiva venga venduta unbundled non mi sembra cambi il fatto che la core mission di una linea aerea è trasportare passeggeri e merci. Posso capire come pasti e bevande siano accessori, ma i bagagli no. Dopodiché tutto è possibile.
I vettori tradizionali considerano per caso ancillary il belly cargo?

P.S.: troppi termini inglesi in questo post. Mi scuso perché a me, in generale, non piace storpiare così tanto l'italiano.

direi che la mossa di Stelios è una palese guerra verso qualche altro azionista e non ha certo lo scopo finale di togliere il marchio.....

Da ignorante, credo che la sua sia una prova di forza per ottenere ciò che vuole dal management, di certo non intende danneggiare la società di cui detiene il 20% (mi pare) del capitale.