Statistiche Alitalia passeggeri luglio

  • Autore Discussione Autore Discussione marco89
  • Data d'inizio Data d'inizio

M

marco89

Guest
passeggeri trasportati: 2,4 milioni ( + 2,4%) , lf 79,5%
nazionale: trasportato +5,4% offerto +2,4% lf 71,3%
internazionale: traportato -0,7% offerto -1,5% lf 77,3%
intercontinentale: trasportato -1% offerto in linea con il 2006 lf 84.2%

cargo: lf 66% +5%
 
Citazione:Messaggio inserito da marco89

passeggeri trasportati: 2,4 milioni ( + 2,4%) , lf 79,5%
nazionale: trasportato +5,4% offerto +2,4% lf 71,3%
internazionale: traportato -0,7% offerto -1,5% lf 77,3%
intercontinentale: trasportato -1% offerto in linea con il 2006 lf 84.2%

cargo: lf 66% +5%

Non hai citato la fonte, presumo attendibile, ma sembrano dati ritagliati apposta per avvallare la mutazione di AZ a compagnia prevalentemente regionale, che è stata ventilata in questi giorni.
 
Fonte: Alitalia Spa

ALITALIA: STATISTICHE DI TRAFFICO DEL MESE DI LUGLIO 2007
Passeggeri (Trasportato costante; Offerto costante)
Cargo (Trasportato +4%; Offerto -5,6%)

La rilevazione dei dati di traffico di Alitalia a luglio 2007 ha evidenziato, rispetto al
medesimo periodo del 2006, una crescita nel settore Cargo e stabilità del settore
Passeggeri.
In particolare, nel trasporto passeggeri, si sono registrati livelli di capacità offerta (-0,1%)
e di trasportato complessivamente allineati a quelli di luglio 2006.
Nel trasporto merci l'andamento del periodo è stato caratterizzato da una crescita nei
livelli di trasportato del 4% a fronte di una riduzione della capacità offerta del 5,6%.
In relazione a quanto evidenziato, entrando nel dettaglio dei due rami di business, si
osserva quanto segue.

Trasporto Passeggeri

Il traffico, in termini di Passeggeri Chilometro Trasportati, e la capacità offerta, misurata
in Posti Chilometro Offerti, risultano in linea con i livelli del 2006.
Il coefficiente di riempimento si è conseguentemente mantenuto in linea con i livelli di
luglio 2006 (+0,1 punti percentuali), attestandosi al 79,5%.
Il numero dei passeggeri sull’intera rete, nel mese di luglio, è stato pari a 2,4 milioni
(+2,4% rispetto a luglio 2006).
Più nel dettaglio, rispetto a luglio 2006, si osserva quanto segue:
- Network Passeggeri Domestico: il traffico è aumentato del 5,4% a fronte di un
incremento del 2,5% della capacità offerta. Il coefficiente di riempimento si è
attestato al 71,3%.
- Network Passeggeri Internazionale: il traffico è diminuito dello 0,7% a fronte di
una riduzione dell’ 1,5% della capacità offerta. Il coefficiente di riempimento è
stato pari al 77,3%.
- Network Passeggeri Intercontinentale: il traffico ha registrato una riduzione
dell’ 1,1% a fronte di livelli di capacità offerta in linea con il 2006. Il coefficiente di
riempimento è risultato pari all’ 84,2%.

Trasporto Merci

L'attività Cargo del mese di luglio 2007 ha registrato, rispetto al medesimo periodo del
2006, una crescita in termini di trasportato del 4% a fronte di una riduzione in termini di
offerto del 5,6%, con un coefficiente di riempimento pari al 66%, in aumento di 6,1
punti percentuali rispetto al luglio del 2006.

Roma, 20 agosto 2007

Nuovaimmagine-7.jpg
 
Citazione:Messaggio inserito da marco89

la fonte il sito alitalia....meglio di quello nn so trovare mi disp:D
essendo società quotata in borsa, deve essere attendibile per legge.

Piuttosto, nessuno ha commentato le mie affermazioni su un probabile destino "regional" di AZ
 
i dati non mi sembrano più di tanto negativi...il nazionale va bene e il load factor non mi sembra tanto male
 
Se guardiamo all'esiguità del network intercontinentale di fatto alitalia è già una regional.

Poi i lf sono importanti ma non dicono tutto, bisognerebbe conoscere lo yield, e sappiamo che i pax premium non sono il pezzo forte di AZ.
 
sull'intercontinentale az non va male..anzi in giappone e in sud america i voli sono sempre pieni
 
Citazione:Messaggio inserito da Globox

Citazione:Messaggio inserito da marco89

.....in giappone e in sud america i voli sono sempre pieni
E ci mancherebbe pure che non lo fossero, a Luglio.
E poi le performances si misurano con le evoluzioni di mercato e non su se stessi.

Luglio:

AF/KL pax +6,8%; LF 86,2 (n.d.r. su tutta la rete e non solo intercontinentale)

IB pax +7%; LF 86,3 (n.d.r. su tutta la rete e non solo intercontinentale)

LH pax +5,4%; LF 80,4 (n.d.r. su tutta la rete e non solo intercontinentale)

Inoltre le crescite di questi vettori sono pure cumulative a quelle già consolidate.
 
nn si può nemmeno dire che Alitalia usa macchine con una più grande capacità ( i 767 solo 214/232 posti )