Stage e tesi d'aviazione civile

Marcello Brunazzo

Utente Registrato
28 Marzo 2015
40
0
6
Padova, Italia
Ciao a tutti!
Oramai è un po' di tempo che vi seguo e, avendo notato la vostra non indifferente preparazione nel campo dell'aviazione civile, non posso evitare di chiedervi alcune informazioni di mio interesse.
Sono uno studente da pochi mesi laureato in ingegneria civile, e, attualmente, mi sto specializzando in ingegneria dei trasporti. La mia grande passione sarebbe quella di lavorare per un'azienda aeroportuale o nel l'apparato gestionale di una compagnia aerea e di tutto ciò che grava intorno ad essa. Attualmente sto studiando per gli esami di infrastrutture aeroportuali e per la gestione dei sistemi di trasporto per esempio, e sto cercando di trovare l'opportunità per scrivere la tesi o sostenere uno stage in qualche compagnia aerea o azienda aeroportuale per l'appunto. Sapreste darmi qualche consiglio a riguardo? Dove posso cercare? Mi piacerebbe molto andare all'estero a fare questa esperienza per poter poi un giorno tornare in Italia con un buon bagaglio culturale. Vi ringrazio in anticipo. Marcello

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ciao a tutti!
Oramai è un po' di tempo che vi seguo e, avendo notato la vostra non indifferente preparazione nel campo dell'aviazione civile, non posso evitare di chiedervi alcune informazioni di mio interesse.
Sono uno studente da pochi mesi laureato in ingegneria civile, e, attualmente, mi sto specializzando in ingegneria dei trasporti. La mia grande passione sarebbe quella di lavorare per un'azienda aeroportuale o nel l'apparato gestionale di una compagnia aerea e di tutto ciò che grava intorno ad essa. Attualmente sto studiando per gli esami di infrastrutture aeroportuali e per la gestione dei sistemi di trasporto per esempio, e sto cercando di trovare l'opportunità per scrivere la tesi o sostenere uno stage in qualche compagnia aerea o azienda aeroportuale per l'appunto. Sapreste darmi qualche consiglio a riguardo? Dove posso cercare? Mi piacerebbe molto andare all'estero a fare questa esperienza per poter poi un giorno tornare in Italia con un buon bagaglio culturale. Vi ringrazio in anticipo. Marcello

Potresti provare con 24Airways, se vuoi conosco l'AD.

Potresti provare con 24Airways, se vuoi conosco l'AD.
Eccola la cazzata fresca fresca! Invece caro ormeggiatore prenditi tu uno stagista sotto la tua ala protettiva, no?

Marcello, io non posso darti grosse dritte (io proverei a sbirciare il sito di Airbus, chissa....). Apprezzo*però il tuo voler*andare all'estero, un po' meno l'idea del voler far ritorno in Italia....

Veramente riusciresti a mettermici in contatto? Mi basterebbe anche solamente far avere il mio curriculum! Sai per caso che tipo di impieghi hanno a disposizione per studenti?

Eccola la cazzata fresca fresca! Invece caro ormeggiatore prenditi tu uno stagista sotto la tua ala protettiva, no?

Marcello, io non posso darti grosse dritte (io proverei a sbirciare il sito di Airbus, chissa....). Apprezzo*però il tuo voler*andare all'estero, un po' meno l'idea del voler far ritorno in Italia....

Grazie anche a te per la risposta!

So che andare all'estero e un'esperienza che difficilmente ti fa tornare sui tuoi passi alla tua nazione d'origine, ma l'Italia è un paese bellissimo, ed è il nostro. Lavorarci e cercare di migliorarla per me è la cosa giusta! Grazie ancora a tutti per le risposte!

Marcello, qui si scherza spesso e volentieri, dunque se alcune risposte possono apparirti ironiche è perchè lo sono, e cerca di farci la tara!:)
Puoi provare a sentire l'utente Pelush, che credo fosse/sia addentro alla costruzione di aeroporti.

Se sei disposto a spostarti temporaneamente prova a dare un'occhiata al medio oriente, ci sono parecchie opportunita' nel settore aeroportuale ma non saprei dirti come sono messi ad internship (Qatar, UAE).

Ho visto il topic aperto, prendo la palla al balzo: interesserebbe molto anche a me svolgere la mia tesi nell'ambito dell'aviazione. Io ho una laurea triennale in ingegneria dell'informazione (molto simile a informatica) e sto finendo ora gli ultimi esami della magistrale in ingegneria gestionale (tutta in inglese) anche se la mia specializzazione è appunto TLC/ICT. Il politecnico mi lascia fare la tesi in qualsiasi azienda/ente/università in tutto il mondo, previo accordo con relatore interno al politecnico (che devo cercarmi) e un tutor esterno dell'azienda. Ovviamente il progetto di tesi deve riguardare in qualche modo gli argomenti dei miei studi. Più che altro non si tratterebbe di internship, ma di tesi all'estero, dal momento che il tirocinio non ce l'ho nel piano carriera. Mi consigliate di mandare direttamente il CV a qualche compagnia?

Ciao Marcello, non ti so aiutare ma mi limito ad augurarti buona fortuna. Come molti altri e per esperienza personale, l'estero è la strada da prendere. Quando parti puoi anche illuderti di tornare, male non fa.

Ciao Marcello, non ti so aiutare ma mi limito ad augurarti buona fortuna. Come molti altri e per esperienza personale, l'estero è la strada da prendere. Quando parti puoi anche illuderti di tornare, male non fa.

Frase piu' vera non fu.......ricordo la prima volta che tornai dall' estero; mi saltarono i nervi gia' all'arrivo all'aeroporto vedendo le macchine posteggiate in doppia fila, portiere aperte, e familiari per strada abbracciare i loro cari..

Ho visto il topic aperto, prendo la palla al balzo: interesserebbe molto anche a me svolgere la mia tesi nell'ambito dell'aviazione. Io ho una laurea triennale in ingegneria dell'informazione (molto simile a informatica) e sto finendo ora gli ultimi esami della magistrale in ingegneria gestionale (tutta in inglese) anche se la mia specializzazione è appunto TLC/ICT. Il politecnico mi lascia fare la tesi in qualsiasi azienda/ente/università in tutto il mondo, previo accordo con relatore interno al politecnico (che devo cercarmi) e un tutor esterno dell'azienda. Ovviamente il progetto di tesi deve riguardare in qualche modo gli argomenti dei miei studi. Più che altro non si tratterebbe di internship, ma di tesi all'estero, dal momento che il tirocinio non ce l'ho nel piano carriera. Mi consigliate di mandare direttamente il CV a qualche compagnia?

Prova Amadeus IT group, si lavora in Inglese e ogni semestre prendono centinaia di stagisti (retribuiti niente male). Dubito non te lo passino all'interno del piano di studi.

Frase piu' vera non fu.......ricordo la prima volta che tornai dall' estero; mi saltarono i nervi gia' all'arrivo all'aeroporto vedendo le macchine posteggiate in doppia fila, portiere aperte, e familiari per strada abbracciare i loro cari..

Forse mi hai male interpretato, ma ci sta oggi non ce la faccio proprio a scrivere una frase sensata, scusate. Intendevo dire che può anche andare all'estero pensando che un domani tornerà. Questo a molti consente di partire col cuore più leggero. Ci penserà poi la vita, che se ne frega di quello che tu pensi, a decidere.
Un'amico è espatriato per un lavoretto all'estero e dopo 40 anni di mondo ha cominciato ad interrogarsi sul concetto di "casa" e di cosa sia il ritorno.

Prova Amadeus IT group, si lavora in Inglese e ogni semestre prendono centinaia di stagisti (retribuiti niente male). Dubito non te lo passino all'interno del piano di studi.

Dopo qualche mese, settimana scorsa ho finalmente spedito il CV a una 40ina di compagnie aeree + AmadeusIT. Per il momento mi ha risposto solo Ellinair e in parte TAP (il supporto Facebook mi ha detto che ha girato la mia richiesta e CV al responsabile HR).
Ho notato che molte compagnie accettano solo application a vacancies tramite o un sito di reclutamento esterno, oppure un form unico sul loro sito career. Ovviamente queste compagnie non hanno una mail generica (ho provato a mandare sempre una mail al info@...) e non mi sono fatto problemi a scrivere a quelle che accettavano messaggi privati su Facebook. Alcune (Iberia) mi ha dato picche in partenza, altre mi hanno rimbalzato sul sito career (Etihad, Emirates,..). L'unica che aveva un programma apposta per master degree, ovvero Lufthansa in un centro apposta ad Amburgo, ovviamente lo eroga solo in tedesco e con mio bell'A1 targato 2005 ho dovuto saltare bellamente.

Oltretutto è uscito il bando di concorso al Politecnico per la tesi all'estero, e potrei riuscire a rientrare in graduatoria con un po' di fortuna, il che equivarrebbe ad avere 430€ al mese. Però per partecipare devo fare richiesta entro il 1 febbraio (dei geni proprio, cioè sono validi gli esami sostenuti per i primi 4 giorni di sessione d'esami), ed avere già relatore e programma della tesi. Dovrò valutare in caso le risposte avute da qui a due settimane o decidere di aspettare e quindi dover pagare tutto di tasca mia.

Infine ho notato che molte compagnie hanno programmi di internship per studenti, ma solo Lufthansa aveva quello riservato alla Tesi. La differenza principale è che i risultati della tesi devono per forza poter essere pubblicati.
Piccola nota colorita, AirSerbia mi ha fatto tipo il 3 grado nel form di richiesta, ci avrò messo 10 minuti a riempire tutto, chiedendomi persino di autovalutare la mia capacità con Microsoft Word :D

Prova Neos. Te lo dico dalla mia esperienza di non aver accettato una loro buona proposta fidandomi di promesse non mantenute da altri per cui mi maledico ogni giorno.

Ho notato che molte compagnie accettano solo application a vacancies tramite o un sito di reclutamento esterno, oppure un form unico sul loro sito career. Ovviamente queste compagnie non hanno una mail generica (ho provato a mandare sempre una mail al info@...) e non mi sono fatto problemi a scrivere a quelle che accettavano messaggi privati su Facebook.

Applica tramite i canali "normali" (form, taleo, etc)

Applica tramite i canali "normali" (form, taleo, etc)
Ma molti siti mi lasciano applicare tramite canali normali solo per vacancies pubblicate da loro, e i form molto spesso non lasciano nemmeno inserire il PDF del CV e quindi non c'è alcun modo di specificare che devo solamente fare la tesi.

Prova Neos. Te lo dico dalla mia esperienza di non aver accettato una loro buona proposta fidandomi di promesse non mantenute da altri per cui mi maledico ogni giorno.
Io volevo fare la tesi all'estero, ed evitare l'Italia, per vari motivi: il mio corso è tutto in inglese, fa comunque bene un'esperienza all'estero e posso richiedere la borsa di studio al Politecnico per mobilità internazionale. Oltretutto ho appena controllato il mio punteggio, e dovrei riuscire a rientrare in graduatoria (basandomi sugli ultimi 3 bandi di concorso), quindi sarebbero 460€ netti al mese, che per fare una tesi di certo non li disdegno. Però se mi dici così, una mail a Neos la mando, dal momento che abitando a 15 minuti da VRN mi andrebbe comodo comunque. ;)