SSR a linate

galleygirl

Utente Registrato
29 Gennaio 2006
1,002
0
0
MXP.
i tigi, si, a volte va, a volte non va. quali sono le problematiche vere e proprie che possono derivare dall'inoperatività dell'ssr?

il 13 ho un addestramento in aula, altrimenti sarei venuta volentieri!

risposta di un controllore: "se vfr praticamente non fa nulla, se ifr allora c'è un po' di lavoro da fare". cavolo, volevo una spiegazione più tecnica, ma questo è solo un sms!

giusto a titolo informativo, la spiegazione del controllore su funzione dell'ssr: "il secondary surveillance radar fornisce dato quota in ogni momento, e la posizione e velocità sono più stabili che solo con la traccia primaria".

Magari ti dico cose che già sai, ma l'SSR "interroga" il transponder a bordo dell'aereo, il quale se di modalità C o S fornisce anche i dati sulla quota del velivolo. In pratica il radar primaria coglie una traccia generica e il secondario la arrichisce definendola in maniera più precisa, fornendo i dati sulla quota e identificando l'aereo tramite il codice impostato sull'apparecchio a bordo, che viene appunto assegnato dall'ATC.

Galley,
pensa a quello che è successo in Amazzonia con il GOL e il Legacy.
I controllori hanno dicono che il Lgecay avesse il transponder spento quindo vedevano una traccia che si muoveva nello spazio ma non era più attaccata "l'etichetta" con le informazioni accessorie. Il secondary è deputato ad attaccare quella seconda etichetta. Se non funziona i controllori non possono sapere automaticamente le quote degli aeromobili e le loro velocità al suolo. Da un punto di vista prettamente informatico credo che ha questo punto non funzionino nenancge i warning che suonano quando due tracce si avvicinano troppo alla stessa quota.

Citazione:Messaggio inserito da webio

...e tanto meno il TCAS

Esatto... soprattutto il TCAS, che si basa sui segnali dei trasponder per dare Traffic Advisory (se in modalità A) o Resolution Advisory (Climb-Descent, se in modalità C)...

Il TCAS non ha niente a che vedere con i radar, primari o secondari che siano. E' un'apparecchiatura di bordo che ha il compito di dialogare con i transponder degli altri aerei. Il modo A non ha possibilità di associarsi al TCAS in quanto non trasmette informazioni di quota, per questo scopo hanno tirato fuori il modo C. Il Modo S è quello che opera associato al TCAS. Le Resolution o Traffic Advisory fanno ambedue parte dello stesso TCAS, con la semplice differenza che, calcolando il tempo mancante alla collisione, questo determina quale dei due avvisi dare ai piloti.

Citazione:Messaggio inserito da jtstream

Il TCAS non ha niente a che vedere con i radar, primari o secondari che siano. E' un'apparecchiatura di bordo che ha il compito di dialogare con i transponder degli altri aerei. Il modo A non ha possibilità di associarsi al TCAS in quanto non trasmette informazioni di quota, per questo scopo hanno tirato fuori il modo C. Il Modo S è quello che opera associato al TCAS. Le Resolution o Traffic Advisory fanno ambedue parte dello stesso TCAS, con la semplice differenza che, calcolando il tempo mancante alla collisione, questo determina quale dei due avvisi dare ai piloti.
cerco di fare un minimo di chiarezza perche' in questo tuo messaggio leggo piu' di un'imprecisione.

1- i modi A e C sono nati ben prima dell'invenzione del TCAS, mentre il modo S e' stato introdotto in tempi piu' recenti, e difatti ha incluso delle funzionalita' migliori per l'uso del TCAS.

2- il modo A/C, visto da un TCAS, e' una gran scocciatura. Non essendoci appunto il riporto di quota, un TCAS che "legge" una reply in modo A la posiziona, in maniera conservativa, sempre alla mia quota anche se il velivolo che riporta il modo A magari e' a migliaia di piedi di separazione verticale. Molto facile quanto sentire una chiamata "traffic, traffic" anche se non c'e' davvero nessun motivo... ecco perche' a tutti gli aerei di Aviazione Generale e' stato dato l'obbligo di avere il modo C. E se a bordo avessi il modo C non operativo, allora meglio tenere il transponder spento!!

3- il TCAS funziona benissimo anche interrogando un transponder modo A/C, non c'e' bisogno del modo S. Ma se due macchine che hanno TCAS e modo S entrano in conflitto, la RA sara' "coordinata" tra i due aerei proprio tramite i transponder in modo S. Ad ogni modo, lo ripeto, il TCAS funziona benissimo con il semplice transponder in modo A/C.

Ciao, Luca

Credo che stiamo dicendo entrambi la stessa cosa. Chiaramente se entrambi sono sprovvisti di S non potranno essere generate le resolution, se poi preferisci che precisi il post preecedente con una virgola scrivendo "allo scopo di indicare la quota hanno istituito il modo C" modifico il messaggio.

Credo che stiamo dicendo entrambi la stessa cosa. Chiaramente se entrambi sono sprovvisti di S non potranno essere generate le resolution

Non per voler spaccare il capello in 4, ma in realtà le RA potranno aversi anche con due mode C... il probblema è che non saranno coordinate, quindi se il mio TCAS mi dice "climb" non avrò la certezza che quello dell'altro aereo non dica lo stesso. La forza del mode S invece è che se entrambi gli aerei ne sono dotati, se ad uno viene indicato climb, all'altro viene indicato descent. Se gli aerei sono alla stessa quota e sono entrambi dotati di mode S "comanda", se non erro, il transponder col numero seriale più basso.

Non per spaccarlo in 8, spero di riuscire a trovare il manuale a breve, lo posto così lo spacchiamo in 16.

Citazione:Messaggio inserito da Italo83

Credo che stiamo dicendo entrambi la stessa cosa. Chiaramente se entrambi sono sprovvisti di S non potranno essere generate le resolution

Non per voler spaccare il capello in 4, ma in realtà le RA potranno aversi anche con due mode C...
non mi sembra proprio che tu abbia spaccato il capello in 4, hai semplicemente corretto un'affermazione errata da parte di jtstream; le RA vengono generate eccome anche con solo modo C!!!

Senza modo S le resolution non sono coordinate tra i due TCAS, ma comunque ci sono e si *devono* seguire, punto e basta. Il pilota non ha alcuna idea di quello che c'e' sotto, lui deve solo fare quello che lo strumento TCAS gli dice di fare.

Ciao, Luca

Ah, ho capito, le informazioni non serve darle aggiornate, non pensavo che tenessi sempre valida la fase 1 (mi dispiace, ogni tanto le cambiano) dell'implementazione dell'ACAS II.
Hai effettivamente ragione, con l'ACAS I funziona proprio come dici tu, peccato che la versione aggiornata sia obbligatoria, almeno per gli aerei sopra i 5.700 Kg o 19 passeggeri, dal 01.01.2005 con un periodo di transizione fino al 31.03.2006.

Credevo parlassi di quanto è obbligatorio sugli aerei </u>oggi</u>, se vuoi possiamo aprire una discussione su cosa è obbligatorio a bordo del PA 18 della Transavio che fa ricognizione antincendi.

http://www.eurocontrol.int/msa/public/standard_page/ACAS_Overview.html

http://www.eurocontrol.int/msa/public/subsite_homepage/homepage.html.

Credevo parlassi di quanto è obbligatorio sugli aerei </u>oggi</u>, se vuoi possiamo aprire una discussione su cosa è obbligatorio a bordo del PA 18 della Transavio che fa ricognizione antincendi.

e perche', di grazia, un PA18 non e' anche lui un aereo, per i tuoi canoni?

Eppoi, esiste solamente l'Europa, o ci sono anche delle realta' come gli USA, dove il modo S non e' per nulla obbligatorio, e anzi sara' facilmente reso obsoleto da ADS-B, che (fortuna loro!) in USA e' implementato in modo molto piu' efficiente che qui in Europa...

Io ti ho voluto correggere visto che tu dicevi, sbagliando, che senza modo S le RA non funzionano, e tu ti sei subito inalberato citando le fasi di ACAS e il sito di Eurocontrol. Bravo. Over and out.

Ciao, Luca

Guarda, per me dal Piper J3 al 747 sono tutti aerei, mi sembra qui si stia parlando in modo "abbastanza tranquillo", dove ci leggono coloro che nella vita si occupano di tutt'altro, e forse in modo più professionale di molti piloti. Non mi inalbero, sono abituato a citare documenti.
Visto che siamo, anzi, io no, in Europa, penso sia opportuno parlare in modo comprensibile a tutti su quanto succede da noi. Credo che se ci mettessimo a parlare di medicina, per dirne una, maddoc ci potrà scrivere un trattato, dipende da quanti saranno capaci di comprendere quanto scriverà. Se poi vuoi iniziare una tranquilla discussione su NAT, MNPS, NOPAC, ADS-B, P-RNAV e quant'altro possiamo anche farlo, ma penso sarebbe meglio tramite pvt perché credo che l'argomento diventerebbe noioso ai più.
Over and out? Si usa ancora? :D (scherzo)