Questi voli non hanno mai avuto nessuna speranza di arrivare quantomeno ad un punto di pareggio.
Se moltiplichiamo per le 31 ore necessarie ad un AR SIN-LAX, per i 18.111$ di costo orario variabile del 345 (i costi sono riferiti alla versione ACJ), otteniamo la bella cifra di 561.441$.
Per cui anche nel caso di un LF costante del 100%, ogni pax avrebbe dovuto spendere 5.614$ per un viaggio AR solo per compensare i costi variabili.
SQ voleva semplicemente avere il volo più lungo del mondo come punta di diamante della propria offerta, soprattutto per ribadire la propria eccellenza e il proprio "primato" tra le compagnie.
Probabilmente è la stessa filosofia che ha portato SQ ad essere cliente di lancio del 380 con le relative suites, che nei primi giorni di servizio sono state viste in tv, in rete o altrove, da centinaia di milioni di persone.
Con l'avanzata delle mediorientali e l'erosione dei margini, difficilmente vedremo in futuro un analogo slancio pionieristico.