SQ riconfigura gli A345 in all-business!

  • Autore Discussione Autore Discussione TW 843
  • Data d'inizio Data d'inizio

TW 843

Senior Member
6 Novembre 2005
32,801
786
0
49
Azionista LibertyLines
Senza parole! [:0][:0]


DATE:04/03/08
SOURCE:Flightglobal.com

SIA to reconfigure A340s to all business class
By Leithen Francis

Singapore Airlines (SIA) has decided to retrofit its Airbus A340-500s to all-business class configuration citing higher demand from business travellers for the non-stop flights to the USA.

Currently the A340-500s are in a two-class configuration – 117 premium economy and 64 business class - and are used for non-stop flights from Singapore to Los Angeles and New Work but in a statement today the Star Alliance carrier says the A340-500 will continue to be used on these routes but will be converted to all-business class.

The change means economy class passengers wishing to fly SIA to the USA will have use the airline’s one-stop services that go via points in Asia.

SIA executive VP marketing and regions, Huang Cheng Eng, says there was more demand for the non-stop A340-500 service from business travellers.

“The peak demand for the non-stop flights is from business class customers and this change will expand the business class capacity” to 100 seats from 64 and the rows will have a 1-2-1 layout, he says.

The business class seating on the A340-500s will be the same as the new business class seating on SIA’s Boeing 777-300ERs and Airbus A380s, says Huang, referring to the business class seats that have flat beds and leather upholstery.

SIA says in the statement that the change means all five of the airline’s A340-500s will be retrofitted and the “implementation will be phased in gradually from the middle of May 2008 on the Singapore-New York route”.

By the end of June all of SIA’s non-stop flights to New York will have the retrofitted aircraft and the non-stops to Los Angeles will have the aircraft by late September, it adds.
 
Time is money! Mi sembra una scelta logica, i businessmen sono quelli più disposti a pagare un supplemento per accorciare il viaggio. Piuttosto mi chiedo quali saranno gli effetti sulle classi premium nei voli con scalo.

@Blitz
Secondo altri standard quella che SQ chiama Business Class non sfigurerebbe come First.

Domanda: a quando un servizio del genere tra LHR e SYD, su un bel 772LR?
 
Citazione:Messaggio inserito da marcogiov

Time is money! Mi sembra una scelta logica, i businessmen sono quelli più disposti a pagare un supplemento per accorciare il viaggio. Piuttosto mi chiedo quali saranno gli effetti sulle classi premium nei voli con scalo.

@Blitz
Secondo altri standard quella che SQ chiama Business Class non sfigurerebbe come First.

Domanda: a quando un servizio del genere tra LHR e SYD, su un bel 772LR?

un 772LR configurato all business riuscirebbe a fare la LHR-SYD non stop?
 
Lo so ho visto gli allestimenti da favola che hanno...
Visto che hanno la superprima sui 380 e sui 773, perché non metterla anche sui 345'

Altra cosa, metteranno i nuovi allestimenti di 380 e 773 anche sui 772? se si, quando?
 
Citazione:Messaggio inserito da Blitz

Lo so ho visto gli allestimenti da favola che hanno...
Visto che hanno la superprima sui 380 e sui 773, perché non metterla anche sui 345'
Credo per questioni di peso.
Citazione:Altra cosa, metteranno i nuovi allestimenti di 380 e 773 anche sui 772? se si, quando?
Pare di no. 380 e 77W hanno stesse Y e J, ma la F è diversa.
 
Citazione:Messaggio inserito da Marilson

Citazione:Messaggio inserito da marcogiov

Domanda: a quando un servizio del genere tra LHR e SYD, su un bel 772LR?
un 772LR configurato all business riuscirebbe a fare la LHR-SYD non stop?
L'ultima notizia in proposito è questa:

Qantas still looking at 777-200LR for kangaroo nonstops
Monday January 23, 2006

Qantas confirmed to ATWOnline last week that its evaluation of the 777-200LR is ongoing despite local media reports indicating it had been shelved. Qantas CFO Peter Gregg told this website that the 777-200LR is "definitely under serious evaluation," although he was coy on the finer details of the operational options under examination.

Originally, the carrier was hoping to offer year-round nonstop Sydney-London service, but that would have required a 120-seat configuration and passengers would have had to pay a 30% fare premium. Late last year, industry analysts suggested to ATWOnline that a 1-hr. fuel-only technical stop westbound in winter would give the airline greater flexibility, allowing operation of the dash 200LR with a 250-seat configuration, including premium economy, with no fare premium.</u>

"The reality is our operational criteria is tougher than other airlines and in service we will find that the 777-200LR will operate nonstop both ways almost year-round," said one Qantas source.

Gregg reconfirmed that the carrier also wants the 777-200LR for other long-haul flights from Sydney to destinations such as Dallas, New York or Frankfurt. It is contending with intense competition from Emirates on routes to Europe via Dubai and also faces the prospect of archrival Singapore Airlines entering the Australia-US market at some point. It wants an ultra-long-range hub-busting aircraft to give it more flexibility. Analysts expect it to order between 10 and 15 777-200LRs. Interestingly, Qantas was one of the seven airlines that helped Boeing design the 777 in the early 1990s and is the only one of those not to have ordered the jet.

Gregg told ATWOnline that the airline's engineering department is very interested in the 747-8 and is taking a hard look at that aircraft, which would replace its 747-400s.
 
Mi sembra che da allora i voli all business siano molto più di moda, anche se non riesco ad immaginare quanto sia grande quel mercato ptp fra Londra e Sydney. Forse il 345, che sulla kangaroo route non avrebbe il range necessario, dà a SQ il vantaggio di una minor dimensione.

A quel punto kangaroo route non sarebbe più nome adeguato, arrivando in un solo salto.
 
Citazione:Messaggio inserito da marcogiov

Forse il 345, che sulla kangaroo route non avrebbe il range necessario, dà a SQ il vantaggio di una minor dimensione.
Vado a memoria, il 345 ha MTOW e floor area in cabina superiori al 77L contro un payload utile inferiore a parità di missione.
 
Non sono i soli! LH e LX hanno da tempo A/C con sole configurazioni C/CL B737 e A320. La eco - class non porta soldi, provoca ritardi e produce costi. Le tendenze del futuro sono indirizzate al PAX business che non solo é disposto a pagare di piú (molto spesso sono le imprese che pagano perché hanno contratti con le compagnie aeree) ma produce la popolaritá dei servizi ricevuti dalla compagnia che vola e fa sviluppare il mercato perché le compagnie si dedicheranno sempre piú a questo tipo di cliente.
Il PAX first esisterá sempre! C'é abbastanza gente ricca su questo pianeta e tantissimi PAX business che usano le miglia per un upgrade in First. A proposito di SQ, nel mio ultimo layover in SIN ho potuto visitare l'A380, la C/Class é davvero originale e la F/Class é sublime. É una compagnia aerea media che sa offrire molto.
 
Citazione:Messaggio inserito da Boeing747

Citazione:Messaggio inserito da marcogiov

Forse il 345, che sulla kangaroo route non avrebbe il range necessario, dà a SQ il vantaggio di una minor dimensione.
Vado a memoria, il 345 ha MTOW e floor area in cabina superiori al 77L contro un payload utile inferiore a parità di missione.
Il MTOW è simile: 341,105kg (77L) contro i 365,000kg dell'Airbus.
Sulla floor area non ho dati, ma il 345 è di poco più lungo (4 m, overall) ed un po' più stretto.

Sul payload è probabile vinca il 772 perché è un bimotore, quindi è più leggero di un quadri.
 
Oggi è partito il primo SIN-EWR all business. A.net riporta 82 prenotati su 100 posti disponibili.

La stessa fonte dice che sulla rotta SQ ha registrato una domanda di posti di business significativamente maggiore che in passato, grazie all'introduzione dei nuovi sedili già visti su 77W e 380.
 
@Blitz
Secondo altri standard quella che SQ chiama Business Class non sfigurerebbe come First.


non generalizzerei, purtroppo! hanno ancora degli con la sedili di Business vecchiotti (quelli che reclinano a circa 150° con lo schermo TV nel bracciolo ecc
Un tempo erano il "massimo", oggi sono obsoleti, sorpassati dai full recline e soprattutto molto più attrezzati.
Ad es.ne usano uno sul MEL-SIN daily delle 00.45..

Ho preso un paio di volte: estrema delusione, visto che sono 7hr di volo notturno! tanto che in seguito ho poi optato per altre compagnie (TG)

Il servizio SIA è sempre impeccabile comunque!