Spostamenti tra Regioni per raggiungere aeroporto

bea90

Principiante
Utente Registrato
2 Maggio 2010
262
1
0
Buongiorno ho voluto creare questa nuova discussione per parlare sugli Spostamenti tra Regioni per raggiungere aeroporto, anche perchè sono curioso di sapere, visto che a breve ho un volo internazionale per la Spagna se sono consentiti tali spostamenti.

ho letto bene il DPCM sugli spostamenti, ma non mi è ancora chiaro se lo spostamento per l'aeroporto, in questo caso Malpensa (Zona Rossa) ed Emilia Romagna (zona Gialla) è permesso.

cosa dite voi a riguardo?

Penserei che sia consentito solo a fronte di motivi validi, gli stessi che ti permettono di derogare alle regole stesse, cioè lavoro, salute, urgenza familiare ecc.

Penserei che sia consentito solo a fronte di motivi validi, gli stessi che ti permettono di derogare alle regole stesse, cioè lavoro, salute, urgenza familiare ecc.
Secondo me se è permesso volare in Spagna direi che il dover raggiungere l'aeroporto è motivazione valida.

Avevo fatto la stessa domanda in un altro thread. A logica sembra che lo spostamento sia subordinato alla natura del viaggio complessivo.

Sent from my ONEPLUS A6003 using Tapatalk

I vettori per i voli domestici stanno già rivedendo i loro planning esattamente come easyJet ha già fatto per UK; ad esempio Volotea ha annunciato il congelamento temporaneo della base di CAG dal 8 Novembre

Art 2 comma 4 lettera B del nuovo DPCM

questo riguarda le regioni arancioni:

b) e' vietato ogni spostamento con mezzi di trasporto pubblici o
privati, in un comune diverso da quello di residenza, domicilio o
abitazione, salvo che per comprovate esigenze lavorative, di studio,
per motivi di salute, per situazioni di necessita' o per svolgere
attivita' o usufruire di servizi non sospesi e non disponibili in
tale comune;

Art 3 comma 4 lettera A

questo riguarda le regioni rosse:

a) e' vietato ogni spostamento in entrata e in uscita dai
territori di cui al comma 1, nonche' all'interno dei medesimi
territori, salvo che per gli spostamenti motivati da comprovate
esigenze lavorative o situazioni di necessita' ovvero per motivi di
salute. Sono comunque consentiti gli spostamenti strettamente
necessari ad assicurare lo svolgimento della didattica in presenza
nei limiti in cui la stessa e' consentita. E' consentito il rientro
presso il proprio domicilio, abitazione o residenza. Il transito sui
territori di cui al comma 1 e' consentito qualora necessario a
raggiungere ulteriori territori non soggetti a restrizioni negli
spostamenti o nei casi in cui gli spostamenti sono consentiti ai
sensi del presente decreto;

Io lo interpreto cosi: nelle regioni gialle e arancioni è sempre consentito raggiungere l'aeroporto in quanto servizio non sospeso e non disponibile nel proprio comune, senza sindacare il motivo del viaggio, mentre nelle regioni rosse gli unici spostamenti consentiti sono quelli per motivi di lavoro, salute o necessità, in questo caso bisognerà che il motivo del viaggio rientri tra questi.

Ultima modifica:
Ho chiamato in questura mi hanno detto che lo spostamento omeglio il transito da una regione all'altra anche se rossa, per il raggiungimento dell'aeroporto e consentito con prenotazione e autocertificazione da presentare in caso di controllo, rientra nei motivi di necessita'.