Spazio aereo svizzero

• Autore Discussione Autore Discussione LSZS
  • Data d'inizio Data d'inizio

LSZS

Utente Registrato
25 Aprile 2010
524
0
0
44
Busto Arsizio
Ciao a tutti.
Volevo chiedere ai più esperti del settore alcune informazioni circa il permesso di volare nello spazio aereo svizzero.
Faccio questa domanda perchè di recente grazie anche a FR24 noto che alcuni voli cargo bypassano la Svizzera facendo giri strani.
2 esempi nelle ultime settimane. Air Cargo Germany partendo da Hahn anzichè trasitare sulla Svizzera devia il percorso sulla Francia per poi entrare in Valle d'Aosta - Lombardia e riprendere il percorso normale per Dubai.
Altro esempio (quello che mi ha spinto definitivamente a postare) oggi: Volo inaugurale Dubai - Düsseldorf - Malpensa - Dubai con il 77F di Emirates Sky Cargo. Anche qui, giro dell'oca per evitare la Svizzera. Stavolta ha "costeggiato" la frontiera con la Germania, è passato sul Tirolo, è entrato in Italia dal passo dello stelvio , ha proseguito sulla Valtellina è giunto infine qui a Malpensa.
C'è qualche inibizione al transito per alcune compagnie Cargo? Visto che FDX ci transita regolarmente.
A voi le risposte / idee.

Non credo ad inibizioni .Il problema potrebbe essere un rerouting per problemi di flussi .Forse traffico molto intenso lungo le aerovie svizzere e quindi per evitare lunghe attese a terra sono stati ristradati su percorsi un pò più lunghi,Roma Radar

Ciao, che io sappia non esistono restrizioni che escludano particolari compagnie, o particolari tipi di operazioni come Cargo. Se una compagnia non è in una black list può andare "dove vuole". Con le virgolette perchè infatti bisogna tener conto delle restrizioni pubblicate per ogni aerovia, contenute nel RAD - Route Availability Document (http://www.cfmu.eurocontrol.int/RAD/)
Senza entrare nei dettagli, le rotte possibili per EDDL-LIMC sono un paio:
1) DODEN Y852 GIGET UN850 RIPUS UN850 GERSA UN850 MALUS/N0397F230 UN850 SOSON/N0373F190 N850 DEGAD Z710 AKASU
2) DODEN Y852 GIGET UN850 ABUKA UL607 UTABA UM738 NATAG UY740 GIGGI UM984 LUSIL

Quella che hai visto fare tu è la 2, che presenta il principale vantaggio di poter stare per tutto il volo a FL altissimi praticamente quello che si vuole. La 1 invece richiede al massimo FL310 e di arrivare a FL230 già a metà svizzera che si vede che non è stato considerato ottimale per loro.

Se ti ricordi a che livello volava, possiamo confermare la mia ipotesi, in ogni caso la 2a rotta è lunga una 70ina di miglia in più non è così assurda.

Ultima modifica:
Non credo ad inibizioni .Il problema potrebbe essere un rerouting per problemi di flussi .Forse traffico molto intenso lungo le aerovie svizzere e quindi per evitare lunghe attese a terra sono stati ristradati su percorsi un pò più lunghi,Roma Radar

Si, beh, quella di oggi era pieno mezzogiorno, quindi può starci, però l'air Cargo Germany ... era notte tipo l'una mi pare

Ciao, che io sappia non esistono restrizioni che escludano particolari compagnie, o particolari tipi di operazioni come Cargo. Se una compagnia non è in una black list può andare "dove vuole". Con le virgolette perchè infatti bisogna tener conto delle restrizioni pubblicate per ogni aerovia, contenute nel RAD - Route Availability Document (http://www.cfmu.eurocontrol.int/RAD)
Senza entrare nei dettagli, le rotte possibili per EDDL-LIMC sono un paio:
1) DODEN Y852 GIGET UN850 RIPUS UN850 GERSA UN850 MALUS/N0397F230 UN850 SOSON/N0373F190 N850 DEGAD Z710 AKASU
2) DODEN Y852 GIGET UN850 ABUKA UL607 UTABA UM738 NATAG UY740 GIGGI UM984 LUSIL

Quella che hai visto fare tu è la 2, che presenta il principale vantaggio di poter stare per tutto il volo a FL altissimi praticamente quello che si vuole. La 1 invece richiede al massimo FL310 e di arrivare a FL230 già a metà svizzera che si vede che non è stato considerato ottimale per loro.

Se ti ricordi a che livello volava, possiamo confermare la mia ipotesi, in ogni caso la 2a rotta è lunga una 70ina di miglia in più non è così assurda.
Uh mamma mia che codice fiscale :D
Fortunatamente ho salvato la schermata del giro che ha fatto. La posterò appena possibile volendo. Dal colore della traccia di FR24 penso sia un FL350
Ehm, problemino, come mai il sito non mi va, devo registrarmi?
Grazie intanto ad entrambi

Uh mamma mia che codice fiscale :D
Fortunatamente ho salvato la schermata del giro che ha fatto. La posterò appena possibile volendo. Dal colore della traccia di FR24 penso sia un FL350
Ehm, problemino, come mai il sito non mi va, devo registrarmi?
Grazie intanto ad entrambi
Mancava uno "/" finale, vai ora (ti avviso che sono parecchie scartoffie ^^). Se come dici era un FL350, ecco spiegato tutto, come dicevo a FL350 si può pianificare solo la 2).