Spaventoso microburst in decollo per ATR-72 in Brasile (14.10.2021)


Dal secondo 8 in avanti, l'aereo viene schiacciato verso il basso prima di riuscire a riprendere a salire
 
Incident: Voepass AT72 at Presidente Prudente on Oct 14th 2021, microburst on departure

By Simon Hradecky, created Friday, Oct 15th 2021 17:34Z, last updated Friday, Oct 15th 2021 17:36Z
A Voepass Avions de Transport Regional ATR-72-212A, registration PP-PTQ performing flight P3-2267 from Presidente Prudente,SP to Sao Paulo Guarulhos,SP (Brazil) with 23 passengers and 4 crew, was climbing out of Presidente Prudente's runway 12 at about 05:35L (08:35Z) when the aircraft encountered the loss of altitude due to a microburst. The crew applied a windshear escape maneouver, was able to climb out and continue to destination without further incident.

Brazil's CENIPA reported the aircraft encountered loss of altitude shortly after takeoff due to a weather phenomen. The occurrence was rated an incident.

Metars:
SBDN 141100Z 17013KT 9999 FEW045 SCT060TCU BKN080 19/18 Q1014=
SBDN 141000Z 17016KT 9999 FEW045TCU BKN070 19/18 Q1012 RETSRA=
SBDN 140900Z 20023G40KT 4000 TSRA BKN050CB OVC070 22/15 Q1012=
SBDN 140800Z 07007KT 040V110 CAVOK 23/11 Q1007=

SBDN 140700Z 08006G16KT CAVOK 24/10 Q1007=
SBDN 140600Z 08007KT CAVOK 25/10 Q1007=
SBDN 140500Z 09007KT CAVOK 25/10 Q1007=

fonte
avherald.com​
 
  • Like
Reactions: 777Aeromexico
Beata innocenza di chi non guarda mai Indagini ad alta quota... detta in soldoni, leggiti wiki


Chiedevo lumi sulla manovra di uscita, non sulla microburst, che peraltro sono abbastanza convinto di aver mio malgrado sperimentato in decollo a Valencia più di una decina di anni fa con defuntissima Clickair - siamo proprio "caduti" verso il basso per cinque/sei secondi prima di riprendere quota, mantenendo l'assetto cabrato del decollo durante tutta la durata.

Avevo scritto una bella risposta, ma per errore l'ho persa 😭
Ti metto due link e spero sia chiaro, altrimenti domani ti rispondo (o magari ti risponde prima OneShot)



Grazie mille, anche per il tempo impiegato nella risposta persa! Il primo video non è molto esplicativo per i non-piloti come me, ma il secondo è davvero chiarissimo, spiegato assai bene e molto intuitivo anche per i profani. L'istruttore è davvero un personaggio!

DaV
 
  • Like
Reactions: OneShot
Qualche pilota potrebbe gentilmente spiegare in cosa consiste? Mi pare una cosa assai interessante.

Grazie!

DaV
Si applica la massima potenza ai motori, si assume un assetto che permetta la minima perdita di quota cercando di arrivare alla massima portanza (CL max) evitando di muovere le superfici di volo il più possibile, tipo retrarre i flaps o il carrello, tenendo le ali il più livellate possibile.
Avevo scritto una bella risposta, ma per errore l'ho persa 😭
Ti metto due link e spero sia chiaro, altrimenti domani ti rispondo (o magari ti risponde prima OneShot)


deve essere la Fatwa: anche io avevo scritto una esauriente risposta, interrotta dalla fame immonda dei miei cani, che poi è andata persa.
Avevo allegato anche una immagine della memory idem ATR.
Ps: stamane sono partito da VCE come pax con la family e ti ho pensato. Ma che tristezza, non esistiamo praticamente più!