Sparisce il brand Austrian Arrows

EI-MAW

Veterano del Forum
Utente Registrato
25 Dicembre 2007
7,230
1,588
161
Ho provato ad usare la funzione cerca per trovare un thread su OS ma non l'ho trovato, altrimenti avrei evitato l'apertura di uno nuovo visto il peso relativo della notizia

Credo a seguito del passaggio delle attività volo da Austrian a Tyrolean, con il mantenimento del brand mainline, si sta procedendo alla rimozione del titolo "Arrows" dai Fokker. Personalmente mi spiace perché, dal punto di vista puramente commerciale, era un nome accattivante (Frecce Austriache) e che si discostava nel panorama delle regional costellato di "express" e "city-qualcosa" (che ultimamente in Europa tira molto).
Una foto di un F100:
http://www.skyliner-aviation.de/viewphoto.main?LC=&picid=8097

Sempre parlando di Fokker, OS ha dichiarato di voler sostituire la sua flotta di F100 e F70 a partire dal 2016/17 e che sta valutando le possibili opzioni.
Trovo sia un po' azzardato aspettare così tanto. I Fokker bevono una cifra e sono stati consegnati nei primi anni '90. Avranno dai 20 ai 25 anni a quel tempo. Vedremo.

come clienti:
ho volato 2 o 3 volte su uno scrausissimo Fokker 100 (Tyrolean prima, Austrian Arrows poi). mi sono bastante queste poche esperienze per farmi decidere di non volare più con suddetti brand e mi lascerebbero titubante all'idea di volare con Austrian Ailines (che però non ho ancora provato).

come business/brand:
non credo che austrian arrows sia particolarmente noto al di fuori dell'Austria e di sicuro anche in Austria se togli arrows e metti airlines possono solo che apprezzarlo. avrei dato il parere opposto se fosse stato Lauda.

Mah, io spezzo una lancia a favore di Austrian. Prima che fosse fagocitata da LH era una Signora compagnia (con la S maiuscola), e con un network non male. E' stata una delle ultime europee a volare su SYD e MEL, ad esempio.
E' vero: i Fokker avevano degli interni allucinogeni: sedili verdi con copricapo di qualsiasi colore, ma proprio questa mancanza di gusto nell'abbinamento dei colori mi divertiva non poco.
Il catering era favoloso. Prima che LH gli scippasse lo slot, da LIN quando ero Senator ho avuto valanghe di upgrade. E si mangiava benissimo, sia in BUS che in Economy, dove non mancava mai un tramezzino o un panino sfizioso. Ora sulle tratte brevi puoi scegliere tristemente tra wafer o una mela. I tempi sono cambiati, e i conti sono in rosso.
Ultima cosa: la vecchia lounge Senator di Vienna: poco più di uno sgabuzzino, ma con un catering eccezionale. Al mattino ho mangiato più volte le migliori uova strapazzate di una compagnia aerea, e in generale la qualità era elevata. Così come un servizio sempre attento e gentile.
Sul lungo raggio poi in BUS c'è il cuoco, e si vede la differenza. Ora stanno rinnovando gli interni (davvero indecenti), e appena concluderanno un giro sulla nuova BUS conto di farlo.
Concordo infine con EI-MAW: le Frecce Austriache era un brand davvero simpatico.

flyboy quello del catering non è solo su OS, anche LH ha ridotto notevolmente la qualità del catering per i voli intra-europei.
spero che una volta sistemati i conti rimiglioreranno il servizio a bordo perchè se è vero che 2h di volo sono niente, bisogna anche considerare che mangi 2h prima e mangerai 1h dopo quindi 5h totale a meno che tu non decida di mangiare in aeroporto che però è alquanto costoso.

I bei tempi andati! Anche secondo me il catering è peggiorato ( di brutto ). A volte paghi gli stessi soldi per mangiare un wafer/cioccolatino ed un caffè! Mah. Vorrei sapere qual'è la miglior compagnia EU riguardo al catering.