South African Airways rafforza la flotta con gli A330

Mikkio

Principiante
Utente Registrato
16 Gennaio 2009
3,734
35
96
La South African Airways potenzierà la flotta con l'acquisto, tra il 2013 e il 2015, di 20 nuovi velivoli Airbus. Lo ha annunciato il ministro per le Imprese pubbliche Malusi Gigaba all'aeroporto di Città del Capo, nel corso della cerimonia per il volo inaugurale del primo dei 20 aerei, un Airbus A330, alla presenza del capo dello Stato Jacob Zuma. Gigaba ha spiegato che gli aerei serviranno all'apertura di nuove rotte interne, continentali e verso la Cina. Attualmente la flotta Airbus di South African Airlines è composta da undici A319, quattordici A340-200/300 e nove A340-600.

http://www.ttgitalia.com/pagine/Sou...Dettaglio001,IT,268897,Trasporti001-news.aspx

La South African Airways potenzierà la flotta con l'acquisto, tra il 2013 e il 2015, di 20 nuovi velivoli Airbus. Lo ha annunciato il ministro per le Imprese pubbliche Malusi Gigaba all'aeroporto di Città del Capo, nel corso della cerimonia per il volo inaugurale del primo dei 20 aerei, un Airbus A330, alla presenza del capo dello Stato Jacob Zuma. Gigaba ha spiegato che gli aerei serviranno all'apertura di nuove rotte interne, continentali e verso la Cina. Attualmente la flotta Airbus di South African Airlines è composta da undici A319, quattordici A340-200/300 e nove A340-600.

http://www.ttgitalia.com/pagine/Sou...Dettaglio001,IT,268897,Trasporti001-news.aspx

Quindi hanno ordinato 20 nuovi A330-200 e hanno in ordine anche 20 A320, giusto?

Penso che prima che tornino a MXP ci vuole un po': adesso vogliono aprire in Cina, poi penso aprano Parigi (e forse Roma) e alcune città di Giappone e Stati Uniti ;)

beh MXP è rimasta aperta fino al 2004, per un periodo ha volato coterminato con Londra, prima di chiudere, non mi stupirei se dovessero tornare prima a MXP che a FCO

io penso che per ora non tornano ne a Mxp ne a Fco dall'articolo da me postato risulta (ha spiegato che gli aerei serviranno all'apertura di nuove rotte interne, continentali e verso la Cina.) quindi:
Rotte interne al continente e rotte cinesi.
E almeno quest anno che sono 150 anni che siamo nazione non mi fate i soliti teatrini prima a Fco o prima a Mxp iniziamo a dire prima in Italia...anche ad Alghero va bene basta che lo aprano.

Il CEO di SAA era stato chiaro un paio di anni fa (intervista pubblicata anche su Airliner World): prima si ristruttura, poi ci si espande su rotte 'sicure' e si consolida.
Più avanti ci sarà il tempo per la 'sperimentazioni'.

Mi pare quindi improbabile che possano aprire nel breve periodo.

Non c'è il presidio diretto dell'Italia nei piani di SAA prossimi futuri, questo secondo il manager Europa del vettore qualche giorno fa.

Nessuna fonte, ho detto "penso" ;)

beh MXP è rimasta aperta fino al 2004, per un periodo ha volato coterminato con Londra, prima di chiudere, non mi stupirei se dovessero tornare prima a MXP che a FCO

Neanch'io, ma secondo per i collegamenti verso l'Africa ha più senso aprire a FCO, dato che varie compagnie africane (Ethiopian, Yemenia, Kenya...) servono solo FCO. MXP sarebbe strategica per tutto il nord Italia, Svizzera e sud Francia, in particolare per le comunità di sudafricani (e dintorni) che sono insediate a Milano, Torino, Genova e Bologna. Johannesburg è un hub molto importante per il continente africano, infatti da Johannesburg è possibile raggiungere gli aeroporti più remoti dell'Africa (esempio: Walvis Bay - Namibia).

quanti ne avevano ordinati?
Sincero, non lo so... ricordo che nella foto della cerimonia di presentazione del primo 777 in livrea Boeing 1994-1955 che fosse, sulla parete dietro erano proiettati a luce i loghi dei clienti di lacio, e tra questi spuntava nitidamente il logo di SAA. Per quello che so che l'hanno ordinato il 777 sennò di quell'ordine cancellato in giro non ve nè traccia...

Cercando su google, ho trovato una mezza risposta su airliners.net
Post nr. 3 http://www.airliners.net/aviation-forums/general_aviation/read.main/436771/

L'ordine era per 4. 2 divennero 2 747-400 Philippine Airlines/Not taken up e 2 vennero anni dopo (nel 2000 addirittura) convertiti in 4-5 737-800.

Four B777-200ERs were ordered by SAA around 1997, and deposits paid. After the selection process to decide what engines they would carry took too long, the airline lost its production slots.

Around the same time a new CEO was appointed, and the need for the 772s was re-evaluated. It was decided that they wouldn't be needed after all.

Two of the orders were exchanged for two B747-400s that had been ordered by Philippine Airlines but not delivered due to that airline's financial problems. These two, designated 747-4F6, were delivered at the end of 1998 as ZS-SBK and ZS-SBS, and differ from the other 744s in the fleet by being GE CF6-powered (rest have RR RB211 engines).

The other two orders were exchanged last year for 4 (or was it five?) B737-800s. These 738s will be the last delivered of a group of 21 (the others are being sourced from leasing companies) and will be the only ones to carry SAA's 44 customer code, giving them the designation "Boeing 737-844".

Più che per la crisi economica sembra che l'ordine sia saltato per lungaggini interne a SAA he perse gli slot di consegna e l'arrivo di un nuovo CEO.

Saa rinnova la flotta lungo raggio con il primo A330-200

È stato consegnato il primo A330-200 per la flotta South African Airways. "Il nuovo aereo coprirà la tratta Londra-Johannesburg a partire dal prossimo primo aprile - annuncia Michale Bentele, head of Europe di Saa -. Nel 2011 la compagnia si doterà, in totale, di 6 di questi nuovi aerei". La novità segue l'arrivo dei nuovi A340-600 su Monaco, avvenuto lo scorso novembre: una sostituzione che ha aumentato la capacità sui voli Saa del 20%. Il vettore sudafricano ha chiuso il 2010 positivamente: non sono ancora stati divulgati i dati, ma il mercato italiano resta saldamente al quinto posto tra quelli europei. Ogni anno, secondo i dati dell'ente del turismo, vanno in Sudafrica circa 50mila italiani, e, di questi, il 15-20% è rappresentato da passeggeri di South African Airways.

http://www.ttgitalia.com/pagine/Saa...Dettaglio001,IT,268922,Trasporti001-news.aspx

Come al solito Lhr si pappa il primo aereo

Saa rinnova la flotta lungo raggio con il primo A330-200

È stato consegnato il primo A330-200 per la flotta South African Airways. "Il nuovo aereo coprirà la tratta Londra-Johannesburg a partire dal prossimo primo aprile - annuncia Michale Bentele, head of Europe di Saa -. Nel 2011 la compagnia si doterà, in totale, di 6 di questi nuovi aerei". La novità segue l'arrivo dei nuovi A340-600 su Monaco, avvenuto lo scorso novembre: una sostituzione che ha aumentato la capacità sui voli Saa del 20%. Il vettore sudafricano ha chiuso il 2010 positivamente: non sono ancora stati divulgati i dati, ma il mercato italiano resta saldamente al quinto posto tra quelli europei. Ogni anno, secondo i dati dell'ente del turismo, vanno in Sudafrica circa 50mila italiani, e, di questi, il 15-20% è rappresentato da passeggeri di South African Airways.

http://www.ttgitalia.com/pagine/Saa...Dettaglio001,IT,268922,Trasporti001-news.aspx

Come al solito Lhr si pappa il primo aereo
Certo che passare dalla capacità alta come un 747-400 all'A330 su una delle rotte più importanti per SAA è tutto fuorchè sintomo di tempi buoni...

Certo che passare dalla capacità alta come un 747-400 all'A330 su una delle rotte più importanti per SAA è tutto fuorchè sintomo di tempi buoni...

beh veramente si passa da 340-200 (in phase out) a 330-200
si ci sarà un calo di posti, ma il 747 da un po' li hanno fatti fuori

beh veramente si passa da 340-200 (in phase out) a 330-200
si ci sarà un calo di posti, ma il 747 da un po' li hanno fatti fuori
Non esattamente, avevano rimesso in sesto un paio di 747-400 che erano si usciti da usare per LHR e per alcune rotte africane. Ricordo di averlo letto più di una volta su a.net e di aver visto qualche foto. Uno dei due circola tutto bianco

http://www.flightglobal.com/articles/2008/10/30/318179/saa-reintroduces-747-400s.html

Se non sbaglio sono stati ritirati a dicembre scorso...

su LHR veramente sono schedulati attualmente 7xw con 346 e 5xw con 342, con l'arrivo del 332 il secondo volo passa da 5 a 6xw