Sorpresa a Venegono

ketch88

Utente Registrato
5 Gennaio 2009
1,060
0
morimondo
oggi ero su a venegono a volare (ho fatto genova e linate con il PA32 bianco e azzurro, magari c'è qualcuno che mi ha preso) e appena arrivato in aeroclub mi sono trovato parcheggiato un bel pilatus porter bello dipinto con una tigre sulla fiancata.. ecco le foto; la qualità non è alta perchè le foto le ho fatte con la mia fotocamera digitale.. Ciao!
si intravede l'estremità alare del pa32
CIMG3440.jpg

che splendore
CIMG3441.jpg

pilatus porter, PA28 e coda del PA32 su cui volo
CIMG3442.jpg

aggiungo anche una foto fatta qualche sera fa al calvert 35L di MXP sempre con la fotocamera
CIMG3420.jpg

simpatica la colorazione....ma l'aereo non mi piace per niente

Il Pilatus "Porter/Turboporter" è il più famoso aereo svizzero. Certamente non è bello ma ha eccezionali doti STOL. Anni fa il pilota collaudatore di Pilatus, durante una dimostrazione, era decollato da un posteggio d'auto dopo appena....50 metri! A parte questo: quest' anno in Svizzera si parla molto di questo aeroplano in quanto viene costruito da ben 50 anni. Su ordine ne vengono costruiti ancora da 5 a 8 all' anno con parti costruite nella repubblica Ceca (Let) e montaggio finale a Stans/Buochs (canton Nidvaldo). A chi è interessato posso dare altre informazioni su particolari di serie o cifre di produzione.

Il Pilatus "Porter/Turboporter" è il più famoso aereo svizzero. Certamente non è bello ma ha eccezionali doti STOL. Anni fa il pilota collaudatore di Pilatus, durante una dimostrazione, era decollato da un posteggio d'auto dopo appena....50 metri! A parte questo: quest' anno in Svizzera si parla molto di questo aeroplano in quanto viene costruito da ben 50 anni. Su ordine ne vengono costruiti ancora da 5 a 8 all' anno con parti costruite nella repubblica Ceca (Let) e montaggio finale a Stans/Buochs (canton Nidvaldo). A chi è interessato posso dare altre informazioni su particolari di serie o cifre di produzione.

In merito al mitico Porter segnalo il bel sito curato da Markus Herzig, che consacra tra l'altro una magnifica sezione sulla storia - in immagini - dei 50 anni del Porterone.

http://www.pc-6.com/porterhistory.htm

Chris