sonde di velocita Thales su airbus - un chiarimento


immedesau

Utente Registrato
1 Agosto 2009
2
0
Ciao a tutti. Sono nuovo del forum, ma volevo chiedere a qualcuno di voi qualche delucidazione riguardo gli airbus alitalia. sono sicuro che qualcuno potra aiutarmi.

Avete sicuramente seguito il caso delle sonde di velocita (tubi di pitot) marca thales, sospettate di aver causato (anche solo parzialmente) l'incidente sul volo Rio-Parigi, e altri inconvenienti in volo nelle ultime settimane.

E notizia di qualche giorno fa che airbus (e l'agenzia europea di sicurezza) hanno chiesto a tutte le compagnie che usano airbus a330 o 340 di rimpiazzare le sonde thales con le sonde di marca goodrich (che apparentemente non danno problemi).

La richiesta riguarda solo gli airbus a330 o 340, perche maggiori rischi ci sono nei voli a lunga tratta, dove si vola piu ad alta quota e c'e piu rischio di congelamento dei tubi...

uno degli ultimi inconvenienti su un volo airbus di AirFrance (Roma-Parigi) pero, riguardava un airbus a320, usato per tratte medie...

visto che volo fra una settimana su un airbus a321 alitalia da roma a bruxelles, mi domandavo se qualcuno di voi sa dirmi che tipo di sonde usa alitalia sui suoi airbus a321.

Leggendo qui e li, ho visto che airbus mette di default le goodrich, e che airfrance le ha sostituite volontariamente con thales, perche fabbrica di marca francese.

alitalia e airone dicono di aver cambiato le sonde nel 2007 sugli airbus a330, ma nessuna notizia sembra venire fuori sugli airbus a321.

qualcuno sa aiutarmi?

grazie mille
 
Ciao a tutti. Sono nuovo del forum, ma volevo chiedere a qualcuno di voi qualche delucidazione riguardo gli airbus alitalia. sono sicuro che qualcuno potra aiutarmi.

Avete sicuramente seguito il caso delle sonde di velocita (tubi di pitot) marca thales, sospettate di aver causato (anche solo parzialmente) l'incidente sul volo Rio-Parigi, e altri inconvenienti in volo nelle ultime settimane.

E notizia di qualche giorno fa che airbus (e l'agenzia europea di sicurezza) hanno chiesto a tutte le compagnie che usano airbus a330 o 340 di rimpiazzare le sonde thales con le sonde di marca goodrich (che apparentemente non danno problemi).

La richiesta riguarda solo gli airbus a330 o 340, perche maggiori rischi ci sono nei voli a lunga tratta, dove si vola piu ad alta quota e c'e piu rischio di congelamento dei tubi...

uno degli ultimi inconvenienti su un volo airbus di AirFrance (Roma-Parigi) pero, riguardava un airbus a320, usato per tratte medie...

visto che volo fra una settimana su un airbus a321 alitalia da roma a bruxelles, mi domandavo se qualcuno di voi sa dirmi che tipo di sonde usa alitalia sui suoi airbus a321.

Leggendo qui e li, ho visto che airbus mette di default le goodrich, e che airfrance le ha sostituite volontariamente con thales, perche fabbrica di marca francese.

alitalia e airone dicono di aver cambiato le sonde nel 2007 sugli airbus a330, ma nessuna notizia sembra venire fuori sugli airbus a321.

qualcuno sa aiutarmi?

grazie mille

cerca sul forum... troverai la risposta ripetuta almeno 20 volte. Buon viaggio.
 
Ciao grazie della risposta, ho cercato un po sui vari thread, ma ho trovato solo commenti sugli airbus a330 dove, apparentemente le sonde sono state cambiate nel 2007, e quindi a norma...

non ho trovato niente pero sugli airbus a320...

grazie comunque