SONDAGGIO: Siete d'accordo con la strategia Alitalia-CAI su Malpensa e Linate?

Sondaggio troppo banale, va raffinato e di molto.

Ferma restando la vittoria del NO, bisogna vedere le sfumature: c'è chi voterebbe no perché a bordo non si serve la polenta concia, altri invece ragionerebbero su come Alitalia ostacola lo sviluppo di un sistema aeroportuale milanese sano...

Da Wikipedia:
La Valle Olona è una valle che inizia a sud di Varese e termina a Castellanza. La valle è stata scavata in parte dall'Olona ed in parte dai ghiacci dell'ultima glaciazione. La Valle Olona è caratterizzata da un fondovalle senza centri abitati, ad eccezione di Castellanza, posto allo sbocco della vallata - o, più precisamente, la sua parte cosiddetta "in giò" o Castegnate - e ad alcune piccole frazioni (Torba, San Pancrazio, Gurone).

Da Wikipedia:
La Valle Olona è una valle che inizia a sud di Varese e termina a Castellanza. La valle è stata scavata in parte dall'Olona ed in parte dai ghiacci dell'ultima glaciazione. La Valle Olona è caratterizzata da un fondovalle senza centri abitati, ad eccezione di Castellanza, posto allo sbocco della vallata - o, più precisamente, la sua parte cosiddetta "in giò" o Castegnate - e ad alcune piccole frazioni (Torba, San Pancrazio, Gurone).

che c'entra questo con il sondaggio?? xchè si deve uscire sempre fuori argomento??????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????

che c'entra questo con il sondaggio?? xchè si deve uscire sempre fuori argomento??

non è proprio fuori argomento, penso che con il suo quote billypaul volesse porre l'attenzione sul fatto che il sondaggio è gestito da un sito che si rivolge ad una cerchia di utenti ben precisa.
Difficilmente un pax di NAP o BRI o altrove esprimerà il suo parere su un sito con una vocazione locale molto spiccata, pertanto è abbastanza prevedibile un risultato molto ampio dei "NO".
Se ad esempio lo stesso sondaggio fosse gestito su un sito locale laziale tipo www.roma&fiumicino.it (inventato) certamente il risultato sarebbe l'esatto contrario.
Quindi quanto valore si può attribuire a questo genere di sondaggi? Sono utili?

Perchè è un sondaggio inutile. E' come chiedere ai tifosi del Barcellona come giudicano gli acquisti di Kakà e CRonaldo del Real Madrid. Chiaramente il tutto IMHO.

questo non significa che devi fare polemiche è osservazioni fuori tema...

NON TI PIACE??? NON LO FARE.... e NON FARE DEI POST INUTILI....

x te è inutile, x altri poco utile, x altri curioso, x altri interessante, x altri utile...

una volta che avevi capito che era poco utile non c'era bisogno di fare ste polemiche...

e poi fai dei paragoni proprio acidi..... (scusa sai.... senza offesa)

Sondaggio troppo banale, va raffinato e di molto.

Ferma restando la vittoria del NO, bisogna vedere le sfumature: c'è chi voterebbe no perché a bordo non si serve la polenta concia, altri invece ragionerebbero su come Alitalia ostacola lo sviluppo di un sistema aeroportuale milanese sano...

Esattamente... l'inutilità di questa modalità di sondaggio è palese.

A mio modestissimo giudizio, la scelta fatta, pur molto dura e sofferta, è stata la migliore (IB andò via da BCN coi catalani che protestarono, ma ora BCN fa, cmq, 30milioni di pax)

preferite una martellata sui zebedei o un bacio da una bionda?
un sondaggio del genere avrebbe avuto molto più senso :D

A mio modestissimo giudizio, la scelta fatta, pur molto dura e sofferta, è stata la migliore (IB andò via da BCN coi catalani che protestarono, ma ora BCN fa, cmq, 30milioni di pax)

Io quando leggo certi post mi chiedo se la gente lo è o lo fa... Sembra quasi scontato sottolinearlo, ma BCN ha un aeroporto come Linate che gli rompe gli zebedei? No, allora non discutiamo dell'indiscutibile.

non mi trovi d'accordo....anche se è un sondaggio dall'esito scontato può sottolineare il dolore e i problemi creati da questa scelta scellerata e di parte dei vertici CAI....problemi intensamente legati al tessuto sociale di quella zona...migliaia di posti di lavoro persi in mezzo ad una crisi globale per via della cecità di politici milanesi e romani che pur di mantenere quello schifo di LIN hanno fatto andare in malora l'indotto di MXP....
parli di IB a BCN....certo che ne fa 30 milioni....a BCN i feed per riempire i LR ci sono e quindi anche se non è l'hub principal ha il suo giro di passegeri...a MXP az ha lasciato il vuoto senza possibilità che per ora altre compagnie riempano i loro vuoti....
considerando questo credo che questo sondaggio, anche se dal risultato scontato fotografi il malessere di tante persone illuse e poi mazziate da AZ a mxp...

Io quando leggo certi post mi chiedo se la gente lo è o lo fa... Sembra quasi scontato sottolinearlo, ma BCN ha un aeroporto come Linate che gli rompe gli zebedei? No, allora non discutiamo dell'indiscutibile.

BA scusa, non ho capito se ce l'hai col sito che ha proposto il sondaggio o con la mia considerazione ?!?

Se è buona la seconda, arricchisco il mio ragionamento (se è buona la prima, serve cmq x approfondire la discussione, che è molto interessante):

1) MXP e LIN appartengono entrambi a SEA, che appartiene al Comune di Milano, che è di tutti i cittadini

2) LIN "rompe gli zebedei" a MXP semplicemente perchè sono i milanesi che vogliono così.. ci si ostina a non trasformare il Forlanini in cityairport (più o meno da 15anni che lo si propone) e ampliare strada e ferrovia per MXP (in un Paese normale lo si farebbe in poco tempo).

3) un traffico da 134 milioni di pax, come è quello italiano, e con una compagnia di medio livello come Alitalia, non giustifica tenere due hub.

Dobbiamo imparare, noi italiani tutti, a smetterla di pensare di essere più potenti, ricchi e fighi di quello che siamo.. abbiamo sempre vissuto al di sopra delle nostre possibilità ed è ora di imparare a ragionare in termini economici e non di altra natura.

non mi trovi d'accordo....anche se è un sondaggio dall'esito scontato può sottolineare il dolore e i problemi creati da questa scelta scellerata e di parte dei vertici CAI....problemi intensamente legati al tessuto sociale di quella zona...migliaia di posti di lavoro persi in mezzo ad una crisi globale per via della cecità di politici milanesi e romani che pur di mantenere quello schifo di LIN hanno fatto andare in malora l'indotto di MXP....
parli di IB a BCN....certo che ne fa 30 milioni....a BCN i feed per riempire i LR ci sono e quindi anche se non è l'hub principal ha il suo giro di passegeri...a MXP az ha lasciato il vuoto senza possibilità che per ora altre compagnie riempano i loro vuoti....
considerando questo credo che questo sondaggio, anche se dal risultato scontato fotografi il malessere di tante persone illuse e poi mazziate da AZ a mxp...

il tuo punto di vista è molto interessante perchè pone l'accento su uno dei problemi del piano Fenice: scomparire da Malpensa anche col corto/medio raggio.

Indubbiamente la scelta porta grosse criticità allo scalo, ma chiunque di noi, messo al posto di comando di AZ, avrebbe fatto lo stesso (curo gli interessi della mia azienda).
Pertanto la situazione di stallo era inevitabile ma, sarà perchè sono ottimista, penso che nell'arco di un annetto le cose per MXP andranno migliorando a patto che, però, ci si decida a rivedere la funzione di LIN e, nel medio lungo periodo, si torni a investire in infrastrutture viarie.

comunque sia , io noto viaggiando molto da roma , che voi milanesi ci avete solo guadagnato! per chi ha soldi da spendere vuole le comodita' e ha alitalia a linate vicina vicina (come la banca ) , per chi vuole risparmiare quindi e' propenso ad allontanarsi ed ha malpensa con molte conpagnie low cost ed ora lh con il suo servizio da major ma con prezzi da lowcost!!
mentre noi a roma abbiamo la disgrazia di una concorrenza bloccata da alitalia a fiumicino ed indirettamente con la politica che blocca i voli low cost a ciampino per non levare traffico ad alitalia e quindi qui concorrenza zero.
ci avete guadagnato solo voi ,questo e' marketing con poco avete ottenuto molto! e' scientifico!
p.s. e lo stesso per gli intercont. diciamo ci rimette solo il bussiman, ma per chi viaggia per vacanza uno scalo fa anche piacere e si risparmia pure!!

Indubbiamente la scelta porta grosse criticità allo scalo, ma chiunque di noi, messo al posto di comando di AZ, avrebbe fatto lo stesso (curo gli interessi della mia azienda).
Colaninno il 13/01 dichiarò....priorità strategica è MXP.....bene...cosa hanno fatto? l'esatto contrario...priorità a LIN/FCO....cosa avrei fatto io in AZ...avrei abbandonato LIN (tanto ho la protezione di tutto e di tutti e nessun altro poteva entrate a sostituire i miei slots) ,spostato i volo a MXP cosi riempivo i voli del corto-medio raggio con passeggeri feed per i LR e quelli del P2P.....sia MXP che FCO si spartivano i volo LR secondo le logiche del mercato...e tutta la nazione ne giovava.....questo è il mio pensiero da umile chimico di laboratorio ...:sconfortato:

Ultima modifica da un moderatore:
Colaninno il 13/01 dichiarò....priorità strategica è MXP.....bene...cosa hanno fatto? l'esatto contrario...priorità a LIN/FCO....cosa avrei fatto io in AZ...avrei abbandonato LIN (tanto ho la protezione di tutto e di tutti e nessun altro poteva entrate a sostituire i miei slots) ,spostato i volo a MXP cosi riempivo i voli del corto-medio raggio con passeggeri feed per i LR e quelli del P2P.....sia MXP che FCO si spartivano i volo LR secondo le logiche del mercato...e tutta la nazione ne giovava.....questo è il mio pensiero da umile chimico di laboratorio disoccupato...:sconfortato:

dai come fai a dire così... è sempre stato detto che alla nuova alitalia (ma pure la vecchia) non interessava più malpensa e che puntavano su fiume

dai come fai a dire così... è sempre stato detto che alla nuova alitalia (ma pure la vecchia) non interessava più malpensa e che puntavano su fiume
non secondo le parole di C. & S. nella famosa conferenza stampa del 13/01.....cmq se a delle imprenditori non interessa + un aereoporto da 35 mil di passeggeri o hanno problemi di mente o c'è tanto di quel marcio nei giochi politici....