Somministrazione ossigeno in aereo

prometeo

Principiante
Utente Registrato
18 Luglio 2009
189
6
0
questo fine settimana contro tutte le mie volontà ho volato per necessità.
Volo Catania- Orio con compagnia sicula (uno degli aerei a Minsk...) in ritardo di 3 h per un guasto all'impianto di raffreddamento. Chiedo di spostarmi su Linate (biglietteria cortesissima) volo in orario, solo 10 min di ritardo. Decollo controvento e cinture allacciate per tutto il volo, piccole turbolenze ma nulla di che. Ad un certo punto (credo verso Firenze o su di lì) annuncio del medico a bordo: panico! Dovremo atterrare in emergenza?!? Il medico consiglia la somministrazione di ossigeno e dall'assistente di volo annuncio shock: "dobbiamo somministrare ossigeno ad una passeggera, è vietato fumare"?!? ripanico!!! poi mi chiedo: ma in aereo non c'è già ossigeno (riciclato) quale pericolo esiste (oltre saltare in aria?)

Nemmeno io ho ben capito dove tu voglia andare a parare. Caso recentissimo: sabato accompagno i miei genitori a MXP, volo EY82 da Malpensa ad Abu Dhabi,; in volo mio padre ha una congestione (mangia la cena e non si copre dal freddo dell'aria condizionata). Per fortuna mia mamma sa che è soggetto a episodi del genere, sarà la 4-5 volta, anche se la prima in aereo. La scena non è piacevole perchè si sbianca e si perdono i sensi, le a/v sono intervenute con la bombola dell'ossigeno e mio padre si è ripreso dopo circa 10 minuti. In generale l'ossigeno rientra praticamente in tutti i protocolli dell'emergenza ed è un must della dotazione di bordo.
L'annuncio di non fumare nel tuo caso è stato un rafforzativo precauzionale visto che la stupidità umana non ha confini, ma non hai di certo "rischiato" chissa che!

L'ossigeno, ovviamente, c'é sempre... ma non nelle concentrazioni che potrebbero esserci vicino ad un passeggero a cui si stá somministrando ossigno da una bombola... é un po' come quell'incidente nella camera iperbarica di un ospedale qualche anno fá...
E in quanto all'annuncio, credo semplicemente una rafforzatura del divieto o semplicemente un annuncio non "attualizzato"

Poi mi spieghi il "decollo controvento" :D

precisazioni....

la mia era una domanda: ma non c'è già ossigeno in aereo? che rischio si corre nel somministrarne altro? credo che l'annuncio fosse un pò vecchiotto... ma fa pensare: troppo zelanti?

L'ossigeno, ovviamente, c'é sempre... ma non nelle concentrazioni che potrebbero esserci vicino ad un passeggero a cui si stá somministrando ossigno da una bombola... é un po' come quell'incidente nella camera iperbarica di un ospedale qualche anno fá...
E in quanto all'annuncio, credo semplicemente una rafforzatura del divieto o semplicemente un annuncio non "attualizzato"

Poi mi spieghi il "decollo controvento" :D

generalmente a CTA il decollo avviene lato mare, ieri causa vento è avvenuto dalla parte opposta... solo questo:D

Sempre si decolla controvento, a meno di ragioni operative che possono giustificare decolli con un LEGGERO vento in coda... ma LEGGERO eh...

In aereo c'é lo stesso ossigeno contenuto normalmente nell'aria... circa un 21%
Dalle bombole sale invece ossigeno al 100% che ha un potere comburente ALTISSIMO
In concentrazioni cosí alte, una piccola scintilla puó creare una fiammata da qualsiasi combustibile (vestiti per esempio) simile a una piccola esplosione
http://it.wikipedia.org/wiki/Ossigeno#Pericolo_di_esplosione_o_combustione

Sempre si decolla controvento, a meno di ragioni operative che possono giustificare decolli con un LEGGERO vento in coda... ma LEGGERO eh...

In aereo c'é lo stesso ossigeno contenuto normalmente nell'aria... circa un 21%
Dalle bombole sale invece ossigeno al 100% che ha un potere comburente ALTISSIMO
In concentrazioni cosí alte, una piccola scintilla puó creare una fiammata da qualsiasi combustibile (vestiti per esempio) simile a una piccola esplosione
http://it.wikipedia.org/wiki/Ossigeno#Pericolo_di_esplosione_o_combustione

grazie

L'annuncio di non fumare nel tuo caso è stato un rafforzativo precauzionale visto che la stupidità umana non ha confini

parole sante, meglio ricordarlo ancora una volta!

fa parte delle procedure della somministrazione oxy.
- divieto di fumo (in questo caso ribadito) entro i 3m dal luogo dell'erogazione;
- obbligo di informare il cpt su inizio e fine somministrazione (oltre ad un report costante durante l'ossigenoterapia);
...
la check list prosegue ma non indugio...