sole aeronautiche: le vostre esperienze...

Cesare.Caldi

Veterano del Forum
Utente Registrato
14 Novembre 2005
37,264
1,441
161
N/D
Un solo nome: Myair!

In fatto di ritardi, cancellazioni, cambi operativi ecc. sono assolutamente i numeri 1!
Imbattibili! :D:D

La mia ultima, o peggio, della mia famiglia, risale a domenica scorsa, l'avevo postata su un altro thread.

Arrivano a MXP dall'estero con AZ e hanno un altro volo AZ in coincidenza. All'arrivo viene loro comunicato che il loro volo successivo è stato cancellato e per il resto della giornata non ce ne saranno altri e quindi si dovranno sobbarcare oltre 4 ore di bus fino a destinazione.
Mi informa e io, dall'estero, chiamo il call center chiedendo se effettivamente anche il volo successivo, che invece era schedulato, fosse stato anche quello cancellato. Mi viene risposto che il volo avrebbe operato regolarmente e che c'era tra l'altro buona disponibilità!

Con una buona dose di inca***tura comincio ad attaccarmi al telefono cercando di parlare con il capoturno in servizio o con il caposcalo, il quale, come da prassi, figuriamoci se si riesce a trovare.
Dopo almeno una decina di telefonate a svariati numeri (tra l'altro quelli che fornisce il centralino di MXP sono in buona parte sbagliati)e un tempo di circa 5 ore, riesco a parlare con un capoturno, il quale mi dice che è dispiaciuto per quanto accaduto, che chi ha gestito i passeggeri era uno/a stagionale (come se a me fregasse qualcosa con chi ho a che fare, dato che comunque chi è lì rappresenta la Compagnia, sia esso/a esperto/a o meno) e che avrebbe provveduto a segnalare il disservizio.

Ditemi voi se è normale che uno compri un biglietto aereo e a causa dell'incompetenza di un addetto, ma secondo me molto più a causa dell'incompetenza della Compagnia che mette certa gente a gestire i passeggeri, è costretto a farsi delle ore di autobus!
E poi dicono che i passeggeri viaggerebbero per mezza Europa pur di non volare AZ!!!
Mi auguro non a caso la mia Compagnia è una di quelle che non ha ZED con Alitalia, e alla fine forse ne sono anche contento, quando vedo queste cose, di dover usare BA, AF o LH per tornare a casa!

a me invece anni fà capitò con la defunta Sagitair, volo ciampino mahon, l'aereo era li sul piazzale (ho ancora i biglietti) alle 9.00 del mattino, quando arrivò un ufficiale di turno a porre i sigilli all'am, perfotuna il biglietto era stato emesso da tour operator che ci riprotesse tutti su un charter AZ in partenza la sera a mezza notte da fco.

Sòla si, ma a lieto fine. 1993, fine agosto: ritorno da San Diego con volo TWA San Diego - St Louis - New York - Milano; puntuale il San Diego - St. Louis, 4 ore di ritardo per il St. Louis - New York e coincidenza per l'Italia che va a farsi friggere. Dopo lunga trattativa con il personale di terra, decidono di imbarcare la venticinquina di italiani appiedati su un volo TW per Parigi con riprotezione AZ sul CDG-MXP. Arrivano con lenta agonia le carte di imbarco... rimango a terra solo io, che dopo un quarto d'ora dalla penultima consegna ricevo una bella boarding card "sedile A fila 1"... in Royal Ambassador Class. Ovviamente upgradato aggràtis.
Dove sta la suspence? Nel fatto che ero là da tre mesi e che nel frattempo, non essendomi arrivata la nuova prima di partire, mi era scaduta la carta di credito e mi erano rimasti solo una quarantina di dollari in contanti.

Anche io più che sole mega ritardi o spostamenti di voli prenotati a 3 giorni prima o dopo la data di prenotazione..... è inutile che dico il nome della compagnia tanto non ce ne sono molte che praticano questa politica di gestione degli operativi

allora...eccomi...

della esperinza Ciaofly ho già detto in altri thread

...altra esperienza fu quella con la Sabena...
volo Firenze-Oslo via Bruxelles
...a Bruxelles dovevo unirmi ad un amico che veniva in viaggio con me...

partenza in orario...arrivati su Bruxelles il volo sta in attesa per un'ora e poi ci fanno atterrare ad Anversa!!
Tre ore fermi ad anversa in attesa dello slot per decollare per Bruxelles..
Arrivo a Bruxelles con 4 ore di ritardo e ripratezione sul volo della sera...
arrivo a Oslo con 12 ore di ritardo...e un panino micragnoso sullo stomaco offerto gentilmente da SN
unica fortuna essermi beccato l'ultimo posto sul BRU-OSL!!

Alberto

Citazione:Messaggio inserito da jtstream

La mia ultima, o peggio, della mia famiglia, risale a domenica scorsa, l'avevo postata su un altro thread.

Arrivano a MXP dall'estero con AZ e hanno un altro volo AZ in coincidenza. All'arrivo viene loro comunicato che il loro volo successivo è stato cancellato e per il resto della giornata non ce ne saranno altri e quindi si dovranno sobbarcare oltre 4 ore di bus fino a destinazione.
Mi informa e io, dall'estero, chiamo il call center chiedendo se effettivamente anche il volo successivo, che invece era schedulato, fosse stato anche quello cancellato. Mi viene risposto che il volo avrebbe operato regolarmente e che c'era tra l'altro buona disponibilità!

Con una buona dose di inca***tura comincio ad attaccarmi al telefono cercando di parlare con il capoturno in servizio o con il caposcalo, il quale, come da prassi, figuriamoci se si riesce a trovare.
Dopo almeno una decina di telefonate a svariati numeri (tra l'altro quelli che fornisce il centralino di MXP sono in buona parte sbagliati)e un tempo di circa 5 ore, riesco a parlare con un capoturno, il quale mi dice che è dispiaciuto per quanto accaduto, che chi ha gestito i passeggeri era uno/a stagionale (come se a me fregasse qualcosa con chi ho a che fare, dato che comunque chi è lì rappresenta la Compagnia, sia esso/a esperto/a o meno) e che avrebbe provveduto a segnalare il disservizio.

Ditemi voi se è normale che uno compri un biglietto aereo e a causa dell'incompetenza di un addetto, ma secondo me molto più a causa dell'incompetenza della Compagnia che mette certa gente a gestire i passeggeri, è costretto a farsi delle ore di autobus!
E poi dicono che i passeggeri viaggerebbero per mezza Europa pur di non volare AZ!!!
Mi auguro non a caso la mia Compagnia è una di quelle che non ha ZED con Alitalia, e alla fine forse ne sono anche contento, quando vedo queste cose, di dover usare BA, AF o LH per tornare a casa!

ti rispondo da lavoratore che vede spesso e tutit i giorni certe scene,ho visto anche arrivare a bordo del mio volo gente di altri voli
e questo accadde a malpensa
non vorrei innnescare una polemica ma probabilmente questo personaggio stagionale che gestisce i passaggeri NON lavora per AZ
az a terra si serve,pagando decine di milioni di euro l'anno,di enti di handling come ad esempio la SEA,a malpensa,linate o ADR a roma fiumicino
forse chi ha gestito male la situazione non è dipendente az,non chè questi ultimi siano perfetti in tutto e per tutto,ma spesso si corre il rischio di fare di tutta un erba un fascio e di generalizzare,è come se si accusasse il pilota del fatto che il pasto di economica non è buono
in che compagnia lavori te?
un saluto
simone

La chiusura di Minerva mi ha richiesto lo spostamento da un volo diretto N4 ad uno scon scalo AZ, era già successo qualche giorno prima per una banale cancellazione, sempre N4 ...

Durante il megasciopero AZ del 2004 ho avuto una comoda riprotezione in Business con SN: ottimo lavoro dell'agenzia di viaggio dell'azienda ...

Non me lo dire, ci ho fatto appena 13 anni a MXP per non sapere come vanno le cose...

Sono pienamente d'accordo con te, infatti quello che ho scritto, forse non mi sono spiegato al 100%, è che sono certo che si trattasse di "stagionale", e sono altresì certo che è qualcuno della SEA, ma al passeggero da chi si serva AZ non gliene può fregare di meno. Compra un biglietto da una Compagnia e da quel momento la Compagnia è il suo interlocutore, poi la prima può anche mandare a farsi rappresentare i Vigili Urbani di Ferno, ma risponde delle inefficienze di coloro che la rappresentano.

Etihad

Citazione:Messaggio inserito da jtstream

Non me lo dire, ci ho fatto appena 13 anni a MXP per non sapere come vanno le cose...

Sono pienamente d'accordo con te, infatti quello che ho scritto, forse non mi sono spiegato al 100%, è che sono certo che si trattasse di "stagionale", e sono altresì certo che è qualcuno della SEA, ma al passeggero da chi si serva AZ non gliene può fregare di meno. Compra un biglietto da una Compagnia e da quel momento la Compagnia è il suo interlocutore, poi la prima può anche mandare a farsi rappresentare i Vigili Urbani di Ferno, ma risponde delle inefficienze di coloro che la rappresentano.

Etihad

sono assolutamente d'accordo purtroppo spesso la gestione di handling mette in cattiva luce i vetori anche se devo dire mi capita sempre più spesso di vedere passeggeri che se ne accorgono e recentemente ho sentito un passeggero di C class dire a un'altro suo vicino "ma la finisca di sparare su az,ma non lo vede questo aeroporto da chi è gestito??".......eravamo a malpensa e indovinate di dove era il passeggero che se ne è uscito con questa frase??....di roma direte voi.....invece no proprio di milano
beh diamo a cesare quel che è di cesare una volta tanto
la etihad ha una bella livrea di dove sei di base?
ciao

La mia piu' grande sola aeronautica...con MERIDIANA...fornita pure di presa per i fondelli...era un CTA-BLQ. Non vi sto a raccontare tutta la menata...fatto sta che ho (e tre quarti dei passeggeri...) perso il volo.

Agosto 2000:

volo di ritorno da buffalo per NY volo cancellato a causa del più grande temporale della Big Apple da 20 anni.
Sono ritornato con un autobus della Greyound alle 3.00 di notte

volo BRI-CTA con AZ/minerva....volo cancellato per nn precisati motivi...all'aeroporto nn sanno cosa dirci...alla fine ci mandano in pullman a NAP e da li prendiamo un volo per CTA.
Otto ore di viaggio...in auto avremmo fatto prima:D:D

In arrivo da Bali: arrivato a Sigapore Changi, veniamo a conoscenza della mancata prenotzione sul SIN-LHR... Fortunatamente è finita che SQ, con molte scuse, ci ha imbarcato nel volo successivo (diverse ore dopo), facendoci sedere nella Raffles class... Ero l'unico bambino in questa classe... finale a lieto fine

Una "mezza sòla", sciopero controllori nei centri radar nazionali e volo IB per MAD da MXP rischedulato alle 16 invece che mezza mattina. Stava per scapparci la riprotezione con l'ultimo volo in partenza della mattina, un SR per ZRH, grazie alla mamma di un'amica che lavora in SR/LX, ma alla fine sono rimasti bloccati anche loro, già pregustavo un doppio volo fuori programma :D

DaV

volo QF SIN-FRA. Arrivo alla mattina molto presto FRA dopo un viaggio di 12 ore. Avrei dovuto avere la coincidenza con un volo AZ per Milano, causa overbooking, mi hanno lasciato a terra per i due voli successivi. Dopo incaxxxxre varie sono stato "riprotetto" su un volo LH, ma sono stato a FRA 7 ore...[V]

Citazione:
ti rispondo da lavoratore che vede spesso e tutit i giorni certe scene,ho visto anche arrivare a bordo del mio volo gente di altri voli
e questo accadde a malpensa
non vorrei innnescare una polemica ma probabilmente questo personaggio stagionale che gestisce i passaggeri NON lavora per AZ
az a terra si serve,pagando decine di milioni di euro l'anno,di enti di handling come ad esempio la SEA,a malpensa,linate o ADR a roma fiumicino
forse chi ha gestito male la situazione non è dipendente az,non chè questi ultimi siano perfetti in tutto e per tutto,ma spesso si corre il rischio di fare di tutta un erba un fascio e di generalizzare,è come se si accusasse il pilota del fatto che il pasto di economica non è buono
in che compagnia lavori te?
un saluto
simone

però il CAPOSCALO è di AZ e ti giuro che quando ci sono i problemi è l'ultimo che si trova, anzi io credo che non esiste, sia un ectoplasma che tutti i giorni sparisce... quindi se SEA o ADR fanno "caxare" dovrebbe essere il caposcalo che risolve i problemi, o almeno da spiegazioni ai pax. Purtroppo il più VOLO più ORRENDO lo avuto con AZ, dove ho denunciato alla compagnia il capaservizio a bordo e solo per non perdere la coincidenza a MXP (che poi è stata in ritardo di 7 ore) non ho denunciato tutti alla polizia aeroportuale, compreso il Capocabina AZ che spero sia stato licenziato!

il volo era un MIA-MXP operato con I-DUPE, e meno male che quel cexxo volante è diventato un CARGO!

ciao sky3boy