Sogeaal, Carlo Luzzati in pole

Rennet

Principiante
Utente Registrato
19 Gennaio 2007
1,785
4
0
Alghero, Sardegna.
ALGHERO - Come abbiamo anticipato ieri, ogni decisione in merito al rinnovo delle cariche sociali della Sogeaal è stata rinviata. Lunedì 18 maggio, alle 11.00. Questo il prossimo appuntamento da cui dovrà, quasi certamente, scaturire il nome del nuovo presidente e, a cascata, di tutto il consiglio d'amministrazione.

Intanto che il clima fosse rovente lo avevamo già annunciato. Certamente non è normale attendersi delle frizioni all'interno del Popolo della Libertà. Partito alla guida del Comune di Alghero e Regione. Due enti che, ieri, pare non si siano trovati sulla stessa lunghezza d'onda. Da una parte, insieme al Comune, anche alla Camera di Commercio, che avrebbero avanzato la proposta di promuovere Umberto Borlotti alla massima poltrona vista la sua esperienza sul campo e la conoscenza da vicino delle problematiche dello scalo e del territorio.

Dall'altra, i rappresentanti regionali, assessore ai Trasporti, Lorettu, e Sfirs, che hanno messo sul tavolo le loro intenzioni. Due le possibilità: Carlo Luzzati, funzionario pubblico, già direttore Enac anche nello scalo catalano e successivamente degli aeroporti di Roma. E' stato anche vice-Sindaco, per Forza Italia, di Ciampino. Da tempo vive e risiede nella Riviera del Corallo. L'altro è quello di Francesco Baule, sindaco di Ploaghe, dell'Udc, sponsorizzato dall'onorevole Giorgio Oppi. Anche se, dalla riunione è emerso che le quotazioni del primo cittadino centrista sarebbero in netto calo.

I rappresentanti regionali hanno, infatti, puntato su Luzzati sul quale pare ci siano anche dei supporti dalla Capitale. L'assemblea, però si è arenata. In quanto è saltato fuori un problema relativo ad un contenzioso legale, in merito ai canoni derivanti dal traffico dell'Airone su Alghero, che vedrebbe implicato l'ex-direttore dell'Enac e la Sogeaal. Se così fosse, questo, potrebbe impedirne la nomina. Ma, fonti bene informate, dicono che si tratterebbe di una diffida e non di una denuncia. Inoltre riguarderebbe anche gli altri vertici dell'ente nazionale dell'aviazione che si sono succeduti dal 2000. Luzzati, nell'arco di questo lungo periodo, ha ricoperto tale incarico per sei mesi circa.

Adesso tutto è in mano, vista la maggioranza azionaria, alla Regione. Salvo sorprese Luzzati sarà proprio il successo di Gavino Sini. E' certo, però, che siamo davanti ad uno nuovo strappo con Cagliari. Le responsabilità, come sempre, prima o poi, di questi ritardi e incompresioni, verrano a galla. Perchè, come dice il proverbio, “il tempo è galantuomo e puntuale”. (www.algheronotizie.it)

Carlo Luzzati è una figura di altissimo spessore aeronautico. Lo immagino anche come Direttore Generale. E' uno che tra gli aerei ci è nato!!!!

Alisardu, non è una polemica o altro..ma quando è stato nominato il nuovo DG di cagliari hai detto che era una persona di altissimo livello..ora ti dico..che era meglio un signor nessuno.. :) Non dico che non sei informato..ma che purtroppo non conta il chi sei ..ma conta soltanto l'esigenza politica ..

Vabbeh Abe......non sono d'accordo: Grazietti è una persona stimabile e preparata......e credimi non mi da mangiare nè nulla....lo dico senza condizionamenti. Luzzati è uno che Alghero lo conosce da una vita.....poi hai anche ragione tu che non conta in Italia essere preparati.....ma in questo caso mi fa piacere averlo presidente. Mi sarebbe piaciuto di più direttore generale, ma non credo sarà possibile per i prossimi 200 anni...........

In effetti Luzzati, come succede in tutte le cariche politiche, è anch'esso espressione politica, ma come giustamente detto da Alisardu, almeno è preparato. E' già molto che non abbiano fatto il nome di un "fioraio" o altro, anche perché, guardando indietro al recente passato, mi vengono i brividi.:(

Carlo Luzzati è una figura di altissimo spessore aeronautico. Lo immagino anche come Direttore Generale. E' uno che tra gli aerei ci è nato!!!!
Ed è anche coraggioso..
Pensa che ha presenziato , seduto dietro , al mio esame si secondo grado; sorbendosi 2 atterraggi simulati vari stalli con e senza motore e qualche virata strettina, 45/50 gradi.....
E poi ha firmato tutti i miei passaggi e rinnovi annuali del brevetto per svariati anni....Una persona veramente importante , capace e preparata.