Slot


ottanta

Utente Registrato
10 Gennaio 2006
3,521
0
0
70
Trentino
www.alimages.it
le cause dello slot possono essere diverse: ad esempio all'aeroporto di arrivo ci sono problemi di traffico all'orario stimato di atterraggio del volo e ne viene ritardata la partenza.
Capita di ricevere uno slot perche' lungo un tratto della rotta c'e' troppo traffico previsto: basta cambiare livello o percorso per ricevere uno slot migliore (meno ritardo) o vederselo annullato.

Il centro che gestisce gli slots e' a Bruxelles.

Temporale sul campo. Vengono ritardate le partenze per ovvii motivi. ci vuole tempo per smaltire il traffico restato a terra ed ecco che si emette un orario stimato di partenza.
Pensa quando ti senti dire "numero 32 alla messa in moto..."
 
Lo slot "classico" (EDCT - Estimated Departure Clearance Time, Tempo stimato di autorizzazione al decollo) è una finestra temporale di 15 minuti ( 5prima e dieci dopo dell'orario comunicato) in cui deve avvenire il decollo
ovvero, se lo slot è alle 10:00 si può decollare alle 9:55 e si deve decollare entro le 10:10 pena assegnazione di un nuovo slot.
Esiste anche un altro tipo di slot, tipicamente di 3 minuti, ed è quello che deve intercorrere tra due decolli (DSP - Departure Sequencing Program, Programma di progressione di partenze)

EDIT spero di non aver detto troppe fesserie....
 
Citazione:Messaggio inserito da AviatorAZ

Lo slot "classico" (EDCT - Estimated Departure Clearance Time, Tempo stimato di autorizzazione al decollo) è una finestra temporale di 15 minuti ( 5prima e dieci dopo dell'orario comunicato) in cui deve avvenire il decollo
ovvero, se lo slot è alle 10:00 si può decollare alle 9:55 e si deve decollare entro le 10:10 pena assegnazione di un nuovo slot.
Esiste anche un altro tipo di slot, tipicamente di 3 minuti, ed è quello che deve intercorrere tra due decolli (DSP - Departure Sequencing Program, Programma di progressione di partenze)

EDIT spero di non aver detto troppe fesserie....

non proprio, però l'acronimo è
CTOT = Calculated Take Off Time

l'altro (quello di tre minuti) non esiste.

Le spiegazioni sono corrette.

Questo è lo slot ATFCM. Altra cosa è lo slot Assoclearance, per cui attendiamo ulteriori specifiche nella domanda...
 
Lo slot assoclerance è semplicemente l'autorizzazione amministrativa a volare dall'aeroporto A per l'aeroporto B, ad una data ora con una data durata di volo.

Immagina che cosa potrebbe accadere se, in assenza di una regolamentazione, tutti chiedessero di volare da Milano Linate a Roma Fiumicino partendo alle 0800 di mattina.. la rotta è redditizia ma tutti non possono volare e allora qualcuno si adegua, anticipa o posticipa, fino a che non si trova una corretta collocazione...