Link al comunicato stampa in tedesco (la versione inglese non è ancora disponibile) QUI.
In sintesi:
-Come già anticipato nelle scorse settimane, l'apertura del nuovo aeroporto, prevista per il 30 ottobre 2011, slitterà di 7 mesi, per la precisione al 3 giugno 2012.
-Uno dei motivi principali è la bancarotta della IGK-IGR Ingenieurgesellschaft Kruck mbH lo scorso febbraio, che ha portato a ritardi nella progettazione.
-Altra causa del ritardo sono la progettazione di due padiglioni ai lati del terminal principale, nonché la modifica dell'area dei controlli di sicurezza, che sarà realizzata in conformità alle nuove regole determinate dall'UE. Dalle 36 postazioni originariamente previste si passerà a una configurazione diversa, con inizialmente 32 postazioni per una capacità di 4500 pax/ora. Dal mese di aprile 2013, inoltre, con l'allentamento delle restrizioni sui liquidi si aggiungeranno altre 4 postazioni, per un totale di 36, tutte dotate di scanner per i liquidi. Inoltre l'area sarà anche predisposta per l'eventuale installazione di body scanner.
-Il conseguente investimento aggiuntivo è di 50 milioni di euro, comprendenti la progettazione e costruzione dei due padiglioni per i controlli di sicurezza, nonché le modifiche necessarie nel terminal principale alla luce delle nuove regole UE. Altri 62 milioni di euro serviranno a coprire le spese necessarie per il mantenimento dei termini previsti e lo svolgimento dei lavori. A ciò si aggiungono 26 milioni di mancate entrate a causa del rinvio dell'apertura. Tuttavia, grazie a ristrutturamenti del budget e all'utilizzo di riserve l'investimento complessivo rimane invariato (plafond creditizio di 2,4 miliardi di euro, 430 milioni dagli azionisti della società aeroportuale, autofinanziamento della stessa per 440 milioni).
In sintesi:
-Come già anticipato nelle scorse settimane, l'apertura del nuovo aeroporto, prevista per il 30 ottobre 2011, slitterà di 7 mesi, per la precisione al 3 giugno 2012.
-Uno dei motivi principali è la bancarotta della IGK-IGR Ingenieurgesellschaft Kruck mbH lo scorso febbraio, che ha portato a ritardi nella progettazione.
-Altra causa del ritardo sono la progettazione di due padiglioni ai lati del terminal principale, nonché la modifica dell'area dei controlli di sicurezza, che sarà realizzata in conformità alle nuove regole determinate dall'UE. Dalle 36 postazioni originariamente previste si passerà a una configurazione diversa, con inizialmente 32 postazioni per una capacità di 4500 pax/ora. Dal mese di aprile 2013, inoltre, con l'allentamento delle restrizioni sui liquidi si aggiungeranno altre 4 postazioni, per un totale di 36, tutte dotate di scanner per i liquidi. Inoltre l'area sarà anche predisposta per l'eventuale installazione di body scanner.
-Il conseguente investimento aggiuntivo è di 50 milioni di euro, comprendenti la progettazione e costruzione dei due padiglioni per i controlli di sicurezza, nonché le modifiche necessarie nel terminal principale alla luce delle nuove regole UE. Altri 62 milioni di euro serviranno a coprire le spese necessarie per il mantenimento dei termini previsti e lo svolgimento dei lavori. A ciò si aggiungono 26 milioni di mancate entrate a causa del rinvio dell'apertura. Tuttavia, grazie a ristrutturamenti del budget e all'utilizzo di riserve l'investimento complessivo rimane invariato (plafond creditizio di 2,4 miliardi di euro, 430 milioni dagli azionisti della società aeroportuale, autofinanziamento della stessa per 440 milioni).