Slitta a Febbraio il REG-PSA. Ieri iniziato MXP


chielloduebis

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9 Novembre 2005
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Pisa, Toscana.
Citazione:Messaggio inserito da AZ Airport

AL VIA IL NUOVO VOLO DA/PER MILANO MALPENSA
IL COLLEGAMENTO ITALI AIRLINES DA/PER PISA SLITTA A FEBBRAIO

Ieri è partito dall'Aeroporto dello Stretto il primo volo del nuovo collegamento di linea da/per Milano Malpensa, operato da Itali Airlines quattro giorni a settimana: lunedì, mercoledì, venerdì e domenica. Il volo parte da Milano Malpensa alle 8:00 ed arriva a Reggio Calabria alle 9:30. In serata il rientro, con partenza dall'Aeroporto dello Stretto alle 20:20 ed arrivo a Malpensa alle 21:50.
Purtroppo il vettore che opera anche gli altri due collegamenti da/per Torino e Bologna non è riuscito a rendere operativa nella stessa data di ieri, come preannunciato e come è tuttora nelle sue volontà, la tratta da/per Pisa, nonostante abbia fatto il possibile per rispettare l'impegno assunto.
L'aeromobile attualmente utilizzato sulle tre tratte che collegano Reggio Calabria al nord Italia, un MD 80 con 164 posti, è infatti troppo grande rispetto alle attese del mercato, ragione per la quale Itali aveva deciso di coprire la tratta da/per Pisa con un Dornier 328 jet da 31 posti, e verificare la risposta dell'utenza per calibrare al meglio il network. Itali Airlines sta ristrutturando la flotta di piccoli aerei regionali, ed il Dornier, che sarà utilizzato per le tratte meno trafficate, verrà riassegnato alla compagnia non prima di febbraio. Appena entrerà in flotta, il Dornier verrà destinato al nuovo volo di linea da/per Pisa.

Addio tariffe basse con il D38 :(:(. ma possibile che non ci sia nessun operatore aereo italiano capace di attivare un PSA-SUF/REG decente. Capisco le limitazioni di REG ma andare a Lamezia Terme non credo sia una cosa impossibile.

Alla fine della fiera, anche se non sono convinto che sia la strada giusta, spero che FR apra il PSA-SUF.
 
il volo da psa a reg ha un senso, da suf no. cercherò di spiegarmi meglio anche se è provato dal fatto che il firenze suf anni addietro è fallito miseramente. noi di reg e di messina andavamo all'università a psa e firenze in dosi massicce e molti sono rimasti lì mettendo su famiglia e operando un interscambio tra le due regioni. le altre zone della calabria andavano all'università a cosenza dalla quale potevano tornare a casa facilmente e molti viaggiare (se volete vi faccio vedere i dati dei miei anni). così il psa reg di interstate non ha fatto flop come il genova, l'atr era sempre pieno e lo stesso il bae estivo. il dornier potrebbe essere piccolo specie per l'estate e speriamo così che sia usato per calibrare l'utenza per poi magari usare un altro mezzo (l'ideale secondo me sarebbe un atr72). per le tariffe non credo ci siano problemi dato che c'è sempre il contributo regionale (e un psa reg a/r az costa con l'offerta intorno a 200 euro tasse comprese)e il treno è un massacro mentre il vagone letto è allineato come prezzo.
 
Citazione:Messaggio inserito da mistero64

il volo da psa a reg ha un senso, da suf no. cercherò di spiegarmi meglio anche se è provato dal fatto che il firenze suf anni addietro è fallito miseramente. noi di reg e di messina andavamo all'università a psa e firenze in dosi massicce e molti sono rimasti lì mettendo su famiglia e operando un interscambio tra le due regioni. le altre zone della calabria andavano all'università a cosenza dalla quale potevano tornare a casa facilmente e molti viaggiare (se volete vi faccio vedere i dati dei miei anni). così il psa reg di interstate non ha fatto flop come il genova, l'atr era sempre pieno e lo stesso il bae estivo. il dornier potrebbe essere piccolo specie per l'estate e speriamo così che sia usato per calibrare l'utenza per poi magari usare un altro mezzo (l'ideale secondo me sarebbe un atr72). per le tariffe non credo ci siano problemi dato che c'è sempre il contributo regionale (e un psa reg a/r az costa con l'offerta intorno a 200 euro tasse comprese)e il treno è un massacro mentre il vagone letto è allineato come prezzo.

aspettiamo il vitellino italiweb, anche se credo che per lo studente di Reggio partire da Lamezia o da Reggio sia più o meno la stessa cosa.

Credi che il Pisa-Trapani sia pieno di soli trapanesi?? E il Pisa-Alghero solo di algheresi ??
 
non è la stessa cosa perchè se devo fare un'ora e mezza di macchina faccio lo stopo diun'ora a FCO e vado con AZ. è una questione di bacino di utenza. il nostro su quella tratta è maggiore altrimenti perchè hanno cancellato il firenze suf?
 
Concordo con quanto detto da Mistero, infatti molti reggini che risiedono in Toscana sono rimasti un pò sorpresi dalla soppressione del volo, soprattutto ora che in questo periodo sarebbe servito moltissimo. Questo natale non l'hanno potuto usare purtroppo e molti si son affidati al treno o ad Alitalia.
 
Citazione:Messaggio inserito da mistero64

così il psa reg di interstate non ha fatto flop come il genova, l'atr era sempre pieno e lo stesso il bae estivo. il dornier potrebbe essere piccolo specie per l'estate e speriamo così che sia usato per calibrare l'utenza per poi magari usare un altro mezzo (l'ideale secondo me sarebbe un atr72)

C'è però da dire che se da una parte il Dornier aumenterebbe le tariffe medie (e abbasserebbe il numero di passeggeri interessati) dall'altra parte consentirebbe di avere un volo giornaliero. Non da meno con il Dornier potrebbe tornare ad essere operata Genova, magari con un 4x, nei pochi mesi che il volo è stato operato (e purtroppo non in estate) la media con l'ATR era sui 22 pax circa, un buon inizio.

CIAO
_goa
 
Citazione:Messaggio inserito da AZ Airport

Itali Airlines sta ristrutturando la flotta di piccoli aerei regionali, ed il Dornier, che sarà utilizzato per le tratte meno trafficate, verrà riassegnato alla compagnia non prima di febbraio. Appena entrerà in flotta, il Dornier verrà destinato al nuovo volo di linea da/per Pisa.

A conferma delle news dei giorni scorsi sembrerebbe proprio che ItAli si voglia dotare di almeno un altro paio di Dornier, uno che servirebbe per i voli per la Sardegna/Corsica e uno per operare da Reggio Calabria.

CIAO
_goa
 
Citazione:L'aeromobile attualmente utilizzato sulle tre tratte che collegano Reggio Calabria al nord Italia, un MD 80 con 164 posti, è infatti troppo grande rispetto alle attese del mercato

Non credo ci volesse molto a comprendere che l'MD80 di ItAli era troppo grande per esercire le tratte da REG a BLQ / TRN / MXP.

Quanto tempo trascorrerà ancora per il disimpegno di ItAli da REG ?

Quanto tempo, e quanti contributi regionali, dovranno essere ancora spesi per far comprendere a SOGAS, ed al suo esimio amministratore unico sen. ing. Fuda, che l'iniziativa non è economicamente sostenibile nel lungo periodo ?

A proposito: sapete chi è stato il primo firmatario dell'emendamento alla Legge Finanziaria relativo alla prescrizione dei procedimenti in corso presso la Corte dei Conti e che ha suscitato tanto scandalo nell'opinione pubblica (o almeno negli elettori dell'attuale maggioranza parlamentare) ?

Sono sicuro che avete immediatamente indovinato: E' IL SEN. FUDA
 
devo dissentire da azafan: l'md per le tre destinazioni va bene, specie se le tariffe si mantengono competitive. sembra invece che un dornier dovrebbe essere dedicato a reg e dovrebbe tornare goa e finalmente bari mentre il psa è veramente sicuro (fonti interne). il disimpegno di itali non ci sarà perchè nell'accordo c'è la costruzione di un hangar e la scuola piloti, quindi il progetto è molto complesso. poi ripeto non è solo a reg che si usa denaro pubblico per i voli ma se si rende un servizio ai cittadini non ci vedo nulla di male. allora dovremmo chiudere le scuole perchè ci sono alcuni alunni asini?
 
Citazione:Messaggio inserito da mistero64

devo dissentire da azafan: l'md per le tre destinazioni va bene, specie se le tariffe si mantengono competitive. sembra invece che un dornier dovrebbe essere dedicato a reg e dovrebbe tornare goa e finalmente bari mentre il psa è veramente sicuro (fonti interne).

Il Dornier potrebbe riverlarsi la macchina giusta per un volo Genova-Reggio, non di certo economico ma utile per la piccola nicchia di mercato che userebbe tale servizio.

CIAO
_goa
 
Questo magnifico D38 pernotterebbe (da febbraio) solo per fare PSA ed eventualmente GOA e BRI.

Con un D38 a 31 posti la PSA-REG potrebbe anche essere portata a daily. Divertiamoci un pochetto:

REG-GOA p. 07.20 a. 08.50
GOA-REG p. 09.20 a. 10.50
REG-PSA p. 11.20 a. 12.45
PSA-REG p. 13.15 a. 14.40
REG-BRI p. 15.10 a. 16.20
BRI-PSA p. 16.50 a. 18.00
PSA-BRI p. 18.30 a. 19.40
BRI-REG p. 20.10 a. 21.20

sarebbe ideale, che ne pensate??
 
infatti il vitello è per psa e qualche nuova rotta o per qualche ritorno. la mucca resta per mxp, trn e bologna. considerate che la confusione è nata perchè al posto di itali si era proposta myair ma come sapete con i crj la pista di reg non va daccordo. d'altronde per alcune tratte e, son d'accordo con goa, il dornier va bene anche per avviare il servizio e una volta creato un traffico di nicchia si può estendere ad un'altra utenza. è nella natura del traffico aereo, non era considerato fino a poco fa un traffico d'elite? l'importante è fare un lavoro serio, una programmazione stabilizzata e seria e considerare, non mi stancherò di ripeterlo,che ogni aeroporto hauna sua specificità e, quindi ancche reg che, ripeto non è assolutamente in concorrenza con suf. la prova? alpieagles. la compagnia ha capito che operano su due bacini diversi e non si può artificialmente cercare di travasarna una parte su di un'altra.
 
sarebbe stupendo chiello. magari lo mandiamo alla sogas almeno gli apriamo un po di più l'orizzonte mentale. comunque ottimo chiello risolverebbe molti problemi di trasporto e di collegamento:D
 
@Mistero64
Citazione:martedì 19 dicembre 2006 ore 17:29
AEROPORTI: REGGIO; SOGAS, PARTE VOLO ITALI AIRLINES PER MILANO
(ANSA) - REGGIO CALABRIA, 19 DIC - E' partito dall'Aeroporto dello Stretto il primo volo del nuovo collegamento di linea da e per Milano Malpensa, operato da Itali Airlines quattro giorni a settimana: lunedì, mercoledì, venerdì e domenica. Il volo parte da Milano Malpensa alle 8:00 ed arriva a Reggio Calabria alle 9:30. In serata il rientro, con partenza dall'Aeroporto dello Stretto alle 20:20 ed arrivo a Malpensa alle 21:50. Purtroppo il vettore che opera anche gli altri due collegamenti da e per Torino e Bologna non è riuscito a rendere operativa nella stessa data di ieri, come preannunciato e come é tuttora nelle sue volontà, la tratta da e per Pisa, nonostante abbia fatto il possibile per rispettare l'impegno assunto. L'aeromobile attualmente utilizzato sulle tre tratte che collegano Reggio Calabria al nord Italia, un MD 80 con 164 posti, è infatti troppo grande rispetto alle attese del mercato, ragione per la quale Itali aveva deciso di coprire la tratta da e per Pisa con un Dornier 328 jet da 31 posti, e verificare la risposta dell'utenza per calibrare al meglio il network. Itali Airlines sta ristrutturando la flotta di piccoli aerei regionali, ed il Dornier, che sarà utilizzato per le tratte meno trafficate, verrà riassegnato alla compagnia non prima di febbraio. Appena entrerà in flotta, il Dornier verrà destinato al nuovo volo di linea per Pisa. (ANSA).
Non sono io che sostengo che l'MD82 è troppo grande; riporto solamente quanto scritto da SOGAS nel proprio comunicato stampa.
 
Citazione:Messaggio inserito da mistero64

....reg che, ripeto non è assolutamente in concorrenza con suf. la prova? alpieagles. la compagnia ha capito che operano su due bacini diversi e non si può artificialmente cercare di travasarna una parte su di un'altra.

no, a REG non conviene per niente andare in concorrenza con SUF. Considerate le distanze tra i 2 scali io sarei per chiudere il più inutile e problematico